7 settembre 2007    

Il ''Chi è'' dei componenti l'Ufficio di Presidenza


Giuseppe Bova (Ds) Presidente del Consiglio regionaleGIUSEPPE BOVA (Democratici di Sinistra) 
Eletto nel listino del Centrosinistra alle elezioni dell’aprile del 2005, Giuseppe Bova, è il presidente del Consiglio regionale della Calabria, il primo per la sua parte politica. Riconfermato nella massima carica dell’Assemblea regionale il 6 settembre 2007, Bova è alla sua quarta legislatura.
Esponente dei Ds, nelle precedenti consultazioni, aveva ottenuto, nella circoscrizione di Reggio, circa 11 mila voti.
È nato a Reggio Calabria il 29 ottobre 1943, sposato, ha una figlia. Vanta una lunga milizia nella politica e nel sindacato. Dal ’69 al ’71 ha ricoperto l’incarico di responsabile regionale della Fgci (la federazione giovanile dell’allora Pci). Dal 1971 al 1973 fa parte della segreteria provinciale della Federazione reggina del Pci e nell’85, in una difficile situazione politica, viene chiamato a ricoprire l’incarico di segretario. È stato a lungo membro della segreteria regionale quale responsabile dei problemi istituzionali e della lotta alla mafia e ricopre incarichi nazionali. Nella quinta legislatura è stato anche assessore regionale alla Forestazione e, nella sesta, capogruppo consiliare del Pds e a lungo anche segretario regionale dei DS. Nella Giunta Meduri ha ricoperto l’incarico di vice Presidente ed assessore al Bilancio e alla Programmazione. Nella scorsa legislatura è stato vicepresidente del Consiglio regionale e vice presidente della Commissione per l’Autoriforma della Regione Calabria. Hobby: i libri.
ANTONIO BORRELLO (Popolari-Udeur)Antonio Borrello (Udeur-Popolari) Vice presidente
Rieletto nelle file dei Popolari-Udeur con 6.289 preferenze nel listino del centrosinistra, è alla sua terza legislatura. Borrello è vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, eletto nella seduta consiliare dell’11.10.2006 e riconfermato nella seduta del 6 settembre 2007.
Fino all’11.10.2006 ha ricoperto la carica di Segretario-questore dell’Ufficio di Presidenza.
E’ stato segretario regionale dei Popolari-Udeur.
È nato a Pizzo il 19 novembre 1945. È coniugato ed ha due figlie. Dopo la militanza nella DC ha aderito al Partito Popolare Italiano. È stato assessore - vice sindaco al comune di Pizzo dal 1983 al 1985 anno in cui, dopo le elezioni amministrative, è stato eletto sindaco. Nella VI Legislatura regionale è stato vicepresidente della seconda commissione permanente “Sviluppo Economico” e Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. È stato rieletto consigliere regionale nel 2000 nella lista del Ppi della circoscrizione di Vibo Valentia. Ha rappresentato il Consiglio regionale (insieme con altri due consiglieri) nel Congresso delle Regioni ed è stato vice presidente della Commissione per le riforme istituzionali della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali. Anche nella scorsa legislatura ha rivestito la carica di consigliere-segretario dell’Ufficio di Presidenza. Nel 2003, ha aderito al Gruppo consiliare di “Calabria democratica – L’Ulivo”. Hobby: la pesca.
Roberto Occhiuto (Udc) Vice presidenteROBERTO OCCHIUTO (UDC)
Con 16.217 voti ottenuti nel collegio provinciale di Cosenza nelle file dell’Udc, è il secondo consigliere in Calabria per preferenze nella consultazione del 2005. Torna in Consiglio regionale, dopo che nel 2000, eletto nella lista di Forza Italia, aveva ottenuto circa 9000 voti. Occhiuto è vice presidente del Consiglio regionale, carica nella quale è stato riconfermato nella seduta del 6 settembre 2007.
È nato a Cosenza il 13 maggio 1969. Sposato, ha due figli. Ha conseguito la laurea in Scienze economiche e sociali presso l’Università della Calabria. Ha ricoperto l’incarico di direttore generale del gruppo Media Tv che comprende alcune tra le principali emittenti televisive calabresi: Ten, Rete Alfa e Telestars. È giornalista pubblicista. È stato consigliere comunale e capogruppo, a Cosenza, dal 1993 al 1997. Nel 2002 aderisce al gruppo del Ccd e successivamente a quello dell’Udc (Unione Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro). Proponente e relatore della legge “Incentivi alla residenzialità dei laureati calabresi” per arginare l’emigrazione intellettuale. Nella scorsa legislatura, è stato membro del Congresso delle Regioni costituito dalla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali.
Il suo sport preferito è lo squash. Ama i saggi, ma ha uno scrittore preferito: il sudamericano Paulo Coelho.
GIUSEPPE GUERRIERO (Unità socialista – Sdi)Giuseppe Guerriero (Sdi) Segretario-Questore
Con 2.092 voti, è stato eletto in Consiglio regionale, in provincia di Catanzaro, nella lista dello Sdi. Nella seduta del 6 settembre 2007, Guerriero è stato eletto, consigliere-questore dell’Ufficio di Presidenza. E’ presidente della Commissione consiliare regionale contro il fenomeno della mafia in Calabria e membro effettivo per il rinnovo della Commissione per gli affari del personale.
È nato a Catanzaro il 25/09/1943. Sposato, ha quattro figli. Socialista fin da giovanissimo è tesserato al Psi dal 1967. Dal 1973 al 1979 ha svolto attività sindacale nella Uil telecomunicazioni. È stato in seguito consigliere comunale al Comune di Catanzaro dal 1980 al 1992 e, più volte, assessore dal 1983 al 1990; ha ricoperto la carica di vice-sindaco. Nel 1997, dopo quattro anni di assenza dalla politica, è tornato sui banchi di Palazzo Santa Chiara, sede del Comune catanzarese, ruolo che ha mantenuto ininterrottamente sino all’elezione in Consiglio regionale. È stato candidato, nel 1992, al Senato nel collegio di Catanzaro/Soverato, ed ha ottenuto il risultato di portare il suo partito dal 9% al 22%, mancando il traguardo dell’elezione per pochi voti. Ha ricoperto la carica di vice presidente del Consiglio comunale di Catanzaro. Il suo hobby è la raccolta di funghi nelle lunghe passeggiate in Sila.
Gesuele Vilasi (Fi) Segretario-QuestoreGESUELE VILASI (Forza Italia)
Con 5.912 è risultato eletto per Forza Italia nella circoscrizione di Reggio. Per lui è un ritorno a Palazzo Campanella, dove era subentrato nel 2002 a Pietro Fuda.
Vilasi è segretario-questore dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, carica nella quale è stato riconfermato nella seduta consiliare del 6 settembre 2007.
Vilasi è anche membro supplente della Commissione di disciplina del personale.
E’ nato il 14 maggio del 1955 a Reggio Calabria, è coniugato ed ha due figli. È impiegato delle FF.SS.
È stato componente l’Assemblea della Unità Sanitaria Locale della città dello Stretto e consigliere comunale di Reggio Calabria nel 1989. Nella stessa città ha ricoperto l’incarico di assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo ed è stato presidente del Consiglio comunale dal 1997 al 2001. Esponente di Forza Italia, è risultato sia nel 2001 che 2002 primo degli eletti nelle consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio comunale.
Nella settima legislatura ha ricoperto in Consiglio regionale l’incarico di segretario della quarta Commissione “Tutela dell’Ambiente”.
Il suo sport preferito è il calcio. Legge soprattutto libri di narrativa.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI