11 febbraio 2009    

Sarra (An):«Precari utili per l'emergenza maltempo»


"In ordine ai recenti disagi che hanno interessato la regione Calabria per effetto delle anomale precipitazioni meteoriche degli ultimi mesi, si ripropone la problematica quanto mai urgente ed indifferibile legata al dissesto idrogeologico di tutto il comprensorio calabrese, ed,  in particolar modo, della provincia di Reggio Calabria, atteso che molte famiglie sono state persino costrette ad abbandonare le proprie abitazioni, specie nel territorio di San Luca”. Il capogruppo regionale di Alleanza Nazionale Alberto Sarra

E’ quanto sostiene il capogruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio regionale, Alberto Sarra che aggiunge: “Molti altri centri sono stati interessati da allagamenti (Catanzaro Cosenza e Crotone). La situazione di maggiore criticità, è stata avvertita nella piana di Gioia Tauro, a causa di infiltrazioni provenienti dall’esterno che hanno interessato l’intera rete idrica con conseguente intasamento della stessa, privando così l’intera comunità della fruizione del prezioso liquido”.

Secondo Sarra, “urge pertanto, nell’immediato, fronteggiare l’incresciosa situazione venutasi a determinare, adottando provvedimenti urgenti ed indifferibili. In merito, suggerisco l’opportuna dislocazione ed ultilizzazione nelle aree colpite, dei lavoratori precari addetti al servizio idrogeologico, acquisendone il patrimonio di conoscenza che gli stessi hanno potuto apprendere sul campo negli anni”.

“A mio parere - conclude Sarra - tale iniziativa valorizzerebbe altresì il lavoro di quanti hanno contribuito nell’ultimo decennio a redigere il piano di assetto idrogeologico approvato dal Consiglio regionale della Calabria il 28 Dicembre del 2000. L’iniziativa tornerebbe altresì utile al fine di elaborare una mappatura regionale per l’intera rete idrografica”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI