16 dicembre 2008    

Naccari Carlizzi (Pd): «Terremo presto una Conferenza dei Trasporti»


“Abbiamo concordato con l’assessore Cersosimo una Conferenza dei trasporti che coinvolgerà il Dipartimento regionale dei trasporti, quello della Pubblica Istruzione e le scuole di ogni singola provincia". Lo ha annunciato a margine dei lavori della IV Commissione, l'assessore regionale al Bilancio ed ai Trasporti, Demetrio Naccari Carlizzi.
"A breve - ha aggiunto - istituiremo Conferenze organizzatorie con ciascuna Università della Calabria estendendole alle Province ed ai Comuni interessati con l’obiettivo di coordinare al meglio l’offerta di trasporto modulandola sulle esigenze dell’utenza scolastica ed armonizzando così i tempi del servizio.L'assessore regionale al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi
Recentemente, ho avuto un incontro con gli studenti dell’Università della Calabria e, in quella sede, abbiamo avuto modo insieme, di verificare l’opportunità di una riorganizzazione dei servizi su un modello più confacente alle esigenze dell’utenza scolastica. E’ indubbio - ha proseguito l'assessore Naccari - che attraverso una proficua sinergia tra Assessorati, potranno essere date le migliori risposte alle attese dell’utenza, realizzando così una piena armonizzazione dei servizi. Il diritto alla mobilità potrà essere assicurato solo mediante un maggiore coordinamento tra gli orari delle corse e quelli delle lezioni, incentivando i servizi nelle fasce orarie di maggiore richiesta da parte dell’utenza.
Stiamo lavorando altresì nella direzione di un reale potenziamento dei sistemi di collegamento urbano. In questa direzione, abbiamo firmato una convenzione con Il vice presidente della Giunta regionale Domenico Cersosimol’Università della Calabria per realizzare - a costo zero per l’amministrazione regionale - un sistema informativo che assicuri all’utenza la massima comunicazione sui percorsi e sugli orari dei sistemi di trasporto nella nostra regione.  Presto, ciascun utente potrà, via internet, essere informato in tempo reale su tratte, orari e tempi di percorrenza, che saranno concepiti anche nell’ottica di garantire il sistema dell’intermodalità dei mezzi  di trasporto.
In fase di definizione anche una convenzione con le Facoltà di Ingegneria dell’Unical e della Mediterranea per la realizzazione delle linee guida di pianificazione regionale nonchè per il supporto tecnico-scientifico al Dipartimento regionale dei Trasporti cui sono demandate molteplici e delicate funzioni. Stiamo lavorando inoltre - ha concluso l'assessore Naccari - sul piano della programmazione in vista del termine (fissato nel 2009 ma procrastinabile) per il trasferimento ai Comuni e alle Province delle competenze nel settore del trasporto pubblico locale. In  questa direzione, stiamo avviando un tavolo tecnico con le Province per la delicata fase di accompagnamento”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI