19 febbraio 2009    

Censore (Pd): «G8, occasione da non perdere»


«I Bronzi di Riace esposti durante il G8 che si terrà nel mese di luglio alla Maddalena? Faccio fatica a I bronzi di Riace esposti al Museo Nazionale a Reggio Calabriacomprendere questo atteggiamento di eccessivo campanilismo e di estremo provincialismo dinanzi alla possibilità di esibire, a tutto il mondo, dei capolavori ellenici che necessitano di un rilancio dell’immagine».
Anche il consigliere regionale, nonché presidente della Commissione  Affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero, Bruno Censore interviene sulla vicenda che ha visto amministratori locali, insigni studiosi e diverse altre figure opporsi con veemenza al trasferimento dei Bronzi in Sardegna. «L’esposizione dei Bronzi di Riace durante i lavori del G8, il vertice dei capi di Governo dei paesi più industrializzati che si terrà nel mese di luglio in Sardegna, rappresenta un’occasione quasi unica per la Calabria e per la valorizzazione e la promozione delle proprie opere d’arte». «La cosa più importante è accertarsi che lo spostamento dei Bronzi non provochi conseguenze. Ma oggi come ieri – aggiunge il presidente della Commissione Affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero - numerosi capolavori d’arte viaggiano per I bronzi di Riace esposti al Museo Nazionale a Reggio Calabriail mondo sponsorizzando così i luoghi di appartenenza. Invece, il rischio concreto è che un approccio conservatore o una pregiudiziale incomprensibile inficino questa occasione, una vetrina prestigiosa qual è quella del G8 che credo non si possa rifiutare: nessuna opera d’arte di tutto il mondo potrebbe vantare un simile lancio e poi i Bronzi di Riace, spesso dimenticati e poco valorizzati, necessitano di un rilancio dell’immagine». 
Per ristabilire la verità delle cose, a giudizio di Censore «occorre dire che il governo, durante un’occasione unica qual è il G8, alla presenza delle tv e dei media di tutti gli Stati, ha pensato di mostrare il nostro patrimonio culturale, artistico e archeologico a tutto il mondo. Ma bisogna ricordare che malgrado l’intenzione dichiarata di esporre i Bronzi di Riace, allo stesso tempo il Governo sta prendendo in considerazione altre alternative. Tantissime sono le opere d’arte custodite in altri luoghi d’Italia e se la scelta dovesse alla fine ricadere su una di queste è ovvio che andranno a promuovere l’immagine della città da cui provengono. Per questo – prosegue - bisogna riflettere molto sull’occasione che potrebbe rappresentare per la Calabria l’esposizione dei Bronzi durante il G8. Soprattutto in un momento in cui la Regione sta sostenendo sacrifici immensi, anche economici, per rilanciare l’immagine della Calabria nel mondo».


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI