3 dicembre 2007    

Trematerra (Udc): «Nuova Giunta: tanto rumore per nulla»


“Una Giunta regionale, la quarta, che nasce dopo annunci e promesse senza programmi e senza progetti. Inoltre, si è davanti a una precisa sconfessione e ad una violazione grave dello Statuto”. A sostenerlo è Michele Trematerra, capogruppo dell'Udc alla Regione.
Il capogruppo consiliare Udc Michele Trematerra“Una sconfessione - prosegue Trematerra - perché si tratta di una Giunta tutt'altro che agile, come aveva annunciato il presidente Loiero;  e neanche grassa, ma obesa. Al punto che ha già l'affanno, tant'é che non sono chiare le ragioni per cui alcune  deleghe sono attribuite ad alcuni e non ad altri, o perché si siano fatti accorpamenti e spacchettamenti dell'ultim’ora. Ma è chiaro che tutto è stato fatto soltanto  per allargare il numero degli assessori e mai per rendere più efficace l'azione amministrativa”.
A giudizio del capogruppo dell'Udc “la violazione dello Statuto è invece palese: ci sono tre assessori esterni e lo Statuto regionale ne prevede due. Qui, è urgente che le forze politiche chiariscano, tutte, indistintamente, perché lo Statuto è di tutti ed è dei calabresi e la sua violazione, per soddisfare esigenze politiche, sopravvenute, non è consentita.  Un vicepresidente è un assessore, se ha deleghe e se è retribuito alla pari di un consigliere, come prevede la legge secondo la quale gli assessori esterni sono equiparati ai consiglieri. Non ci sono dubbi normativi a tal proposito e le furbizie lasciano il tempo che trovano. Altrimenti, se il vicepresidente fa volontariato, e quindi la Corte dei Conti non avrebbe alcuna ragione di intervenire, e non gestisce alcuna delega, ma è lì per soccorrere, amichevolmente, in un campo difficile e complesso come la sanità, il titolare della relativa delega, si è in presenza di una inedita figura che merita di essere senz'altro considerata, ma che non è prevista dallo Statuto regionale”.
“Risibile, infine, - conclude Trematerra - è la storia dei consulenti imprenditoriali e di prestigio. La signora Amarelli é stata retrocessa da vicepresidente a neanche sottosegretario, figura peraltro inesistente, ma a consulente”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI