11 febbraio 2009    

Conferenza dei Presidenti: «Accelerazione sul bilancio»


Una riunione della Conferenza dei Capigruppo a Palazzo CampanellaLa Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, i cui lavori sono stati coordinati dal Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova, è tornata a riunirsi a palazzo Tommaso Campanella. La seduta, allargata ai presidenti delle commissioni “Bilancio”, Pierino Amato, e “Riforme e decentramento”, Salvatore Magarò, si è svolta alla presenza del responsabile dell’Unità Organizzativa Autonoma “Riforme” della Giunta regionale, Paolo Naccarato.
L’organismo consiliare ha deciso di accelerare il confronto sul bilancio di previsione della Regione per l’anno 2009, al fine di portarlo in tempi ragionevolmente brevi all’esame del Consiglio regionale.
La Conferenza, inoltre, ha sottolineato l’urgenza di un confronto in Aula sui danni causati dalla grave ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Calabria nei giorni scorsi e sui provvedimenti già adottati per far fronte alla difficilissima situazione in atto. Il dibattito, previa informativa del Presidente della Regione Agazio Loiero, riguarderà altresì gli impegni che il Governo nazionale dovrà necessariamente assumere, al fine di far uscire la Calabria dalla drammatica emergenza in cui versa.
Nel corso della riunione, i capigruppo hanno preso atto della necessità di procedere all’approvazione, con le necessarie correzioni, del piano annuale di dimensionamento scolastico, nonché della legge a sostegno delle famiglie delle vittime di incidenti sul lavoro.
Infine, la Conferenza ha deciso di convocare, a partire da lunedì 9 febbraio prossimo alle ore 11, la Commissione “Riforme e decentramento”, allargata ai capigruppo consiliari, per avviare la fase operativa di rivisitazione dello Statuto e della legge elettorale regionale.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI