Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N.12

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MORRONE

 

Inizio lavori h. 11.41

Fine lavori h.  11.58

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  1

Approvazione relazione  al Rendiconto Generale della Regione Calabria per l'esercizio finanziario 2015 ai sensi dell'art. 34, comma 3, lett. d) del Regolamento interno del Consiglio regionale. Proposta di Legge n.153/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Approvazione Rendiconto Generale relativo all'esercizio finanziario 2015”  2

PRESIDENTE  2,*

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Morrone

La seduta inizia alle 11,41

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori.

Approvazione relazione  al Rendiconto Generale della Regione Calabria per l'esercizio finanziario 2015 ai sensi dell'art. 34, comma 3, lett. d) del Regolamento interno del Consiglio regionale. Proposta di Legge n.153/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Approvazione Rendiconto Generale relativo all'esercizio finanziario 2015

PRESIDENTE

Dà lettura di una relazione predisposta dagli Uffici della Commissione ai sensi dell’articolo 34, comma 3, del Regolamento interno del Consiglio regionale, in base al quale la Commissione Speciale di vigilanza ha il compito di riferire al Consiglio regionale sul rendiconto generale della Regione.

Precisato, preliminarmente, come la finalità del Rendiconto sia quella di mostrare i risultati ottenuti in un determinato esercizio, sottolinea le novità introdotte dal decreto legislativo numero 118 del 2011, così come modificato ed integrato dal decreto legislativo numero 126 del 10 agosto 2014.

Evidenziato che il Rendiconto dell’anno 2015 è stato redatto secondo le disposizioni della legge regionale numero 8/2002 - cui è stato allegato, per la prima volta, a scopo conoscitivo, il documento contabile predisposto secondo le disposizioni del decreto legislativo numero 118 del 2011 - riferisce che la Giunta regionale, con deliberazione numero 222/2016, ha approvato il progetto di legge sul Rendiconto generale dell’esercizio finanziario 2015 unitamente al documento contabile.

Riferito, poi, che la Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Calabria, con delibera numero 94/2016, ha parificato il Rendiconto generale, nelle sue componenti del conto del bilancio e del conto del patrimonio, con esclusione della voce “mutui” delle passività patrimoniali che riportava un errore materiale, comunica che la Giunta regionale, con deliberazione numero 443 del 10 novembre 2016, ha rettificato la citata delibera di Giunta regionale ed approvato il Rendiconto generale dell’esercizio 2015.

Si sofferma su alcune criticità sottolineate dalla Corte dei conti relativamente agli organismi partecipati dalla Regione, ed in particolare comunica che i dati delle società partecipate, relativi alla spesa del personale, non risultano aggiornati agli ultimi bilanci e che risulta, altresì, lacunosa e non aggiornata la pubblicazione dei documenti contabili nel sito internet istituzionale della Regione Calabria.

Sottolineata, inoltre, con riferimento alla gestione del patrimonio la necessità di dotarsi di un inventario dei beni aggiornato, riferisce che la Corte dei conti ha dato atto delle concrete azioni rivolte, nel 2014 e nel 2015, alla revisione dell’inventario, in particolare attraverso la definizione delle procedure per l’affidamento esterno del riordino del patrimonio immobiliare regionale e del suo censimento, in particolare, per quei beni “in corso di inventariazione”.

Ricorda, altresì, che nella seduta della seconda Commissione consiliare del 28 novembre 2016  l’assessore Viscomi ha precisato che la Corte dei Conti ha parificato il bilancio della Regione senza riscontrare particolari irregolarità, fatta eccezione per alcuni errori meramente materiali – peraltro discussi in sede di udienza presso la Corte dei conti - ed evidenziato la totale regolarità della destinazione delle risorse.

Rilevato, infine, che dall’esame del Rendiconto generale – sul quale il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole – emerge un risultato di amministrazione che ammonta a € 1.100.155.384,70, pone ai voti la relazione che è approvata.

 

(La Commissione approva)

PRESIDENTE

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno e comunicato che la prossima seduta della Commissione sarà convocata a domicilio, toglie la seduta.

La seduta termina alle 11,58

 

 

Funzionario AP                                                                                         Il Dirigente

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                                     Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                 Dott. Maurizio Priolo