30 aprile 2008    

La visita in Calabria della Commissione controllo Bilanci del Parlamento europeo


Il Capo delegazione della Commissione Controllo Bilanci della Ue Bill Newton-DunnConclusa la missione in Calabria della Commissione controllo bilanci del parlamento europeo. Della delegazione, capeggiata da Bill Newton-Dunn (Inghilterra),  facevano parte Antonio De Blasio, (Ungheria), Szaboles Fazakas (Ungheria), Umberto Guidoni (Italia), Ester De Lange e Jan Mulder,  (Olanda), Francesco Musotto (Italia), Pierre Pribetich (Francia), Bart Staes (Belgio). Europarlamentari aggregati, gli italiani Beniamino Donnici e Gianni Pittella. Quattro, inoltre, gli “advisors” dei gruppi politici: Roberto Gualtieri, Jonas Kraft, Dominykas Mordas, Henk Prummel.
Tre, infine, i componenti la Commissione europea/Olaf, lo speciale Ufficio europeo per la  lotta antifrode.
Proveniente dalla Sicilia per una analoga missione di incontri e verifiche in quella regione, la delegazione europea è arrivata a Reggio Calabria nel primo pomeriggio di martedì 29 aprile. Una prima analisi ha riguardato l’attuazione dei progetti realizzati, o in corso di realizzazione con i fondi strutturali europei. Tra questi, i progetti relativi al miglioramento dell’operatività strumentale dell’aeroporto “Tito Minniti” di Reggio Calabria, quello per la realizzazione del “Distretto tecnologico per la logistica e la trasformazione” all’interno dell’area portuale di Gioia Tauro, il sistema regionale dei Servizi per l’impiego della provincia di Reggio Calabria ed il completamento del restauro del Castello Aragonese di Reggio Calabria.
A seguire, nella sala “Giuditta Levato” di palazzo Campanella, il meeting con le autorità locali e regionali, cui erano presenti, con il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova, il Presidente della Giunta Agazio Loiero, l’Assessore alla Programmazione nazionale e comunitaria Mario Maiolo, il Presidente della Commissione consiliare per gli affari europei Bruno Censore, il Presidente della Sezione della Corte dei Conti per la Calabria Silvio Aulisi, il consigliere relatore della stessa Giuseppe Ginestra, il Procuratore generale della Corte d’Appello di Reggio Calabria Gianni Marletta, ed il comandante regionale della Guardia di Finanza Gen. Ricccardo Piccinni.
Un incontro che ha offerto ai delegati europei della Commissione controllo bilanci un resoconto realistico della situazione calabrese, dove non mancano criticità, ma nella quale sono anche state attivate importanti sinergie interistituzionali, tra organismi politici e giudiziari,  che consentiranno alla Calabria  di diventare una regione europea a tutti gli effetti.
Lo spirito di collaborazione e disponibilità, all’analisi ed al confronto, sul delicato tema dell’utilizzo dei fondi comunitari, delle autorità istituzionali calabresi, è stato molto apprezzato dai commissari europei.
L’ultimo incontro della delegazione della Commissione controllo bilanci del Parlamento europeo, il 30 aprile, prima della partenza, ha riguardato i beneficiari finali ed i social partners dei fondi strutturali europei, al quale hanno partecipato l’assessore regionale alla Programmazione nazionale e comunitaria Mario Maiolo, ed il Presidente regionale di Legambiente Antonino Morabito.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI