5 ottobre 2007    

San Francesco da Paola e Tommaso Campanella nei dipinti donati al West Virginia


Le due tele del M° Andrea Valere donate dal Consiglio al West Virginia


Due tele dell’artista Andrea Valere, il pittore reggino autore del grande quadro che decora l’ingresso di Palazzo Campanella  e raffigura il filosofo di Stilo a cui è intolata la sede del Consiglio regionale. Sono state il graditissimo omaggio che il Presidente Giuseppe Bova ha inviato al Governatore Joe Manchin III tramite la delegazione del Consiglio in visita negli Stati Uniti.
Entrambi i quadri sono stati montati su due cavalletti e scoperti nel salone d’onore del Palazzo del Governo, il maestoso “State Capitol Building” del West Virginia. Entrambe le tele - dipinte con tecnica ad olio - sono state realizzate espressamente dall’artista Valere su commitenza della Presidenza del Consiglio regionale. Una è la copia in miniatura del quadro di grande misura collocato a Palazzo Campanella, l’altra raffigura San Francesco di Paola, protettore della regione, il santo taumaturgo di cui è stato celebrato quest’anno il quinto centenario.
Le due opere sono state molto apprezzate da Joe Manchin III e ancora di più il governatore del West Virginia ne ha considerato il significato quando, dalle parole del  vicepresidente Antonio Borrello e dei consiglieri Maurizio Feraudo, Damiano Gagliardi, Salvatore Magarò e Michele Trematerra, ha avuto maggiori elementi sulle figure del filosofo della Città del Sole, lo straordinario pensatore del ‘500  animato da una fortissima passione civile che incita a liberarci da “tirannide, sofismi, ipocrisia” e del fraticello di Paola al quale s’inchinavano i grandi del suo tempo e fra questi il sovrano di Francia che lo volle a Parigi.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI