X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 27

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDì 18 OTTOBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

Inizio lavori h. 13,33

Fine lavori h. 14,12

 

INDICE

 

 

 

PRESIDENTE  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 133/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano regionale dei trasporti. Adozione della proposta definitiva di piano”  1

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 1

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 1, *

PRESIDENTE  1, *, *, *, *

RUSSO Francesco, assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro  1, *, *, *, *

Parere numero 17/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Regolamento di funzionamento dell'Autorità Regionale dei Trasporti della Calabria - ART-CAL (legge regionale 31 dicembre 2015, n. 35, art. 13, comma 19)”  1

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 151/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)”  1

PRESIDENTE  1

Esame abbinato  1

Proposta di legge numero 58/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Aieta, D. Bevacqua, M. D'Acri, G. Giudiceandrea, M. Mirabello, F. Sculco, F. Sergio, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 25 novembre 1996, n. 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)”  1

Proposta di legge numero 93/10^ di iniziativa del consigliere F. Orsomarso, recante: “Modifica ed integrazione alla L.R. 32/1996 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)”  1

PRESIDENTE  1, *

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 1

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 1

 

Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

La seduta inizia alle 13,33

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 133/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano regionale dei trasporti. Adozione della proposta definitiva di piano”

PRESIDENTE

Ricordato come il provvedimento sia stato ampiamente discusso e dibattuto e come le eccezioni sollevate durante la seduta precedente siano state superate, anche con il supporto del dipartimento bilancio, dà atto di avere ricevuto da parte dei sindaci di alcuni comuni dell’alto cosentino e della bassa Basilicata una nota con cui si chiede di prevedere nel Piano regionale dei trasporti il riconoscimento dell’aeroporto di Scalea.

RUSSO Francesco, assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro

Sottolineato che la questione aeroportuale è stata approfondita, evidenzia che gli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone versano in una situazione di grave difficoltà e che l’aeroporto di Lamezia Terme deve fronteggiare annosi problemi per l’approvazione del bilancio; riferisce, quindi, come la priorità sia quella di garantire l’efficienza degli scali aeroportuali già esistenti ed afferma che le attuali disponibilità economiche non consentono di valutare il riconoscimento di altri scali. Indi, confermato l’impegno a mantenere il sostegno all’aviosuperficie di alta Calabria e bassa Basilicata, si dichiara comunque disponibile ad avviare un dibattito sugli aeroporti successivo all’approvazione del Piano regionale trasporti.

PRESIDENTE

Chiede se le aviosuperfici siano fruibili anche per atterraggio e decollo degli aeromobili.

RUSSO Francesco, assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro

Chiarisce che gli aeromobili già atterrano presso le aviosuperfici.

PRESIDENTE

Dichiarata piena fiducia nei confronti del dipartimento competente, dà atto di alcune osservazioni pervenute da parte del consigliere Graziano.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Espresse perplessità in merito alla tempistica da rispettare in sede di approvazione e di applicazione del Piano regionale trasporti, concorda con le osservazioni esposte dall’assessore Russo in merito alla situazione aeroportuale e chiede di sapere quante aviosuperfici insistono sul territorio regionale, annunciando voto di astensione.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ritenuto che i lavori che hanno portato all’approvazione del Piano regionale dei trasporti siano stati svolti con celerità, consentendo di rispettare le tempistiche, e sottolineato che, data l’importanza, il Piano è stato oggetto di attenta valutazione da parte della Commissione, sostiene che l’approvazione dello stesso costituisca un importante punto di partenza e un’occasione di sviluppo per la Regione.

RUSSO Francesco, assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro

Osservato che il cronoprogramma è stato delineato accogliendo le eccezioni provenienti sia dalla Commissione sia dai singoli consiglieri, sottolinea che il Piano regionale è stato condiviso da Giunta e Consiglio, con un proficuo rapporto di collaborazione, e che si tratta di uno strumento innovativo che la Calabria non ha mai adottato prima.

PRESIDENTE

Ricorda come i lavori della Commissione abbiano consentito di approvare degli strumenti di programmazione utili per la Regione, recuperando notevoli ritardi e riempiendo dei vuoti normativi.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiarito che l’astensione annunciata non entri nel merito della riforma, ma abbia solo un significato politicamente tattico, insiste sulla richiesta di conoscere il numero delle aviosuperfici regionali

RUSSO Francesco, assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro

Riferisce che esistono cinque aviosuperfici, che rispettano i parametri fissati dall’Enac.

PRESIDENTE

Pone ai voti il Piano regionale trasporti che è approvato, con impegno a recepire le osservazioni del consigliere Graziano.

RUSSO Francesco, assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro.

Conferma la disponibilità a proseguire nel lavoro sinergico instaurato con la Commissione anche al fine di illustrare gli adempimenti successivi.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 17/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Regolamento di funzionamento dell'Autorità Regionale dei Trasporti della Calabria - ART-CAL (legge regionale 31 dicembre 2015, n. 35, art. 13, comma 19)”

PRESIDENTE

Ricordato come il Regolamento in esame sia stato ampiamente approfondito nel corso delle precedenti sedute, dà atto che la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza con l’astensione del consigliere Esposito.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 151/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)”

PRESIDENTE

Propone il rinvio della proposta per ulteriori approfondimenti nonché al fine di audire i soggetti che ne hanno fatto richiesta.

 

(La Commissione rinvia)

Esame abbinato

Proposta di legge numero 58/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Aieta, D. Bevacqua, M. D'Acri, G. Giudiceandrea, M. Mirabello, F. Sculco, F. Sergio, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 25 novembre 1996, n. 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)”

Proposta di legge numero 93/10^ di iniziativa del consigliere F. Orsomarso, recante: “Modifica ed integrazione alla L.R. 32/1996 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)”

PRESIDENTE

Propone di porre la proposta di legge numero 58/10^ come testo base dell’esame abbinato, atteso che la proposta di iniziativa del consigliere Orsomarso, assente alla seduta odierna della Commissione, necessita, a suo avviso, di ulteriori approfondimenti.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Comunicata la presentazione di un emendamento interamente sostitutivo della proposta di legge numero 58/10^, che accoglie le osservazioni emerse nel corso delle precedenti sedute della Commissione ed, in particolare, quelle manifestate dal Settore legislativo, illustra le principali modifiche introdotte.

Sottolinea, quindi, come la presente legge sia molto attesa in Calabria e, peraltro, ampiamente condivisa da tutti i soggetti interessati.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede precisazioni al riguardo.

PRESIDENTE

Propone di assumere come testo base l’emendamento interamente sostitutivo presentato dal consigliere Battaglia e pone ai voti la proposta che è approvata. Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

(La Commissione rinvia)

La seduta termina alle 14.12

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo