http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N.7

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA di lunedì 16 gennaio 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

Inizio lavori h. 13.35

Fine lavori h. 13.49

INDICE

PRESIDENTE

Proposta di legge Statutaria numero 2/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Esposito, V. Pasqua recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 ottobre 2004, n. 25 (Statuto della regione Calabria)”

PRESIDENTE,*

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 143/10^ di iniziativa del consigliere S. Esposito recante: “Integrazione al regolamento interno del Consiglio regionale (D.C.R. 27 maggio 2005, n. 5)”

PRESIDENTE

 

 

Presidenza del Presidente Sinibaldo Esposito

La seduta inizia alle 13.34

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge Statutaria numero 2/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Esposito, V. Pasqua recante: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 ottobre 2004, n. 25 (Statuto della regione Calabria)

PRESIDENTE

Comunicata, preliminarmente, l’impossibilità dell’assessore Viscomi ad essere presente alla seduta odierna della Commissione e precisato che lo stesso ha, tuttavia, confermato la sua disponibilità ad essere presente alle sedute successive, ritiene necessario che la proposta di legge in esame sia approfondita in sinergia con i rappresentanti della Giunta regionale.

Riferisce, altresì, che una bozza della proposta è stata inviata ai rappresentanti del mondo accademico che hanno comunicato la piena disponibilità a fornire il loro apporto come avvenuto, peraltro, in fase di audizione nel corso delle precedenti sedute.

Ricordato, poi, l’approfondito dibattito svolto in merito all’introduzione delle clausole valutative nel corso delle precedenti sedute della Commissione, reputa opportuno invitare a partecipare ai lavori i consiglieri Greco e Cannizzaro, quali componenti del comitato di indirizzo del progetto “Capire” per fornire il loro apporto.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Espresso apprezzamento per l’impegno profuso dal Presidente, sottolinea la necessità della presenza in Commissione dell’assessore Viscomi, per la cui assenza esprime rammarico, ritenendo indispensabile la condivisione con la Giunta regionale del percorso di revisione istituzionale intrapreso.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Stigmatizzata l’assenza, a suo dire, ormai costante dei rappresentanti della Giunta regionale all’attività consiliare, censura con forza la mancanza di confronto con le forze politiche di opposizione ed auspica un dibattito in Aula sull’attività svolta dall’Esecutivo nella prima parte di legislatura.

PRESIDENTE

Data lettura della nota inviata dall’assessore Viscomi e condivise le osservazioni dei consiglieri Pasqua e Niccolò, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 143/10^ di iniziativa del consigliere S. Esposito recante: Integrazione al regolamento interno del Consiglio regionale (D.C.R. 27 maggio 2005, n. 5)

PRESIDENTE

Ricordato l’esame approfondito svolto nella precedente seduta della Commissione, riferisce la formulazione di un emendamento al comma 1 dell’articolo 1 della proposta che recepisce le osservazioni emerse nel corso delle precedenti sedute della Commissione e che propone di sopprimere il comma 6 dell’articolo 111 bis del Capo XV bis e di aggiungere dopo l’articolo 111 quater  l’articolo 111 quinquies (Rinvio); indi lo pone in votazione ed è approvato.

Pone, quindi, in votazione gli articoli 1 e 2 che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

La seduta termina alle 13.49

 

Il Funzionario AP                                                 Il Dirigente

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo              Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                      Dott. Maurizio Priolo