11 giugno 2008    

Nicolò (Fi): «Riforma delle Comunità montane. Evitare penalizzazioni»


Il consigliere regionale di Forza Italia Alessandro Nicolò, in una nota, interviene sulla proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale per il riordino delle Comunità montane.

Il consigliere regionale di Forza Italia Alessandro Nicolò“L’articolato – dice Nicolò - prevede che nella provincia di Reggio Calabria vengano costituite fino ad un massimo di quattro comunità montane. Una simile previsione - afferma Nicolò – comporterebbe una penalizzazione eccessiva per la provincia di Reggio Calabria, che per le sue caratteristiche morfologiche, invece, richiede una più attenta analisi. Occorre evidenziare – prosegue Alessandro Nicolò -  come la suddetta proposta di legge può comportare la dissoluzione della Comunità Montana Versante dello Stretto con la conseguente aggregazione ad altre Comunità montane dei Comuni che oggi ne fanno parte. Prima di assumere un provvedimento di questo genere – continua Nicolò – è necessario effettuare una valutazione complessiva che tenga conto della specificità dei luoghi e delle caratteristiche di omogeneità territoriale. I comuni che oggi ricadono nella Comunità Montana Versante dello Stretto sicuramente meritano uno studio più approfondito rispetto ad un accorpamento tout court tenuto conto che all’interno di questo territorio ricade la località di Gambarie di Santo Stefano d’Aspromonte, considerata punto di eccellenza turistico, con il rischio di una marginalizzazione dell’area aspromontana.

  Il mio auspicio – conclude Alessandro Nicolò - è che ci sia un intervento da parte di tutti i Consiglieri regionali per modificare questa proposta di legge ed ampliare il numero delle Comunità montane nella provincia di Reggio Calabria, assumendo il criterio della sinergia e della omogeneità dei territori rappresentati”. 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI