19 novembre 2008    

«Occorre far conoscere la Costituzione ai giovani» (di Monica Donini*)


La Presidente della Conferenza delle Assemblee legislative Monica Donini“La nostra Costituzione, a sessant’anni dalla sua promulgazione, è ancora molto moderna, ma in buona parte non è ancora stata attuata”. Lo ha detto Monica Donini, presidente coordinatrice della Conferenza delle Assemblee legislative regionali e presidente dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna introducendo i lavori del convegno:  ‘60 anni dopo. Regole, politiche e diritti di una Repubblica fondata sul lavoro’, al quale sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni, docenti universitari, rappresentanti dell’industria e delle forze sociali.

Il presidente Donini ha ricordato, al proposito, l’indagine commissionata recentemente dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni fra oltre 7000 giovani nella quale si evince che la “nostra Costituzione è poco conosciuta e poco divulgata”.

“Da questa inchiesta sociale di grande interesse – ha sottolineato Donini - emerge che i giovani hanno fame e sete di giustizia, che anelano a un lavoro certo, sicuro e garantito, ma pongono la solidarietà agli ultimi posti. Bisogna far loro capire, proprio attraverso la maggiore conoscenza della Carta costituzionale, che la solidarietà non è un obiettivo, ma lo strumento per ottenere la giustizia sociale”.

* Coordinatrice della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle province autonome
 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI