30 novembre 2007    

Tallini (Udeur): «Molti Comuni calabresi in ritardo sui Piani strutturali comunali»


“Sono rammaricato per il fatto che ad oggi la mia richiesta di proroga dei termini di scadenza entro cui i Comuni debbono presentare i Piani strutturali comunali (Psc) non sia stata esaminata dalla competente Commissione”.

Il consigliere regionale Pop-Udeur Domenico TalliniE’ quanto ha evidenziato Domenico Tallini, consigliere regionale dell’Udeur. “Se ciò fosse stato fatto, il Consiglio avrebbe potuto tempestivamente risolvere  il grave inghippo in cui  si verranno  a trovare alla scadenza del 4 dicembre tutti i Comuni calabresi, quando, inevitabilmente, come prescrive l’articolo 65 della legge regionale  urbanistica, scatteranno le norme di salvaguardia che, di fatto, bloccheranno ogni attività edilizia nell’intera regione. Infatti, tutte le previsioni urbanistiche dei Piano regolatori comunali decadranno a partire dal 4 dicembre con la sola esclusione delle zone A(centri storici), B (zone di completamento) e C (aree di espansione residenziale) se dotate di Piani di lottizzazione già approvati: avremo, praticamente, l’azzeramento di ogni previsione di Piano che paralizzerà ogni forma di gestione regolamentata del territorio”.

Aggiunge Tallini: “Tutto ciò perché il 99 per cento dei Comuni ancora, purtroppo, anche per inadempienze della Regione, non ha provveduto a dotarsi dei Piani strutturali comunali.   In questa terra, spesso ci si lamenta delle disattenzioni dello Stato verso le nostre esigenze, però spesso, come in questo caso, è la stessa Regione che, imprevidente e inadempiente, non esercita pienamente le proprie responsabilità. Sono convinto che l’assessore regionale all’Urbanistica si renderà conto, finalmente, del gravissimo danno che  sta arrecando all’economia e allo sviluppo della Calabria”. 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI