23 novembre 2007    

Presto la Stazione unica appaltante (di Cristina Cortese)


In due giornate, si è completato, nella prima Commissione consiliare “Affari Istituzionali”, il programma delle audizioni finalizzato all’approvazione della Stazione Unica appaltante il cui esame di merito prenderà il via lunedì prossimo.L'aula Commissioni di Palazzo Campanella I lavori, coordinati dal presidente Pietro Giamborino, hanno avuto inizio con il contributo dei segretari regionali dei sindacati e dei rappresentanti delle organizzazioni ed associazioni regionali degli imprenditori. Oggetto dei lavori, che nella prima giornata hanno visto la partecipazione dell’assessore Nicola Adamo, due provvedimenti di legge: il primo, a firma del vicepresidente del Consiglio Antonio Borrello, detta le norme di riordino in materia di appalti, di forniture, di beni, servizi e di lavori pubblici; il secondo, di iniziativa della Giunta regionale, riguarda l’istituzione dell’Autorità regionale denominata Stazione unica appaltante. Su proposta di Adamo, il presidente Giamborino ha chiesto formalmente a Borrello di riassumere l’incarico di relatore unico dei due provvedimenti.
Diversi i suggerimenti e le proposte, anche sotto forma di osservazioni scritte, sottoposti all’attenzione dei commissari e, in particolare, gli intervenuti (Vera Laconica, Cgil; Domenico Zanino, Cisl; Pino Zito, Uil; Antonio Franco, Ugl; Giovanni Vita, Confindustria; Unione regionale Camere di Commercio e Ance Calabria), hanno ribadito l’importanza della tutela e della sicurezza sul luogo del lavoro e, più in generale, il rispetto dei diritti dei lavoratori.
“Sono assolutamente convinto che la Commissione si sia incamminata sulla strada maestra che consentirà di portare in Aula, nella seduta del 28, il provvedimento- sostiene il presidente Giamborino-. La presenza del vicepresidente della Giunta è servita per chiarire ulteriormente l’intero iter tanto che Borrello ha accettato l’incarico che aveva lasciato. Naturalmente, aspettiamo altri contributi, soprattutto quelli dei sindaci delle città capoluogo e dei presidenti delle Province in programma domani insieme ai presidenti degli ordini professionali regionali e dell’Upi, Uncem e Anci”. Proprio con le relazioni dei rappresentanti degli Ordini professionali (architetti, ingegneri e geometri), dei comuni di Reggio Calabria e Lametia Terme e il rappresentante di Confedilizia, si sono concluse le audizioni. “Abbiamo ringraziato i rappresentanti di ordini ed enti che hanno partecipato stamani alle audizioni – ha detto il presidente Giamborino, invitandoli a produrre  loro deduzioni che ci invieranno rispetto ai testi dei progetti di legge in discussione. Con la Stazione unica appaltante – ha ribadito Pietro Giamborino -  vogliamo imprimere un forte segnale politico in direzione di un più efficace e trasparente uso delle risorse pubbliche e per una maggiore efficienza delle pubbliche amministrazioni”. 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI