11 giugno 2008    

Una vera e propria «cura da cavallo» (di Giuseppe Bova*)


 Dopo l'approvazione del Bilancio da parte del Consiglio regionale, nella seduta del 30 maggio scorso, il Presidente Giuseppe Bova definisce l'operazione di riduzione dei costi della politica una vera e propria "cura da cavallo".
"Il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe BovaUna vera e propria “cura da cavallo” per ridurre i costi della politica è stata portata a compimento  dal Consiglio regionale. L’Assemblea legislativa di palazzo Campanella, infatti, nel corso della seduta dedicata all’approvazione del bilancio per l’anno 2008, ha votato una modifica alle norme sul finanziamento dei gruppi politici, che comporta una vera e propria rivoluzione.
Attraverso l’emendamento al collegato al bilancio, approvato a larghissima maggioranza, sono state abolite le strutture speciali dei gruppi, risparmiando oltre un milione di euro l’anno. Inoltre – ed è questo l’aspetto più significativo – è stato fissato una volta per tutte con legge, ed indipendentemente dai numero dei gruppi costituiti in Consiglio, un tetto invalicabile di spesa. Con questa riforma si è definitivamente passati dai 15 milioni di euro annui per i costi della politica, che si registravano sul finire della scorsa legislatura (con un’Assemblea composta da 40 consiglieri) a 5 milioni di euro complessivi, pur essendo stato aumentato, portandolo fino a 50 unità, il numero dei componenti del Consiglio stesso. “Si tratta dell’ennesimo tassello – sostiene il presidente della massima assise calabrese, Giuseppe Bova - che il Consiglio regionale ha posto, operando in maniera pressochè unanime dall’avvio di questa legislatura, e che ha consentito oggi di raggiungere questo straordinario risultato. In sostanza, in poco meno di tre anni, il taglio alle spese è stato, già solo in questo ambito, pari a oltre 10 milioni di euro annui”.

* Presidente Consiglio regionale Calabria
 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI