24 giugno 2008    

Il concerto dell'Orchestra del Conservatorio «Francesco Cilea»


Un momento del concerto dell'Orchestra del Conservatorio ''Francesco Cilea'' di Reggio CalabriaIl secondo momento dell’iniziativa è stato il concerto, nell’accogliente Auditorium «Nicola Calipari» dell’orchestra del Conservatorio “Cilea”, diretta dal maestro Antonino Sorgonà, che ha eseguito “Le quattro stagioni” di Vivaldi.
«Con questo evento – ha affermato il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova - intendiamo porre un ulteriore e speriamo decisivo tassello atto a rafforzare ancora di più i legami, divenuti oramai più saldi e più profondi, tra l’Istituzione, che l’edificio incarna e proietta nel territorio, e la comunità calabrese tutta».
Il Maestro Antonino Sorgonà, direttore del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” ha illustrato i contenuti del concerto: «Abbiamo scelto un programma musicale gradevole e “accattivante”: le “Quattro Stagioni” di Vivaldi sono quanto di più adatto alla solennità del Consiglio regionale».
«Io parlerei, più correttamente – ha aggiunto Sorgonà - di quattro concerti in uno, perché la bravura di Vivaldi fu quella di narrare in musica l’alternarsi delle stagioni, l’evolvere della natura, attraverso il continuo dialogo tra orchestra e violino».
Il M° Antonino Sorgonà mentre dirige l'esecuzione delle ''Quattro Stagioni'' di Antonio VivaldiDa qui il ruolo fondamentale del solista, il violinista Giuliano Fontanella. «Un nome assai noto nel panorama musicale italiano – ha evidenziato Antonino Sorgonà - che il nostro Conservatorio si è pregiato di annoverare tra i propri docenti».
L’attesa per il concerto dell’auditorium non è andata affatto delusa fin dalle prime esibizioni: l’Inno di Mameli, e l’Inno alla Gioia. La struttura dell’auditorium “Nicola Calipari”, finalmente agibile, dispone di un’ottima acustica, adeguata ad un concerto di tale importanza. «Avvertiamo la responsabilità ed il privilegio di essere stati scelti dal Presidente del Consiglio regionale per un’occasione così significativa non solo per la città di Reggio, – ha affermato il Maestro Antonino Sorgonà - ma per tutta la Calabria: ci sentiamo orgogliosi di essere figli di questa regione».
L’orchestra che si è esibita al “Calipari” era composta da venti elementi: docenti dell’Istituto ed allievi dei corsi superiori. Il repertorio dell’Orchestra del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria spazia dal barocco al contemporaneo. In chiusura, due graditissimi bis - un brano di Astor Piazzolla e l’indimenticabile colonna sonora del film “La vita è bella” di Nicola Piovani – che hanno letteralmente affascinato il pubblico e le autorità dell’Auditorim “Nicola Calipari”. 
 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI