13 novembre 2007    

''Il Caso Fortugno'', opera multimediale a cura dell’Ufficio Stampa, presentato al Compa di Bologna


L'ingresso di ''Bologna fiere'' sede del Com.P.A.Il DVD “Il Caso Fortugno”, un’opera multimediale sul barbaro omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria e sul contesto politico-mafioso del delitto, è stato presentato  a Bologna  alla XIV edizione di COM-PA, il Salone Europeo della comunicazione pubblica.
Il Dvd  “Il Caso Fortugno”  è stato illustrato nella sala “I” del Palazzo dei Congressi della Fiera a un pubblico di addetti ai lavori, giornalisti e comunicatori pubblici. “La Commissione parlamentare  antimafia, impegnata a scrivere la prima relazione parlamentare sulla ‘ndrangheta” -  ha sostenuto il presidente, on. Francesco Forgione, in un messaggio inviato per l’iniziativa -  ha già acquisito il dvd come strumento prezioso, perché in questa grande mole di notizie e di riflessioni potrà certamente trovare materiale utile per i suoi lavori”.
Significativa la scelta di presentare al salone della Comunicazione Pubblica, considerata la “vetrina” internazionale degli enti pubblici che comunicano con i cittadini, un lavoro che conferma l’impegno civile che in Calabria, ma non solo lì, ha suscitato il delitto Fortugno. Ma anche perchè mostra, nel contempo, quanti spazi e percorsi nuovi  - di lavoro culturale, di stimolo e di educazione alla legalità - si possono ancora aprire nelle istituzioni e negli enti locali, con rigore e creatività.
 “Il Caso Fortugno” è una corposa banca dati “navigabile”. “Racchiude oltre 1600 articoli selezionati dai giornali locali e nazionali da quel tragico pomeriggio del 16 ottobre 2005 a Locri  - ha sottolineato il capo dell’Ufficio Stampa, Gianfranco Manfredi – fino alle cronache di pochi giorni fa, interviste, fotografie e filmati”. Non mancano documenti, interventi, testimonianze e schede, come quelle sulle rivelazioni dei “pentiti”, approfondimenti, come quelli del Procuratore nazionale Piero Grasso e del professor Enzo Ciconte e una densa indicazione bibliografica. 
Il DVD, ideato e realizzato dall’ufficio stampa del Consiglio regionale calabrese, è il primo saggio multimediale sulla ‘Ndrangheta. “E’ anche e soprattutto un’occasione per continuare a chiedere la verità, tutta e fino in fondo, su quell’efferato delitto” – ha osservato, tra l’altro, nella prefazione dell’opera, il presidente Bova. Da rimarcare, come ha sostenuto il portavoce della Presidenza del Consiglio, Giampaolo Latella – “l’alto valore simbolico di questa vera e propria ‘enciclopedia’ multimediale il cui senso è quello di mantenere viva la memoria e, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, promuovere la conoscenza dei fatti e, così, diffondere una nuova cultura della legalità.”
 
 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI