18 novembre 2008    

Magarò (SDI): «Avviare un grande 'patto per la salute' dei cittadini»


"L’intero sistema sanità rappresenta un’emergenza dal punto di vista della salute, della prevenzione, della cura dei cittadini e, soprattutto, per quello che riguarda le politiche di bilancio che riguardano questo settore. Il consigliere regionale del Partito Socialista Salvatore MagaròLa fiducia, purtroppo, si riduce sempre di più e sono tante le conseguenza: l’emigrazione sanitaria continua ad aumentare, la spesa cresce ed i servizi si riducono e la gente non è soddisfatta delle prestazioni che si offrono.
Alla luce della situazione, è necessario avviare un grande “patto per la salute” dei cittadini che poggi sui principi fondamentali della Costituzione e che coinvolga i tanti soggetti interessati (dirigenti, operatori sanitari, volontari). Soltanto in questo modo si potrà uscire dall’emergenza; un patto che naturalmente debba avere, come prospettiva, l’avvicinamento dei cittadini alle scelte della politica, soprattutto verso settori importanti quale quello della salute pubblica.
E’ necessario puntare su scelte forti dal punto di vista politico; la Regione dovrà farsi carico di programmare, allocare le risorse e controllare l’intero sistema sanitario affinché si possa avere efficienza nel comparto, potenziando il ruolo del distretto sanitario e abbattendo i costi di gestione. Il cittadino calabrese chiede alla politica di  migliorare la qualità dei servizi offerti, il  tempo necessario per intervenire, facendo scelte coerenti e significative. Cioè, la politica come tale deve essere in grado di dare indicazioni su quella che è la strada giusta da imboccare”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI