19 settembre 2008    

Il Chi è del Premio Acerbi


Il “Premio Letterario Giuseppe Acerbi, narrativa per conoscere ed avvicinare i popoli" è nato nel 1993, proprio tenendo conto che l’area di Castel Goffredo ( Mantova)  è caratterizzata dalla convivenza di numerose etnie provenienti dalle più diverse parti del mondo. Scopo del Premio è di segnalare, a livello internazionale, quegli autori e quelle letterature che, seppure di alta qualità, non hanno ancora raggiunto una adeguata diffusione. Il premio si intitola a Giuseppe Acerbi (1773-1846), uno dei cittadini più illustri di Castel Goffredo, il quale, con una visione internazionale e pluralistica della cultura, si dedicò a varie attività, dagli incarichi diplomatici alle attività agricole, pur rimanendo i viaggi, commentati da una preziosa raccolta di appunti e schizzi, la sua maggiore passione*.
Giuseppe Acerbi è stato un  personaggio poliedrico: fu scrittore, viaggiatore, esploratore, collezionista, con un atteggiamento tipicamente illuminista. Nato a Castel Goffredo il 3 maggio 1773, è il primo, con lo svedese Skjoldebrand, a raggiungere via terra Capo Nord, attraversando la Finlandia e la Lapponia, e pubblicandone il resoconto in inglese, a Londra, nel 1802. A Milano, con gli auspici del governo austriaco, dirige “La Biblioteca Italiana” dal 1816 al 1825, anno in cui viene nominato Console Generale d'Austria in Egitto, dove rimane fino al 1834, interessandosi attivamente di egittologia. Muore a Castel Goffredo nel 1846.
Il Premio è patrocinato, fra gli altri,  dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Lombardia. Tra i componenti il Comitato d’onore:  Enrico Grazioli  Direttore «Gazzetta di Mantova», Luciano Guelfi giornalista parlamentare – RAI2 e il poeta  Franco Loi.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI