28 luglio 2005    

Insediata la Commissione “Affari Istituzionali”







Seduta interlocutoria per la Prima Commissione “Affari Istituzionali e affari generali” presieduta da Pietro Giamborino (Margherita) che, ad apertura dei lavori, ha illustrato la relazione programmatica ed una prima calendarizzazione degli impegni dell’organismo consiliare, prima della parentesi estiva.PIETRO GIAMBORINO

“Tracciamo oggi il percorso sul quale intendiamo incamminarci” – ha esordito il presidente, richiamando tutti ad un rinnovato impegno in questa fase di avvio della legislatura”. Ed ha aggiunto: “La filosofia che ispira questo mio impegno è quella della democrazia partecipata. Solo così possiamo sperare di essere condivisi soprattutto dai calabresi che ci guardano davvero con grande attenzione e soprattutto speranza”. Il presidente della prima Commissione ha anche manifestato la sua soddisfazione per “l’onore di coordinare un organismo del quale fanno parte autorevoli ed esperti colleghi”.

Per Giamborino “è fondamentale restituire alla Prima Commissione un ruolo di prim’ordine nell’ambito della distribuzione delle competenze degli organismi consiliari”. Il presidente ha chiesto a tutti di adoperarsi fattivamente in tale direzione.

Riferendo anche dei contenuti della recente Assemblea dei consiglieri regionali che si è tenuta a Montecitorio, Giamborino ha sottolineato “l’inflazione della produzione legislativa nel nostro Paese”. “Nel ruolo di direzione e coordinamento della Commissione che ho l’onore di presiedere – assicura Giamborino - terrò come stella polare il modello anglosassone. In Inghilterra ed in America infatti, nonostante le difficoltà storiche, nessuno può negare che la democrazia ha raggiunto livelli altissimi”.       

Infine, il presidente ha chiuso i lavori ringraziando tutti e dichiarandosi convinto “di un impegno straordinario nei confronti della popolazione calabrese che attende di veder realizzati i diritti ad oggi negati nonostante gli stessi siano sanciti nella nostra Costituzione. Non si è veramente liberi – ha detto Giamborino - se non viene assicurato il diritto al lavoro, il diritto alla salute e soprattutto alla libertà che va salvaguardata. Bisogna combattere tutte le culture perverse (in primis, la criminalità organizzata). La politica è chiamata a farlo soprattutto con la testimonianza di uno stile di vita che deve essere esemplare”. Il consigliere regionale del Patto dei Liberaldemocratici, Egidio Chiarella, ha salutato “con grande soddisfazione l’avvio dei lavori della prima Commissione, che apre il ciclo istituzionale delle varie commissioni consiliari, chiamate nelle rispettive materie di competenza, a preparare il lavoro dell’Aula” “Prendendo atto della disponibilità del  presidente Giamborino, intenzionato a coinvolgere al massimo i consiglieri regionali della Commissione, al di là dell’appartenenza – ha aggiunto Chiarella- ho chiesto allo stesso che l’organismo consiliare si apra sempre di più verso il territorio, per dare alle realtà locali, attraverso i propri rappresentanti a vari livelli, la possibilità di contribuire direttamente al progresso sociale e politico della Calabria”. 

 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI