2 agosto 2007    

I provvedimenti approvati dal Consiglio il 1° agosto


Proficua seduta del Consiglio regionale, mercoledì 1 agosto. Tra i numerosi punti all'ordine del giorno dei lavori sono stati approvati importanti provvedimenti, alcuni dei quali inseriti nel corso della stessa riunione. E' il caso, per esempio, delle proposte di legge unificate nn. 155 e 158 sull’istituzione dei centri antiviolenza, case d’accoglienza e di ospitalità alle donne ed ai  minori. I banchi della Presidenza in Consiglio regionale
Tra i punti all’ordine del giorno, sono stati approvati, a maggioranza,  importanti provvedimenti. L’istituzione del Consiglio regionale dell’economia e del lavoro, CREL”, che dà  attuazione all’art. 56 dello Statuto regionale, costituendo presso l’Assemblea di Palazzo Campanella, il Consiglio regionale dell’economia e del lavoro, quale organismo di consultazione delle organizzazioni più rappresentative del mondo economico e del lavoro, disciplinandone competenze e funzioni.
Licenziata anche la normativa sugli usi civici, nella quale sono confluiti due distinti progetti di Legge, rispettivamente proposti dal consigliere Guerriero, e dai consiglieri Censore, Acri, Frasca e Pacenza. L’articolato si propone di disciplinare l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di usi civici e di gestione delle terre civiche. Un provvedimento con il quale la Regione intende tutelare e valorizzare i terreni di uso civico e le proprietà collettive, demandando ai Comuni la programmazione ed il controllo dell’uso del territorio ai fini della tutela delle esigenze comuni delle popolazioni locali. "Una legge attesa da molte famiglie calabresi", ha affermato uno dei relatori, Giuseppe Guerriero del gruppo Sdi.
Un lungo dibattito ha, inoltre, accompagnato l’approvazione del Programma operativo FESR  per l’attuazione della politica di coesione. Provvedimento sul quale ha relazionato il consigliere Ds Liliana Frascà.
Nel proseguo dei lavori il Consiglio ha deciso il rinvio del provvedimento di iniziativa della Giunta regionale riguardante  il Rendiconto generale relativo all’esercizio finanziario 2005. Rinviato in Commissione per un maggiore approfondimento, su richiesta del consigliere Antonio Borrello, il progetto di legge di iniziativa popolare recante Norme per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli regionali, sul quale aveva relazionato il consigliere Roberto Occhiuto (Udc).
Una riunione del Consiglio regionaleApprovato il provvedimento amministrativo, di iniziativa della Giunta regionale, relativo al Programma operativo FSE per l’attuazione della Politica regionale di Coesione 2007-2013. Analoga approvazione ha riguardato bozza PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2007/2013. Rinviato, per assenza del relatore il Progetto di legge proposto dai consiglieri Naccari-Carlizzi, Tallini, Crea, Borrello, Guerriero e Chieffallo, di abrogazione del 2° comma dell’art. 29 della legge regionale 1/2006.
Approvata, inoltre, la legge, di iniziativa della Giunta regionale, che istituisce il “Servizio volontariato di vigilanza ecologica – Guardie ecologiche volontarie”.
Prima che la seduta fosse tolta, è stata approvata la proposta di legge, proponente il consigliere Francesco Sulla (Ds) recante “Modifica dei termini di cui all'art. 65, comma 4 della LR 16 aprile 2002, n. 19 e successive modificazioni ed integrazioni e conseguente adeguamento della deliberazione consiliare n. 106 del 10 novembre 2006 recante: «Linee Guida della pianificazione regionale»”.
Prossima seduta  già convocata per mercoledì 5 settembre.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI