17 giugno 2005    

Si e’ svolta la prima riunione dei Presidenti dei Consigli italiani




Si è svolta il 14 giugno i la prima Assemblea dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome coordinata  da  Alessandro Tesini, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
Quattro conferme (Attilio Fontana, Luigi Minardi, Mauro Tippolotti, Riccardo Nencini) e otto continuità (Alessandro Tesini, Veronica Stirner Brantsch, Ego Perron, Giacomo Bezzi, Mario Magnani, Guido Lo Porto, Angiolina Fusco Perrella, Giacomo Spissu) in un quadro di discontinuità politica (nella precedente legislatura metà dei presidenti apparteneva al centro sinistra e metà al centro destra). Completano l’Assemblea Marino Roselli, Giuseppe Bova, Filippo Bubbico, Alessandrina Lonardo, Monica Donini, Massimo Pineschi, Giacomo Ronzitti, Davide Gariglio, Pietro Pepe, Marino Finozzi.
Nel corso dei lavori – che si sono svolti presso la sede del Consiglio regionale del Lazio - con un intervento di apertura del Presidente Massimo Pineschi, il Presidente Tesini ha svolto una relazione di inquadramento dei temi di attualità del sistema regionale con particolare riferimento ai rapporti da un lato con le autonomie locali dall’altro con lo Stato e con il quadro comunitario.
Non secondaria la questione dei rapporti tra Legislativi ed Esecutivi nell’ambito delle stesse Regioni. I Presidenti – anche con specifiche sottolineature su aspetti di interesse per le Assemblee regionali (le politiche di controllo, i fondi coesione, il carattere popolare della costruzione dell’Europa Unita) - hanno approvato le linee di un documento che traccia metodo e contenuti di un’iniziativa di confronto costruttivo tra le Conferenze che rappresentano i due ambiti di responsabilità del sistema regionale (Giunte e Consigli). Il tema sarà parte rilevante dei contenuti dell’Assemblea nazionale degli eletti convocata a Montecitorio.
La Conferenza ha, altresì, dato mandato al Presidente Tesini di portare avanti un dialogo costruttivo con l’ANCI per il rafforzamento dei Consigli delle autonomie locali in ambito regionale.
 “Ritengo – ha affermato il Presidente Tesini – con soddisfazione che oggi si sono delineate le premesse per una efficace linea politico istituzionale in apertura di legislatura. Dobbiamo dare le gambe ai nuovi Statuti e credo che l’apertura al dialogo collaborativo con i Presidenti delle Regioni e con il sistema delle autonomie locali vada proprio in questo senso”. “In altre parole, ha concluso Tesini, dobbiamo lavorare al rafforzamento del ruolo delle Assemblee regionali con la collaborazione di tutte le Istituzioni, con questo spirito abbiamo convocato l’Assemblea degli eletti”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI