29 luglio 2008    

II Commissione: Pdl della Coldiretti per sostenere il consumo dei prodotti calabresi


La seconda Commissione consiliare, “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive”, presieduta da Piero Amato, ha audito nel corso dell'ultima riunione , il commissario straordinario dell’Aterp, Gianfranco Colosimo. Oggetto dell’audizione, un progetto di legge della Giunta regionale che definisce, tra l’altro, “le spese sostenute dall’Aterp di Catanzaro per l’avvio funzionale delle istituende Aterp di Crotone e Vibo Valentia”.
“Si tratta di un provvedimento – ha sottolineato Piero Amato – atteso da tempo non solo per motivi di ordine contabile, ma soprattutto per i problemi sofferti dal personale dipendente di Catanzaro, costretto a rinunce e sacrifici, cui, finalmente, si darà una risposta positiva. Con il provvedimento di legge di iniziativa della Giunta regionale – ha detto Amato – che autorizza, per l’anno 2008, un contributo straordinario all’Aterp di Catanzaro di oltre 4,5 milioni di euro, si ripiana una situazione finanziaria e si apre un percorso nuovo e virtuoso per l’organismo catanzarese”.Una riunione della II Commissione di Palazzo Campanella
Il consigliere dell’Udc, Francesco Talarico, da parte sua, si è detto “convinto della bontà della scelta di concedere all’Aterp di Catanzaro un sostegno finanziario a seguito del forte impegno con fondi propri per l’avvio delle Aterp di Crotone e Vibo Valentia. Si ristabilisce così una gestione finanziaria che pesava in maniera significativa per l’Aterp catanzarese che così potrà riavviare i propri programmi nel comparto dell’edilizia pubblica residenziale”.
La Commissione, inoltre, ha recuperato all’ordine del giorno dei lavori un progetto di legge di iniziativa popolare “per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli regionali”.
“La proposta di legge, promossa dalla Coldiretti e sottoscritta da oltre un milione di firme – si legge nella relazione di accompagnamento al testo – vuole fare conoscere le peculiarità dei prodotti agricoli locali e sostenerne il consumo attraverso l’adozione di adeguate misure volte a favorire un rapporto diretto tra produttori e consumatori ed una migliore offerta di tali prodotti nell’ambito della rete commerciale operante nell’ambito di ogni singola Regione, quale possibile ed auspicabile rimedio al fenomeno dell’aumento ingiustificato dei prezzi di tali prodotti”.
 La seconda Commissione consiliare tornerà a riunirsi venerdì 1 agosto.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI