5 agosto 2008    

Francescantonio Stillitani (Udc) eletto vice presidente del Consiglio regionale


Il vice presidente del Consiglio regionale Francescantonio Stillitani (Udc)Francescantonio Stillitani, dell’Udc, è il nuovo vice presidente del Consiglio regionale. Sostituisce Roberto Occhiuto, eletto in parlamento alle ultime elezioni politiche.  Stillitani ha ottenuto 32 voti sui 41 consiglieri presenti. Otto sono state le schede bianche mentre un voto è andato a Piero Aiello, del Pdl. Sia maggioranza che minoranza hanno fatto dichiarazioni di voto a favore della sua elezione. Unico astenuto, il consigliere Domenico Tallini.
Stillitani è stato eletto in Consiglio regionale nella circoscrizione di Vibo Valentia, raccogliendo 4962 voti. È nato a Roma e risiede a Pizzo. Sposato, ha tre figli. Conduce un’impresa agricola fondata dai genitori e nel tempo estende la passione imprenditoriale al settore industriale e turistico. Attualmente, gestisce due dei più grandi complessi turistici della Calabria. Presidente provinciale della Confagricoltura, ha fondato l’associazione regionale dei giovani agricoltori, della quale è stato il primo presidente regionale. È stato componente della Giunta della Camera di Commercio di Vibo. Nel 1993 inizia ad occuparsi di politica. Diventa sindaco di Pizzo e viene rieletto a larga maggioranza nel ’97. Nel ’94 è il primo commissario provinciale di Vibo del Ccd, rimanendo in carica, successivamente da presidente, fino al 2001 quando il Ccd confluisce nell’Udc. Nel 2001 si dimette da primo cittadino di Pizzo in quanto viene nominato assessore regionale ai Trasporti nella Giunta Chiaravalloti.
Un ultima nota riguarda la circostanza che i due vice presidenti del Consiglio regionale, Antonio Borrello, per la maggioranza, e Francescantonio Stillitani per l’opposizione, sono entrambi espressione territoriale di Pizzo, dove hanno, entrambi, ricoperto la carica di Sindaco.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI