Logo Alta Risoluzione

 

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N. 3

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA LUNEDì 18 LUGLIO 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

Inizio lavori h.14,15

Fine lavori h. 15,19

 

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 157/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Aieta, M. D'Acri recante: “Disposizioni sulla partecipazione della Regione Calabria alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione Europea e sulla programmazione nazionale per le politiche di sviluppo e coesione”  1

PRESIDENTE  1, *, *, *, *, *, *, *

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 1, *

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo  1, *

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 1, *, *, *, *, *

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione  1

 

Presidenza del Presidente Sinibaldo Esposito

La seduta inizia alle 14,15

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione approvando il verbale della seduta precedente.

Proposta di legge numero 157/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Aieta, M. D'Acri recante:Disposizioni sulla partecipazione della Regione Calabria alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione Europea e sulla programmazione nazionale per le politiche di sviluppo e coesione

Parere ex art. 66, comma 2, Regolamento Interno Consiglio regionale.

PRESIDENTE

Evidenzia che la Commissione deve esprimere sul punto un parere ex articolo 66, comma 2, del Regolamento interno, riferendo che la proposta intende adeguare la normativa regionale in merito alla sua partecipazione alla formazione e attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione Europea, nel rispetto di quanto previsto dal trattato di Lisbona. Infine, ricorda che il parere emesso dalla Commissione deve tenere conto di alcune obiezioni avanzate dal Settore legislativo e che sarebbe opportuno prevedere l’inserimento di una clausola valutativa che prevede il monitoraggio dell’attuazione della legislazione comunitaria.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

PRESIDENTE

Comunica che le osservazioni avanzate dal Settore legislativo possono trovare eventuale accoglimento in fase di approvazione nella seconda Commissione consiliare; sottolinea, poi, come sarebbe opportuno modificare l’articolo 3 della proposta di legge inserendo la previsione che le osservazione della Giunta regionale devono essere comunicate anche al Consiglio regionale per opportuna conoscenza.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Chiede al Presidente della Commissione di avviare un percorso volto a calendarizzare i lavori ed evidenzia, inoltre, che riguardo alla proposta in discussione risulta indispensabile implementare la collaborazione tra gli organismi interessati; sottolinea, poi, come, dalla scheda di analisi tecnico normativa predisposta dal Settore legislativo risulta indispensabile apportare dei correttivi all’articolo 3, prevedendo l’obbligo per la Giunta regionale di comunicare le sue osservazioni anche al Consiglio per opportuna conoscenza.

PRESIDENTE

Afferma che la Commissione può esprime il parere accompagnandolo con delle osservazioni attraverso le quali recepisce i rilievi avanzati dal Settore legislativo e della struttura della Commissione.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Chiede di sapere se le osservazioni che accompagnano il parere possono essere disattese dalla seconda Commissione.

PRESIDENTE

Affermato che il parere che esprime la Commissione riguarda la conformità alla modifica del regolamento sottolinea, come, in ogni caso, la Commissione possa formulare delle osservazioni che possono trovare la forma di emendamenti in sede di approvazione in seconda Commissione

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Esprime parere positivo al provvedimento condizionato alla vincolatività per la seconda Commissione delle osservazioni emerse nel corso della seduta odierna.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo

Precisa che la scheda di analisi tecnico normativa è stata trasmessa anche alla Commissione consiliare competente nel merito.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Rilevate le frequenti richieste di chiarimenti da parte del consigliere Pasqua, ritiene necessario svolgere una riunione chiarificatrice all’interno della maggioranza di governo, al fine di consentire un proficuo svolgimento dei lavori delle Commissioni; a tal fine, chiede che tale sua richiesta sia formalmente comunicata ai Presidenti di Consiglio e Giunta regionale.

Ribadita l’esistenza, a suo avviso, di problematiche all’interno della maggioranza che impediscono un sereno svolgimento dei lavori nelle Commissioni consiliari, preannuncia il parere favorevole sulla proposta in esame.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ritenuto necessario esercitare appieno il mandato di consigliere regionale attraverso l’esame puntuale nel merito dei provvedimenti presentati, sottolinea la necessità di rivendicare il primato della politica.

Ribadisce, quindi, il suo parere negativo alla proposta in discussione nell’ipotesi di mancato recepimento delle osservazioni espresse dal Settore legislativo ed esaminate nel corso della discussione odierna.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 

Ricordato che la proposta di legge in esame è di iniziativa dei consiglieri di maggioranza Aieta e D’Acri, evidenzia la possibilità per i consiglieri regionali di esaminare i provvedimenti anche prima dell’esame in Commissione auspicando, per il futuro, un clima più sereno e di maggiore condivisione.

PRESIDENTE

Sottolinea l’atipicità per la Commissione riforme di esprime un parere.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ritenuto che i provvedimenti debbano essere esaminati nelle competenti sedi istituzionali al fine di non rendere sterili le sedute delle Commissioni consiliari, afferma di esaminare i provvedimenti scevro da condizionamenti politici.

PRESIDENTE

Propone di esprimere il parere con l’impegno di formalizzare in un documento le osservazioni, unanimemente condivise, manifestate dal Settore legislativo e oggetto di discussione nel corso della seduta odierna.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Chiede se sia possibile esprimere legittimamente un parere condizionato.

PRESIDENTE

Precisa come la Commissione debba esclusivamente limitarsi ad esprimere il parere sulla proposta senza la possibilità di proporre modifiche nel merito, pur auspicando che le osservazioni emerse vengano recepite dalla Commissione consiliare competente.

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione

Illustrate le disposizioni regolamentari relative ai pareri espressi dalle Commissioni consiliari, sottolinea come le osservazioni emerse non appaiano ostative all’accoglimento favorevole della proposta ma esclusivamente migliorative; ricorda, altresì, la facoltà dei consiglieri regionali di formalizzare tali osservazioni in eventuali emendamenti da presentare alla Commissione consiliare competente nel merito.

PRESIDENTE

Assunto l’impegno a formalizzare le risultanze della odierna discussione in un documento che sarà inserito all’ordine del giorno della seduta di Commissione che sarà convocata per venerdì 22 luglio alle ore 14.00, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15.19

 

Il Dirigente di Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo