20 ottobre 2007    

Fortugno ricordato con un “dvd multimediale” (di Filippo Diano)


La Conferenza stampa che ha anticipato la presentazione dell'Opera multimediale dedicata a Franco FortugnoA due anni esatti dall’omicidio di Locri, davanti al seggio delle “Primarie”, il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno, è stato ricordato con la presentazione di un “dvd”, illustrato alla stampa nel corso di una sobria cerimonia a Palazzo Campanella, dal presidente Giuseppe Bova, dai componenti l'ufficio di presidenza, Antonio Borrello, Giuseppe Guerriero, Gesuele Vilasi e Roberto Occhiuto, e da tutto il personale del Consiglio regionale.
Nel corso della cerimonia, cui hanno partecipato anche i  familiari dell'uomo politico, i figli Giuseppe e Anna, la moglie, Maria Grazia Laganà , Giuseppe Bova ha ricordato “Francesco Fortugno, vittima innocente, uomo onesto e attivo delle istituzioni. E' stato un colpo terribile e immeritato - ha sottolineato - per noi e per Anna, Giuseppe e Maria Grazia. In questi mesi abbiamo lavorato perché emerga nella sua interezza, e non solo nel dibattimento processuale, la verità  sulla tragica scomparsa di Franco Fortugno, un santo desiderio di giustizia che deve essere corrisposto, perché non accettiamo quello che hanno combinato a lui, alla sua famiglia ed a noi, assassinando un uomo giusto”.
Maria Grazia Laganà Fortugno, tra le lacrime, ha rivolto un breve ringraziamento al presidente, all'ufficio di presidenza ed a tutto il personale del Consiglio regionale “per l'affetto e la collaborazione che qui Franco ha sempre ricevuto”.
Nel corso della cerimonia è stato presentato, in anteprima, il dvd realizzato dall'ufficio stampa del Consiglio regionale sul “caso Fortugno”.
“Un'opera multimediale - ha detto il capo ufficio stampa, Gianfranco Manfredi - che contiene la rassegna stampa nazionale e locale, una selezione della cronaca, documenti, schede, fotografie, filmati nonché testimonianze e analisi sul barbaro omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale e sugli
sviluppi della vicenda”.
L'Ufficio di Presidenza del Consiglio al completo nel corso della Conferenza stampa“«Il caso Fortugno», un dvd che si consulta col computer - ha proseguito – più che una ricchissima banca dati 'navigabile' è una vera e propria enciclopedia multimediale sulla vicenda. Racchiude oltre 1600 articoli pubblicati sui giornali locali e nazionali dall'indomani del tragico delitto di Palazzo Nieddu fino alle cronache di pochi giorni fa, servizi e interviste selezionate. Non mancano documenti, interventi, testimonianze e schede, come quelle sulle rivelazioni dei 'pentiti' e sull'impegno antimafia del compianto vicepresidente del Consiglio regionale, approfondimenti, come quelli del Procuratore nazionale Piero Grasso e del professor Enzo Ciconte, una puntuale cronologia e una densa indicazione bibliografica”.
Il Dvd ha una prefazione del presidente, Giuseppe Bova, e si avvale anche di un intervento introduttivo del presidente della Commissione parlamentare antimafia, Francesco Forgione. “E’ anche e soprattutto - ha evidenziato il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova – un’occasione per continuare a chiedere la verità , tutta e fino in fondo, su quel tragico ed efferato delitto, dal chiaro stampo politico-mafioso. Il dvd ha un alto valore simbolico il cui senso è quello di mantenere viva la memoria e, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, promuovere la conoscenza dei fatti e, così diffondere una nuova cultura della legalità”. 
L'Ufficio Stampa aveva finora realizzato due numeri monografici della rivista Calabria, all’indomani del delitto e nella ricorrenza del primo anniversario, nonché curato la pubblicazione del libro «I ragazzi di Locri» e la relativa mostra fotografica, un’iniziativa editoriale che ha avuto ampissima diffusione a livello regionale ma anche nazionale (compreso l'apprezzamento del Capo dello Stato) contribuendo a rafforzare la reazione positiva espressa dalla gioventù locrese e calabrese in genere contro i poteri mafiosi e la violenza.
“Il dvd - ha detto Manfredi - si configura come un ricco archivio-banca dati, un’opera multimediale, in grado di consentire la ricerca per argomento, per parola-chiave e per data, la consultazione immediata di tutta la documentazione scritta e visiva, quindi, non solo garantendo di poter esaminare articoli e schede, ma anche di 'navigare' nei vari capitoli e di 'scaricare' i testi e le immagini per ricerche e/o citazioni, un'opera realizzata utilizzando esclusivamente risorse umane e tecniche interne all'ufficio stampa la cui capacità è stata già ampiamente collaudata”.
Alla realizzazione del dvd, infine, hanno collaborato a titolo gratuito la Telpress Italia Spa, che ha fornito la consulenza software “indispensabile per una ottimale consultazione del supporto informatico ed il gruppo musicale «Il parto delle nuvole pesanti» che ha concesso gratuitamente come colonna sonora brani scelti dal loro album «Il parto»”.
 
 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI