Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N. 8

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDÌ 26 APRILE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MORRONE

 

 

Inizio lavori h 12,22

Fine lavori h  15,21

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  1

Sull’ordine dei lavori 1

Audizione del Dirigente Generale del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Giunta Regionale in ordine ai presunti abusi nella gestione della sanità calabrese denunciati dalla deputata della Repubblica Italiana On.le Dalila Nesci. 1

PRESIDENTE  1

Audizione del dirigente dell’UOA Forestazione del Dipartimento Presidenza e del Dirigente del Settore Ragioneria del Dipartimento Bilancio della Giunta Regionale in merito ai pignoramenti subiti dalla Regione Calabria causa dell’inadempimento spontaneo delle ordinanze di assegnazione somme rimaste notificate all’Ente nella qualità di terzo debitore dell’A.Fo.R. 1

PRESIDENTE  1, *, *, *, *, *, *

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 1

OLIVA Giuseppe, dirigente dell’UOA Forestazione del dipartimento Presidenza della Giunta regionale  1, *, *, *, *, *, *

Audizione del Commissario liquidatore della Fondazione Calabresi nel Mondo, in ordine allo stato di liquidazione della predetta Fondazione  1

Audizione del Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, o di suo delegato, e del dirigente del Settore Controlli della Giunta regionale della Calabria e del Commissario liquidatore in merito alla conclusione della procedura di liquidazione della SIAL Servizi S.p.A., allo stato di realizzazione dei progetti affidati dalla Regione alla medesima società non ancora conclusi alla liquidazione ed alle sorti di tutto il personale ad ogni titolo contrattualizzato dalla Società per periodi eccedenti il termine finale di liquidazione  1

PRESIDENTE  1

RASCHELLÀ Fortunata, dirigente del Settore Controllo e Gestione Amministrativa degli Organismi Partecipati. 1, *

Audizione del Commissario Straordinario dell' A.R.P.A.CAL e del Direttore del Dipartimento di Vibo Valentia, in ordine al ritardo rispetto al crono-programma relativo alla realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Vibo Valentia e, in particolare,per quanto di competenza, sulla stesura del piano di caratterizzazione  1

PRESIDENTE  1

Presidenza del Presidente Giuseppe Morrone

La seduta inizia alle 12,22

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori, approvando il verbale della seduta precedente.

      

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Riferito che è pervenuta nota del consigliere Pasqua di richiesta di audizione del commissario Arpacal, propone una inversione dell’ordine del giorno con la trattazione immediata del settimo punto che è approvata.

Audizione del Dirigente Generale del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Giunta Regionale in ordine ai presunti abusi nella gestione della sanità calabrese denunciati dalla deputata della Repubblica Italiana On.le Dalila Nesci.

 

(Vengono auditi in rappresentanza dell’on. Nesci, giusta delega: il dott. Gianluigi Scaffidi ed Emiliano Morrone; intervengono: il consigliere Battaglia, il dirigente del dipartimento Tutela della salute, Fatarella, ed il Presidente della Commissione)

PRESIDENTE

Apprezzati i contributi offerti, comunica che la Commissione si occuperà di tali problematiche anche nel corso delle sedute successive.

Audizione del dirigente dell’UOA Forestazione del Dipartimento Presidenza e del Dirigente del Settore Ragioneria del Dipartimento Bilancio della Giunta Regionale in merito ai pignoramenti subiti dalla Regione Calabria causa dell’inadempimento spontaneo delle ordinanze di assegnazione somme rimaste notificate all’Ente nella qualità di terzo debitore dell’A.Fo.R.

OLIVA Giuseppe, dirigente dell’UOA Forestazione del dipartimento Presidenza della Giunta regionale

Riferisce, preliminarmente, l’attività posta in essere dal Settore di competenza, dal 2011 ad oggi, in merito ai contenziosi connessi alle procedure di liquidazione dell’Afor, sottolineando, in particolare, le problematiche inerenti agli adempimenti relativi al Piano di liquidazione dell’ente che è allo studio di un tavolo interdipartimentale.

Ricordato l’iter della messa in liquidazione dell’Afor, fino alla costituzione della nuova azienda, riferisce, in particolare, che la quantificazione del debito effettuata, ad aprile 2008, nel Piano di liquidazione dell’ente, è stata sottoposta alla Regione che ha indicato alcune prescrizioni, rimaste inevase.

Rammentata, altresì, la procedura per l’approvazione del Piano di forestazione, riferisce la mancata collaborazione da parte dell’Afor al riguardo, nonostante molteplici e reiterate sollecitazioni.

PRESIDENTE

Chiede se le somme pagate dalla Regione all’Afor siano state recuperate ed, altresì, di fornire chiarimenti in merito ad eventuali duplicazioni di atti in materia.

OLIVA Giuseppe, dirigente dell’UOA Forestazione del dipartimento Presidenza della Giunta regionale

Precisa che il Settore di sua competenza, su richiesta dell’Avvocatura, ha provveduto esclusivamente a rendere la dichiarazione richiesta alla Regione nella qualità di terzo debitore dell’Ente, di tenore negativo, sottolineando le problematiche connesse alla difficoltà di quantificazione degli importi, attesa la mancanza di rendicontazione e di chiarezza sulle somme dovute; sottolinea, inoltre, che tali criticità si sono accentuate in seguito alla costituzione della nuova azienda Calabria verde.

PRESIDENTE

Chiede ulteriori precisazioni al riguardo.

OLIVA Giuseppe, dirigente dell’UOA Forestazione del dipartimento Presidenza della Giunta regionale

Riferisce di non conoscere l’esatto ammontare delle somme previste dai provvedimenti notificati alla Regione, precisando che il pagamento è stato effettuato per 3 milioni di euro.

PRESIDENTE

Chiede se i 3 milioni di euro siano stati detratti dalle somme dovute dalla Regione all’Afor.

OLIVA Giuseppe, dirigente dell’UOA Forestazione del dipartimento Presidenza della Giunta regionale

Precisato che tali somme non sono state pagate, riferisce che per l’emissione del decreto di liquidazione occorrevano alcune informazioni che l’Afor non ha fornito e che le somme sarebbero, comunque, state decurtate dal Piano di liquidazione.

PRESIDENTE

Chiede notizie in merito ad eventuali duplicazioni di atti in materia.

OLIVA Giuseppe, dirigente dell’UOA Forestazione del dipartimento Presidenza della Giunta regionale

Riferisce di aver informato l’Avvocatura in ordine all’accertamento di alcune reiterazioni di pagamenti.

PRESIDENTE

Sottolinea la gravità di quanto accaduto ed auspica maggiori controlli al riguardo.

OLIVA Giuseppe, dirigente dell’UOA Forestazione del dipartimento Presidenza della Giunta regionale

Precisato che il dipartimento ha rivolto all’AFOR molteplici e reiterate richieste di informazioni, rimaste inevase, riferisce che le maggiori criticità sono state legate all’ente strumentale Afor e non piuttosto ai Consorzi di bonifica.

Con riferimento, poi, ai controlli relativi alla duplicazione dei decreti di pagamento, riferisce che è allo studio una proposta di istituzione di una struttura speciale interdipartimentale incaricata di occuparsi dei contenziosi in essere.

PRESIDENTE

Chiede da chi sono elaborate le buste paga dei dipendenti degli enti in discussione e se è a sua conoscenza che sono effettuate da una società privata.

OLIVA Giuseppe, dirigente dell’UOA Forestazione del dipartimento Presidenza della Giunta regionale

Riferisce la competenza del CED regionale.

PRESIDENTE

Invita a fare controlli al riguardo.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Si dichiara soddisfatto per i chiarimenti ottenuti che giudica capaci di rassicurare rispetto alle azioni poste in essere dal dipartimento a tutela della Regione.

Audizione del Commissario liquidatore della Fondazione Calabresi nel Mondo, in ordine allo stato di liquidazione della predetta Fondazione

 

(Viene audito il Commissario liquidatore della Fondazione calabresi nel mondo: Mariano Calogero; intervengono il Presidente della Commissione ed il consigliere Battaglia)

Audizione del Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, o di suo delegato, e del dirigente del Settore Controlli della Giunta regionale della Calabria e del Commissario liquidatore in merito alla conclusione della procedura di liquidazione della SIAL Servizi S.p.A., allo stato di realizzazione dei progetti affidati dalla Regione alla medesima società non ancora conclusi alla liquidazione ed alle sorti di tutto il personale ad ogni titolo contrattualizzato dalla Società per periodi eccedenti il termine finale di liquidazione

RASCHELLÀ Fortunata, dirigente del Settore Controllo e Gestione Amministrativa degli Organismi Partecipati.

Informato che la SIAL, posta in liquidazione nel 2013, era una società in house della Regione che forniva, in particolare, servizi per la gestione dei fondi comunitari in campo turistico, ambientale e nei trasporti, rende noto che la procedura di liquidazione è andata avanti fino all’anno 2015, anno in cui la Regione ha disposto di anticipare la chiusura delle operazioni di liquidazione. Comunica, quindi, che il commissario liquidatore, a dicembre, ha depositato il bilancio di liquidazione e che la società è stata cancellata il 23 marzo 2016. In merito, poi, allo stato di realizzazione dei progetti, dà notizia del fatto che negli anni 2012/2013 sono stati affidati alla società dei progetti sia dal dipartimento ambiente, che risultano conclusi, sia dal dipartimento turismo; per quest’ultimo, precisa che erano in corso di definizione alcuni progetti che avevano durata superiore alla data di liquidazione, poi assunti a livello dipartimentale dal dipartimento turismo.

PRESIDENTE

Chiede chiarimenti in merito alla segnalazione della Corte dei conti sull’allarmante aumento del costo del personale.

RASCHELLÀ Fortunata, dirigente del Settore Controllo e Gestione Amministrativa degli Organismi Partecipati.

Spiega che l’aumento è stato causato dall’assegnazione di ulteriori progetti negli anni in cui la società era in liquidazione.

Audizione del Commissario Straordinario dell' A.R.P.A.CAL e del Direttore del Dipartimento di Vibo Valentia, in ordine al ritardo rispetto al crono-programma relativo alla realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Vibo Valentia e, in particolare,per quanto di competenza, sulla stesura del piano di caratterizzazione

 

(Viene audito il direttore del dipartimento di Vibo Valentia dell’A.R.P.A.CAL: Angela Maria Diano)

 

PRESIDENTE

Rilevata l’assenza del dirigente Generale del dipartimento turismo della Giunta Regionale, rinvia il punto e toglie la seduta

La seduta termina alle 15,21

 

 

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo