28 luglio 2005    

Piano di sviluppo regionale: eletto il Presidente







Mario Maiolo (Margherita) è il presidente della Commissione per il Piano di sviluppo regionale. E’ stato eletto  dagli  otto consiglieri regionali che compongono la  Commissione (cinque per la   maggioranza e tre per la minoranza ). MARIO MAIOLO

 Ad inizio della seduta, il consigliere regionale dei Popolari-Udeur, Antonio Borrello, ha ritirato la sua candidatura alla Presidenza, motivo, durante la precedente riunione, di aggiornamento della seduta per consentire un chiarimento nella maggioranza.

Maiolo, a conclusione delle operazioni di voto, ha sostenuto: “Ringrazio tutti i colleghi consiglieri per la fiducia accordatami, credo che la Commissione se riuscirà, come ritengo,  a lavorare efficacemente potrà valorizzare l’attività stessa dell’Assemblea legislativa regionale.  La Commissione s’impegnerà  senz’altro per il recupero della centralità della programmazione come categoria politica indispensabile per arginare la dispersione di energie umane, economiche e sociali. La programmazione è l’unico strumento idoneo a scardinare  il sistema clientelare  che in parte blocca lo sviluppo della Calabria e che costringe  al mantenimento di una condizione  diffusa di bisogni “.  Ad avviso del neo presidente “Avviare con decisione il coordinamento della programmazione significa alimentare la speranza e le reali prospettive di mutamento economico della società calabrese “.

 Franco Morelli (An) e Pino Gentile (Forza Italia) hanno concordato sull’importanza di rilanciare la programmazione in Calabria. “La Commissione non ha mai funzionato – ha precisato Gentile – pur avendo una grande funzione da svolgere. Noi diamo il nostro contributo per invertire la tendenza nell’interesse della Calabria “. Per Morelli: “Il contributo dell’opposizione è assicurato, nella speranza che la Commissione sappia progettare con efficacia ed efficienza”. 

I lavori della Commissione sono stati avviati dal presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova, che ha apprezzato “ il clima di serenità che ha ispirato  il dibattito in Commissione . Tutti noi dobbiamo impegnarci per dimostrare che, gradualmente, anche in Calabria si può cambiare e che, con l’apporto proficuo di tutti,  non c’è alcunché d’immodificabile”.

Sull’ elezione di Mario Maiolo alla Presidenza della Commissione si è espresso con soddisfazione il capogruppo della Margherita, Enzo Sculco: “Il compito della Commissione – ha detto - è strategico in una Calabria abituata a procedere con interventi a pioggia e frammentati. C’è un’assoluta urgenza di coordinare interventi e sforzi per affrontare le questioni che bloccano lo sviluppo e il rilancio dell’occupazione, per ridare efficienza al sistema economico regionale e un futuro alle nuove generazioni . La Commissione per il Piano è la giusta sede per definire le priorità della Regione”.



 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI