11 giugno 2008    

Protocollo d'intesa Consiglio-Confindustria per l'informazione delle leggi


La sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Consiglio regionale e Confindustria Calabria finalizzato a promuovere sul territorio l’informazione e la formazione delle leggi regionali ha rappresentato il  momento centrale dei lavori del Comitato per la qualità e fattibilità delle leggi. Egidio Chiarella Presidente Comitato fattibilità e qualità delle leggi

Sono stati il presidente dell’organismo, Egidio Chiarella e il direttore regionale dell’associazione che riunisce gli industriali calabresi, Luigi Leone, a firmare l’intesa che, per il biennio 2008-2009, prevede un ciclo di seminari di approfondimento rivolto ai cittadini calabresi in relazione a quelle leggi regionali che incidono sul sistema produttivo.

“Esprimo soddisfazione- ha detto Chiarella - per l’avvio di una collaborazione con la Confindustria Una riunione in Sala Commissioni a Palazzo Campanellacalabrese che, nei fatti, in questa ultima parte della legislatura, apre il Palazzo ai cittadini attraverso un confronto diretto sul territorio. Il Comitato, in questo modo, diventa da una parte strumento operativo prezioso della Presidenza del Consiglio, dall’altra supporto concreto per una necessaria conoscenza del nostro patrimonio legislativo”.

Da parte sua la Confindustria, attraverso il direttore Leone, ha sottolineato come “il protocollo non sia un fatto rituale ma rappresenti espressione di apertura dell’Assemblea alle reali esigenze della società civile. L’iniziativa di oggi dà l’inizio ad un percorso di collaborazione pienamente condiviso”.

Un contributo è stato dato ai lavori dai commissari presenti. Per il vicepresidente Antonio Borrello “si prospetta un lavoro molto interessante che può aiutare a riqualificare la funzione legislativa dell’Assemblea, che mi auguro non venga mai espropriata dal suo ruolo fondamentale per la crescita effettiva della Regione”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento del segretario-questore, Gesuele Vilasi mentre i consiglieri Maurizio Feraudo e Giulio Serra fanno presente come “il Comitato, nel rispetto degli impegni assunti, stia dando concretezza alla volontà di rapportarsi con il territorio e con la società. A questo punto – sottolineano- è importante predisporre un calendario di incontri nelle cinque province per divulgare e diffondere quei provvedimenti approvati dal Consiglio maggiormente d’impatto per il mondo economico”. 

Infine, il presidente Chiarella ha proposto ufficialmente alla Presidenza del Consiglio, con la condivisione del Comitato, l’adozione del manuale sulle regole e i suggerimenti per la redazione dei testi normativi promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI