13 gennaio 2009    

Interrogazioni 2008. Sotto la lente d’ingrandimento: Sanità, lavoro e ambiente. (di Luisa Lombardo)


87 le interrogazioni presentate nell’anno 2008. Spaziano dai temi ambientali ai servizi sociali, ma nella “top ten” degli argomenti trattati, la sanità si attesta al primo posto con oltre 22 interrogazioni, seguita subito dopo dal lavoro e dalla questione precariato in Calabria.

Palazzo Campanella, sede, a Reggio, del Consiglio regionale della Calabria Dati alla mano, le problematiche ospedaliere e, più in generale sanitarie prese in esame, riguardano i distretti di Cosenza, Vibo e Reggio Calabria ma anche singoli presidi come quelli di Rogliano, Cetraro, Praia a Mare, Paola, Oppido Mamertina e Gerace.

Sotto la lente d’ingrandimento anche gli sprechi della sanità pubblica, la salvaguardia dei presidi di guardia medica, i laboratori privati e le farmacie.

Il primato delle interrogazioni in materia di sanità lo detiene il consigliere Franco Morelli (An) seguito da Alessandro Nicolò  (Fi) e Pasquale Tripodi (Udc Svp e autonomie). Sempre in materia di diritto alla salute sono intervenuti, fra gli altri, i consiglieri Sarra (An), Amendola (Pd) ed anche l’ex consigliere regionale, ora parlamentare, Giovanni Dima.

Sul precariato, sulla stabilizzazione e, più in generale sul riconoscimento dei diritti dei lavoratori nei vari comparti, oltre 13 le interrogazioni depositate. Ad occuparsi della stabilizzazione dei lavoratori Arssa, i consiglieri Antonio Pizzini (Fi) e Salvatore Pacenza (Pop. europei verso il Pdl). Quest’ultimo, in particolare, ha sollevato la questione dei 25 operai addetti all’irrigazione esclusi dal processo di stabilizzazione dei 221 lavoratori Arssa.

Sulla stabilizzazione degli Lsu-Lpu sono ripetutamente intervenuti i consiglieri Franco Morelli (che si è interessato anche dei lavoratori irrigui del Consorzio di Bonifica integrale dei bacini tirrenici del cosentino) e  Pasquale Tripodi. L’esponente di “Udc Svp e autonomie” ha auspicato iniziative per quanti, nell’ambito degli enti locali, hanno prestato servizio all’interno di cooperative e dei Parchi naturali della Calabria. Mentre, dei lavoratori Aterp di Vibo Valentia si è occupato l’attuale assessore al L'assessore al Turismo Damiano Guagliardi (Rif. Com.)Turismo, Damiano Guagliardi (Rif. Com.).

In materia di servizi sociali, si registra l’interrogazione sulla regolarizzazione di circa 500 assistenti sociali che prestano servizio nei comuni del territorio (a firma di Giovanni Nucera - Calabria Popolare Democratica) e quella sui servizi educativi e sociali nella città di Cosenza (Guagliardi e De Gaetano). Il consigliere Cherubino (Pse) è intervenuto sulla sospensione del servizio socio-psico-pedagogico in trenta Comuni dell'ASL 10. I tagli dei posti di lavoro per gli insegnanti di sostegno sono stati oggetto di una interrogazione a firma di Amendola (Pd); mentre, sulla vertenza sindacale tra Fast Confisal e Ferrovie della Calabria S.r.l. si è espresso Michele Trematerra (Udc).

La depurazione in provincia di Catanzaro (a firma di Egidio Chiarella-Pd) e la questione rifiuti provenienti dalla Campania da sistemare nella discarica Piano dell’Acqua nel comune di Scalea (a firma Morelli) sono solo alcune delle interrogazioni in materia ambientale.

Ad occuparsi di inquinamento elettromagnetico nella zona di Vagliolise di Cosenza è stato invece il consigliere Gianpaolo Chiappetta (Pop. europei verso il Pdl); reca la firma di Guagliardi l’interrogazione sull’energia elettrica da fonte eolica in Calabria.

SIl consigliere regionale del Pd Demetrio Battagliaempre in materia ambientale, il consigliere Demetrio Battaglia (Pd) ha chiesto informazioni sul bando per la promozione di iniziative nel campo del risparmio energetico e del contenimento dell’inquinamento luminoso, sui fondi Por Calabria 2000-2006, pubblicato nel Burc 22.08.2008. Mentre l’accordo di programma quadro Erosione delle coste-regolamento ambiente è stato oggetto di una specifica interrogazione, d’iniziativa del consigliere Morelli. Sulla siccità che ha colpito lo Jonio cosentino, si registra una interrogazione del consigliere Chiappetta.

Complessivamente 3 le interrogazioni per il sostegno dell’artigianato in Calabria, tutte a firma del consigliere Battaglia; 1 sul sistema fieristico (Chiarella); 1 sulle comunità montane (Nicolò); 1 sul trasporto pubblico locale (Morelli).

Il bergamotto quale coltura protetta è stato al centro di 2 specifiche interrogazioni: la prima a firma di Nicolò; la seconda presentata congiuntamente dai consiglieri Pasquale Tripodi, Battaglia, Borrello, Vilasi, De Gaetano, Nucera e Cherubino. 

Parla di accesso al credito l’interrogazione di Pizzini sulla nascita di una Banca di garanzia a Cosenza. Nel documento, il consigliere di centrodestra sottolinea “le potenzialità di prospettiva dell’istituto per il sostegno concreto delle piccole e medie imprese calabresi e chiede al contempo se la Regione intende partecipare attivamente al suo percorso istituzionale ed operativo e se, più in generale, intenda regolamentare, per quanto di competenza regionale, il comparto del credito nella Regione”.

4 le interrogazioni a firma del vicepresidente Antonio Borrello che vertono sulla riorganizzazione dei Beni Archeologici della Calabria; sul bando per la concessione di contributi alle Aziende colpite dalla tremenda alluvione del 3 luglio 2006 per favorire la ripresa della loro attività; sulla Legge regionale n. 23 del 2003 sui servizi sociali e sulla raccapricciante odissea di un cittadino affetto da alzheimer.

Il consigliere regionale de Tra le interrogazioni a firma di Limido (Misto) quella per conoscere “se un immobile finanziato da ristrutturazione dalla Comunità Europea e dalla Regione Calabria, per specifici progetti sull'artigianato artistico e specificatamente Palazzo Sersale, possa essere dato in affidamento a privati per attività ristorazione, non tenendo così conto dei finanziamenti a specifica destinazione ricevuti”.

Sugli incentivi per la valorizzazione e promozione del termalismo in Calabria si è espresso il consigliere Pasquale Tripodi; mentre sulle procedure per l'attuazione di un piano di riordino e riorganizzazione delle strutture dipartimentali decentrate, della Giunta regionale, è intervenuto Morelli.

Complessivamente 3 le interrogazioni sul concorso a 45 posti di dirigente presso gli Uffici della Giunta regionale. Rispettivamente a firma Morelli; Limido e Nucera. Il Consigliere regionale Pd Francesco Amendola

In ordine alla richiesta di revoca delle delibere di Giunta n. 34 e 35 è intervenuto Salvatore Magarò; mentre  sull’indennità di struttura, il capogruppo del Nuovo Psi, Francesco Galati.

I lavori di realizzazione di una strada sopraelevata nel centro storico del Comune di Paola e la crisi dello scalo aeroportuale Crotone sono state oggetto di due interrogazioni. Una a firma di Pizzini e l’altra a firma di Salvatore Pacenza.

A lamentare i disservizi di Poste italiane nell’intera provincia di Catanzaro è stato il consigliere del Pd, Amendola.

L’esponente di Fi, Pietro Aiello ha presentato due interrogazioni: “Misure urgenti che si intendono adottare per la tutela della Chiesa S. Maria Assunta di Cropani a Catanzaro” e “Sull’applicazione dell’art. 48 bis”. Nicolò ha lanciato un appello sul rischio di chiusura della sede di rappresentanza regionale dell’Ufficio del Turismo di Milano.

Due le interpellanze depositate nel 2008: la prima a firma di Nicolò sullo stato di agitazione dei lavoratori del servizio provinciale Afor presso la Provincia di Reggio Calabria; la seconda, di Gabriele Limido in ordine alla gara d’appalto del servizio di “Monitoraggio della Rete Idrografica regionale”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI