7 aprile 2008    

Nuovo e vecchio POR all'esame della VI Commissione


Lo stato conclusivo della spesa del Por 2000-2006 e le prospettive di sviluppo legate al Por 2007-2013 al centro dei lavori della sesta Commissione consiliare “Affari dell’Unione Europea”, presieduta da Bruno Censore.

Infatti, all’ordine del giorno della Commissione, alla quale hanno partecipato anche il direttore generale dell’Assessorato Politiche comunitarie Salvatore Orlando e il direttore generale dell’Assessorato Lavoro Domenico Carnevale, l’audizione dell’assessore alle politiche comunitarie Mario Maiolo e la discussione e l’approvazione di alcuni atti deliberati recentemente dalla Giunta e passati alla competenza dell’organismo consiliare ai sensi della legge regionale n. 3 del 2007. “Ringrazio vivamente l’assessore Maiolo per il puntuale lavoro svolto nell’esecuzione della parte finale della programmazione 2000-2006 – ha esordito Censore- e per aver dato un indirizzo incisivo alla programmazione 2007-2013 che risulta essere esaustiva e puntuale sia nelle analisi che nelle prospettive di tipologia di interventi pensati per far uscire la Calabria dallo stato di emergenza in cui è costretta da tanti anni”.

Il Presidente della VI Commissione Bruno Censore (Pd)Il presidente Censore, ricordando che “la proposta del programma operativo regionale Fesr per l’attuazione della politica di coesione 2007-2013 ha avuto il plauso della Commissione Europea”, ha rilanciato la vera “scommessa” della Regione Calabria. “La scelta è d’obbligo - ha asserito Censore - puntare decisamente su una spesa fruttuosa guardando alle ricadute positive a medio e lungo termine sui territori; una spesa a vantaggio delle imprese sane capaci di generare occupazione ed indotto e degli enti locali che programmano opportunità di crescita collettiva. Il tutto, pensando alla trasparenza degli atti, alla leggibilità e semplificazione dei bandi e alla correttezza della burocrazia regionale.”.

“E’ questa la via maestra - ha concluso Censore - per affrontare il nuovo quinquennio di programmazione con maggiore incisività, allontanando, così, lo spettro del possibile disimpegno di spesa che ha avvolto la vecchia programmazione 2000-2006”.

Dopo gli interventi dei commissari che hanno dato vita al dibattito, la Commissione ha espresso parere favorevole alla presa d’atto del programma operativo Fser (fondo europeo sviluppo regionale) e a quello Fse (fondo sociale europeo) per l’attuazione della politica regionale di coesione 2007/2013; ancora alla proposta Por Calabria Fse 2007/2013. Approvazione Piano finanziario per assi prioritari e obiettivi specifici comuni e al Por Calabria Fesr 2007-2013. Approvazione del Piano finanziario per assi prioritari, settori di intervento ed obiettivi operativi.

 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI