3 luglio 2008    

Avviato il monitoraggio sull'utilizzo dei Fondi comunitari


L’andamento e gli effetti delle politiche infrastrutturali e di sviluppo della Regione legate all’impiego dei fondi comunitari, sono stati al centro dei lavori della VI Commissione Politiche Comunitarie, presieduta da Bruno Censore.Il Presidente della VI Commissione Bruno Censore (Pd)

In apertura della seduta, alla quale ha preso parte anche l’Assessore al ramo, Mario Maiolo,  il presidente dell’organismo ha sottolineato “la necessità di definire, a breve, una strategia unitaria di sviluppo nei rispettivi documenti Unitari di Programmazione alla luce della riunificazione della programmazione degli strumenti e delle fonti finanziarie nazionali, per lo sviluppo territoriale e comunitarie per le politiche di coesione”.

In particolare, Censore ha rivolto all’assessore Maiolo alcuni quesiti sullo stato dell’arte nel processo di redazione del documento unico di programmazione della Regione; sulle scelte del Governo regionale in ordine alla strategia di sviluppo locale integrata e, infine, sui tempi di redazione della programmazione attuativa dei fondi Fas (risorse nazionali per lo sviluppo territoriale) .

“Dalla relazione del dirigente di questa Commissione emerge che – ha detto Censore -  al 31 dicembre 2007 sono stati sottoscritti 29 Accordi di programma comprensivi di 14 atti integrativi per un valore totale di risorse finanziarie pari a 8 miliardi e 740 milioni di euro circa”.

Per Censore “malgrado gli sforzi ed il lavoro positivo portato avanti dal Dipartimento e dall’Assessore Maiolo, non c’è un avanzamento significativo nella spesa, a volte, perché negli APQ sono inseriti interventi di cui manca la progettazione preliminare, in altri casi, perché, una volta sottoscritti gli APQ, non c’è poi un controllo sulle fasi successive fino all’attuazione concreta. Si registra – continua Censore - una latitanza degli enti nazionali attuatori Anas, Ferrovie, Enel con i quali sarebbe necessario cerare una maggiore interlocuzione politica perché accellerino le procedure di spesa e di intervento nonché istituire una cabina di regia permanente per il monitoraggio costante delle singole iniziative e per far sì che le economie di gara siano spese in Calabria e non altrove”.   

Sullo stato di attuazione degli APQ (Accordi di programma quadro) sono stati ascoltati per “l’atto di raccordo infrastrutture di trasporto e atti integrativi” l’ingegnere Francesco Tarsia;  mentre,  per la Ricerca scientifica, il dott. Giuseppe Rossi.

L’organismo ha deciso, infine, di rinviare alla prossima seduta, per ulteriori approfondimenti la Proposta di Provvedimento Amministrativo n.295/8^ di iniziativa della Giunta regionale: ' PSR Calabria FEASR 2007-2013. Approvazione Piano Finanziario e del cofinanziamento regionale da trasferire all'Organismo Pagatore '.

 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI