7 aprile 2008    

Maiolo: ''Con la legge sul turismo si apre una nuova stagione''.


Audizione dell'assessore Mario Maiolo, in VI Commissione "Affari dell'Unione europea" per illustrare la sintesi delle priorità per l’attività del Dipartimento per l’anno 2008 relative al Por Calabria. 
“Al 31 dicembre 2007, la spesa pubblica certificata e ripartita tra i vari fondi (Fesr, Fse, Feaog e Sfop) è di circa 3,167 milioni di euro, mentre l’ulteriore spesa da certificare entro il 31 dicembre 2008 è di poco più di 852 milioni di euro - ha esordito Maiolo. Tra le azioni più urgenti occorre dare immediatamente seguito alla spesa del Fondo sociale europeo del Por Calabria 2000-2006. Per l’anno in corso, queste risorse ammontano a circa 360 milioni di euro”.
Una sottolineatura particolare, l’assessore Maiolo, l’ha posta sulla velocizzazione della spesa e la realizzazione dei progetti già finanziati nell’ambito degli Apq e dei relativi Atti integrativi.
Nel corso della sua audizione, Mario Maiolo ha affrontato lo stato dell’arte relativamente alla programmazione 2007-2013 generale. “Entro il 2008 – ha detto  – è necessario elaborare ed approvare il Consiglio la Legge regionale di Attuazione della Programmazione regionale unitaria 2007-2013 per costruire le necessarie basi giuridiche  nei settori di attuazione in cui occorre aggiornare la normativa regionale vigente”.
L’assessore alle Politiche Comunitarie ha anche sottolineato la necessità di “potenziare subito le Strutture di attuazione dei Programmi operativi 2007-2013, le strutture dei Dipartimenti regionali preposti all’attuazione dei Por (unità di monitoraggio, Unità di controllo, Unità di Valutazione, Ufficio dei Responsabili di Settore) attraverso la selezione con bando interno dei funzionari interni”.
Ha, inoltre, evidenziato che “per far si che la Calabria contribuisca attivamente all’attuazione dei Programmi operativi nazionali ed interregionali, è necessario che, oltre alla partecipazione ai vari Comitati di indirizzo ed attuazione, si attivino a livello regionale e territoriale adeguate azioni di informazione, animazione ed organizzazione dei Progetti”.
L’assessore Maiolo ha indicato un elenco dei Progetti strategici regionali, articolati in tre gruppi, sulla base del livello di priorità temporali (A-B e C), così di seguito indicati.
 
Calabria e nuove generazioni (A)
Rete regionale dei poli di innovazione per la competitività delle imprese (B)
Sviluppo delle filiere energetiche (C)
Rete regionale delle Case della Salute  (C)
Contrasto allo spopolamento delle aree interne e periferiche (A)
Grandi attrattori culturali (C)
Polo logistico internazionale di Gioia Tauro (B)
Sistema ferroviario metropolitano regionale (A)
Sistema delle aree urbane regionali (B)
Programma Calabria promozione (B)
Legalità e sicurezza Calabria (A)
Modernizzazione della pubblica amministrazione regionale (A).
Infine, Maiolo ha comunicato “l’elenco dei Progetti infrastrutturali articolati in tre gruppi sulla base del livello di cantierabilità degli stessi:
Ciclo integrato della acque (A), a seguito verifica piani della Sogeid e degli Ato
Difesa del suolo (A), a seguito verifica del Pai.
Larga banda e sistema pubblico di connettività (A).
Sistema viario per l’accessibilità alle aree interne (A), a seguito di concertazione con le Province.
Sistema aeroportuale regionale (A).
Sistema portuale regionale (A).
Sistema portuale regionale Logistica (B).
Sistemi dei porti turistici regionali (A) a seguito di elaborazione del Piano.
 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI