http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N.8

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA di MARTEDI’ 2 FEBBRAio 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

Inizio lavori h. 14,09

Fine lavori h. 14,53

 

INDICE

 

PRESIDENTE  2

Audizione su: 2

Proposta di legge statutaria numero 2/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Esposito,V. Pasqua recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 ottobre 2004, numero 25 (Statuto della regione Calabria).”  2

PRESIDENTE  2

VISCOMI Antonio, vicepresidente della Giunta regionale  2

 

Presidenza del Presidente Sinibaldo Esposito

La seduta inizia alle 14,09

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione, ringraziando il vicepresidente della Giunta per sua la presenza in Commissione.

Audizione su:

 Proposta di legge statutaria numero 2/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Esposito,V. Pasqua recante: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 ottobre 2004, numero 25 (Statuto della regione Calabria).

PRESIDENTE

Evidenzia come la Commissione, considerata l’importanza della revisione statutaria, abbia più volte affrontato la problematica, e riferisce che è prevista una audizione in merito alle clausole valutative.

VISCOMI Antonio, vicepresidente della Giunta regionale

Ringrazia i consiglieri Esposito e Pasqua per aver sollevato l’attenzione sulla necessaria revisione dello Statuto attraverso la presentazione della proposta che rivede, in particolare, l’idea di Consiglio regionale. Evidenzia come, a suo avviso, la funzione legislativa del Consiglio dovrebbe essere enfatizzata e valorizzata, poiché dovrebbe riportare ordine nel sistema legislativo regionale. Ritiene, quindi, che il sistema normativo regionale vada snellito, al fine di evitare un suo uso distorto. A tal proposito, evidenzia come la Regione persegue la certezza del diritto con previsioni e criteri chiari di buona tecnica legislativa ma anche con la previsione di clausole che valutino l’impatto delle norme di legge sul tessuto sociale ed economico calabrese.

Sottolinea come, a suo avviso, le norme che si introducono nell’ordinamento regionale debbano avere un impatto valutabile, non solo “ex ante” ma anche “ex post”, per comprendere quali effetti siano prodotti da un punto di vista amministrativo, economico e sociale. Ritenuta indispensabile la previsione inerente la stesura di testi unici volti a raggruppare tutte le norme della legislazione regionale su un determinato settore, affinché diventino strumenti di dialogo con l’amministrazione, sottolinea che, per tentare di mettere ordine nella complessità della disciplina normativa, è indispensabile il supporto di giuristi, senza trascurare il ruolo dei legislatori. A suo dire, infatti vi è necessità di una migliore produzione legislativa e non di una maggiore produzione legislativa. Evidenzia come sarebbe importante ed opportuno che gli uffici competenti propongano innovazioni legislative per le quali sono necessarie opportune risorse umane, strumentali e finanziarie. Conclude auspicando una veloce approvazione ed una pronta attuazione del progetto Statutario in discussione.

PRESIDENTE

Condiviso quanto esplicitato dal Vicepresidente della Giunta, sottolinea l’importanza della redazione di testi unici. Afferma, poi, che il progetto, che ha carattere innovativo, è in itinere ed abbisogna di risorse finanziare e di una interlocuzione continua con i settori legislativi della Giunta e del Consiglio. Dispone, quindi, l’inizio delle audizioni previste, inerenti il “PROGETTO CAPIRe”, a cui il Consiglio regionale aderisce, rappresentato dai consiglieri Greco e Cannizzaro.

(Viene audita: la dott.ssa Valentina Battiloro, componente dello Staff di ricerca del Progetto CAPIRe (Controllo delle Assemblee sulle Politiche e gli Interventi Regionali); interviene il Presidente della Commissione)

La seduta termina alle 14,53

 

                                                                                                   Il Funzionario AP                                                             Il Dirigente

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                   Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                      Dott. Maurizio Priolo