13 maggio 2008    

Il Piano sanitario all'esame della III Commissione


La programmazione dei lavori per l’esame del nuovo Piano Sanitario regionale e la valutazione delle richieste di audizione pervenute sono stati al centro dell'ultima seduta della terza Commissione “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative” presieduta da Pietro Giamborino, alla quale ha partecipato anche l’assessore alla Salute, Vincenzo Spaziante. L'Aula Commissioni di Palazzo Campanella
“Apriamo oggi – ha detto il presidente Giamborino, che è anche relatore del Piano Sanitario, - un’intensa stagione di dialogo e di confronto che vedrà tutti noi, maggioranza ed opposizione, impegnati in un clima che mi auguro possa essere costruttivo nell’interesse dei calabresi e per la tutela di un diritto essenziale come quello alla salute che vanta rango costituzionale”.
All’esame della seduta anche la problematica relativa all’attuazione della legge regionale n. 22 del 2007 (che stabilisce le tariffe per le case di cura private e il termine entro il quale le stesse dovranno adeguare i requisiti organizzativi). In merito ha ampiamente relazionato l’assessore al ramo, dopo la decisione del Consiglio, nella precedente seduta, di trasmettere il provvedimento alla Commissione competente per un ulteriore approfondimento.
“Individuare termini brevi ed una nuova disciplina, ridefinendo la programmazione, sono questi – ha detto Spaziante – gli obiettivi principali nell’ambito del sistema dei requisiti di accreditamento delle strutture”.
Secondo Spaziante “la questione del contenimento dei costi va affrontata nell’ambito della ridefinizione delle regole, dei modi e dei termini. Da qui ad un mese – ha proseguito - la Giunta dovrebbe approvare la nuova disciplina di accreditamento. E sempre, a breve, la Giunta sarà impegnata a lavorare su due fronti: prevedere piani di rientro per il disavanzo del sistema sanitario sia per il periodo 2001 – 2006 sia per il 2007 dopo un rigoroso e dettagliato accertamento sull’entità”. 
Dopo un lungo dibattito, su proposta del consigliere Galati (Nuovo Psi), la Commissione ha deciso di aggiornarsi sul punto alla prossima seduta già fissata per giovedì 15 maggio, nominando relatore del provvedimento il consigliere Giuseppe Gentile (Fi).
Sempre su decisione unanime, la Commissione ha infine deciso di rinviare per la stessa data, l’approfondimento della deliberazione n. 240 del 5 aprile 2008 della Giunta sul “Piano per il diritto allo studio”, affidando l’incarico di relatore al consigliere Egidio Chiarella (Pd). Su tale deliberazione, la Commissione dovrà entro 60 giorni dalla ricezione del provvedimento esprimere il proprio parere.
 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI