9 luglio 2008    

Bova: «On-line la graduatoria degli stages formativi»


Il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe BovaE’ on-line sul sito del Consiglio regionale la graduatoria provvisoria dei vincitori dei voucher formativi istituiti dall’assemblea regionale calabrese. 500 laureati calabresi, tra i migliori, con voto di laurea 110/110, saranno impegnati per due anni in stages formativi negli enti locali calabresi grazie al contributo che il Consiglio regionale ha erogato grazie all'avvio di procedure di risparmio dei costi della politica. Un investimento consistente ha ribadito il presidente Bova.  Risorse alle quali si è aggiunto l'eguale co-finanziamento disposto dalla Giunta regionale, attraverso i Fondi POR, portando, per quest'anno, da 250 a 500 i laureati impegnati in questo primo bando. “E’ una sfida importante che abbiamo lanciato a noi stessi – ha spiegato il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova, nell’apposita conferenza stampa indetta a palazzo Campanella ed alla quale hanno partecipato altri due componenti l’ufficio di presidenza: il vicepresidente Antonio Borrello ed il Segretario-Questore Gesuele Vilasi. Al tavolo della conferenza stampa erano presenti anche il segretario generale del Consiglio, avv. Giulio Carpentieri, il capo di gabinetto, avv. Giuseppe Strangio ed il portavoce, dr. Giampaolo Latella.


Quello che il Presidente Bova ha inteso evidenziare, l’assoluta trasparenza che ha guidato la procedura di selezione dei laureati, “affidata – ha sottolineato – a criteri assolutamente oggettivi ed automatici, con l’obiettivo di utilizzare, al meglio, i migliori”. “Ma è anche – ha aggiunto – il primo caso in cui è previsto un accompagnamento formativo costante”.


2179 le domande presentate a seguito del bando: 500 i candidati ritenuti ideonei, ai quali spetta adesso la decisione di accettare l’incarico che prevede 12 settimane di corso che saranno gestite, territorialmente dalle università calabresi, e stages formativi nei 174 enti locali, tra comuni, province e aziende sanitarie che hanno aderito alla manifestazione d’interesse del Consiglio regionale. A questo, si aggiungerà, ogni sei mesi, una ulteriore settimana di formazione. Un percorso formativo costante che non resterà ad esclusivo uso di chi lo frequenta. Il risultato di queste lezioni – ha spiegato ancora il presidente Bova – diventerà, infatti, un manuale formativo che sarà a disposizione di tutti i laureati che vorranno migliorare la propria formazione”.


La consegna dei decreti di nomina ai vincitori avverrrà il prossimo 25 luglio, "di venerdì - ha spiegato il presidente dell'Assemblea regionale - nel corso di una cerimonia all'auditorium "Nicola Calipari", cui parteciperà anche una delegazione della Giunta regionale guidata dal presidente Loiero e l'on. Roberto Occhiuto, oggi deputato, ma tra i promotori dell'iniziativa durante il suo impegno di vicepresidente del Consiglio regionale".


Quello che il Presidente del Consiglio regionale ha più volte sottolineato è il carattere strutturale di questa procedura che sarà applicata, per gli anni a venire. “C’è già un piano per i prossimi tre anni che porterà complessivamente a 1500 i laureati coinvolti. Non sarà però una nuova fabbrica di precari. Al termine dei 24 mesi di stages, dovrà essere la Calabria a dimostrare come vuole utilizzare le sue migliori intelligenze”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI