11 febbraio 2009    

Nuova guida del Consiglio redatta dall’Urp


E’ la guida “Il Consiglio regionale della Calabria”, il project work del Corso di eccellenza su informazione e L'ingresso principale di Palazzo Campanellacomunicazione pubblica, promosso a Reggio Calabria dalla Scuola superiore della Pubblica Amministrazione.

Redatto dal dirigente dell’Urp di Palazzo Campanella, Riccardo Barbucci con il contributo di altri corsisti provenienti da diverse Amministrazioni, l’opuscolo è stato additato quale buon esempio di collaborazione ed interazione tra funzionari di diversi Enti.   

Trenta pagine riccamente illustrate a colori, la pubblicazione realizza, a pieno titolo, l’obiettivo del project work: e cioè, la sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso formativo coordinato dal prof. Stefano Sepe e dedicato “all’informazione e la comunicazione nella Pubblica Amministrazione del Mezzogiorno quali fattori per promuovere lo sviluppo”. 

L’idea di raccogliere e tradurre - contestualizzandoli rispetto alla specifica realtà del Consiglio regionale della Calabria - i contenuti del corso, mira ad accorciare la distanza tra amministratori e amministrati, tra Ente  Pubblico e cittadini.

La guida – spiegano i redattori – è un agile strumento di conoscenza e di accompagnamento per i tanti studenti che ogni anno giungono in visita al Palazzo intitolato al grande filosofo di Stilo. Ha un taglio eminentemente pratico. Coniuga nozioni statutarie ed elementi di storia dell’Istituzione regionale e soprattutto ricostruisce i profili dei personaggi già protagonisti delle vicende culturali e sociali della nostra terra mediante un percorso che si snoda attraverso le sale, le Aule e l’auditorium. Allegata all’opuscolo anche una scheda con la composizione del Consiglio regionale, dell’Ufficio di Presidenza, delle Commissioni e della Giunta regionale.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI