7 ottobre 2007    

La delegazione calabrese alla Fairmont State University


Nuovi impulsi e nuove opportunità per i sistemi scolastici e universitari della Calabria e del West Virginia allo scopo di favorire ed accrescere gli scambi culturali tra la regione dell’estremo Sud italiano ed il grande stato nordamericano. Sono le novità emerse dall’incontro e dalla riunione operativa che la delegazione del Consiglio regionale guidata dal vicepresidente Antonio Borrello e composta dai consiglieri Maurizio Feraudo, Damiano Guagliardi, Salvatore Magarò e Michele Trematerra, ha avuto con i vertici dell’Università di Fairmont (la Fairmont State University) un grande, moderno centro di formazione con oltre 7mila studenti, cinque facoltà e centri di eccellenza di tecnologie aerospaziali, diritto penale e pedagogia.
Un momento dell'incontro nel Campus Universitario della Fairmont University StatePrima di lasciare il West Virginia per raggiungere New York dove parteciperà alle celebrazioni del Columbus Day, la delegazione della Regione Calabria ha fatto tappa nel grande campus di Fairmont dove ha visitato il complesso delle strutture di didattica e di ricerca dell’università e dove ha avuto una serie di riunioni con lo staff dirigenziale del corpo docente e dell’ amministrazione dell’ateneo.
La serie di incontri è stata avviata con una piccola cerimonia di saluto officiata dalla preside della Facoltà di Antropologia, Giuditta Byurs che, a dispetto del cognome ha dichiarato subito le sue radici calabresi (ha due nonni di San Giovanni in Fiore) esordendo con questa frase: ”Buon giorno e buoni venuti a tutti, cari paesani”.
Particolarmente densa di spunti operativi la riunione che i consiglieri regionali calabresi hanno avuto col rettore dell’università, Cristina Lavorato, una docente di pedagogia anche lei d’origini calabresi.
“Abbiamo trovato assai interessante il programma di corsi espressamente ideati dall’ateneo di Fairmont per la sinergia con la nostra Università della Calabria” - ha affermato, tra l’altro, il vicepresidente del Consiglio regionale, Antonio Borrello che ha parlato a nome delle delegazione. “Ma noi siamo qui - ha aggiunto - per confermarvi che ormai il programma di scambi culturali tra il sistema universitario calabrese e quello del West Virginia è partito concretamente sia per il nostro Consiglio regionale, sia per il Governo dello Stato americano: ora tocca alle strutture universitarie dei due Paesi l’avvio operativo dei rispettivi programmi di attività, in piena autonomia”.
Nel corso della visita, la delegazione calabrese ha incontrato una rappresentanza del corpo docente composta da oltre venti professori titolari di cattedra e assistenti nonchè il presidente dell’Università, professor Blair Montgomery.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI