19 febbraio 2009    

Morelli (An): ''Una società in house per il turismo''.


“L’idea progettuale dell’assessore Guagliardi in merito alla costituzione di uno strumento in house (fondazione, Il Consigliere regionale di Alleanza Nazionale Francesco Morelliassociazione, etc.) che attui politiche attive di promozione turistica, della cultura dei valori e dell’identità calabrese nel mondo, non è solo condivisile ma quantomai auspicabile. E comunque, impone una seria riflessione sui nuovi modelli e metodi di sviluppo turistico che la Calabria intende perseguire nell’ottica della globalizzazione”.
E’ quanto sostiene il consigliere regionale di An, Franco Morelli che aggiunge: “Certamente, uno strumento dotato di personalità giuridica, snello, agile e ‘sburocratizzato’, quasi una sorta di pubblic company di ‘villaggio globale internazionale’, non solo supporterebbe il rilancio della competitività del sistema di promozione turistica ma, operando nell’ottica di una economia di scala, potrebbe ottimizzare le risorse esistenti, attuare le azioni programmate mediante coperture finanziarie comunitarie e, di certo, qualificare interventi di nuove opportunità di sviluppo. L’auspicio è che tra la Commissione e l’Assessorato al Turismo si possa creare un tavolo di lavoro operativo per studiare l’iter di programmazione e realizzazione di un progetto certamente ambizioso ma non impossibile: una sistema di rete per una sussidiarietà orizzontale tra la Calabria e i nostri corregionali che operano all’estero”. 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI