X^
LEGISLATURA
COMMISSIONE
ASSETTO
E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
N.
19
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA Di mERCOLEdì 15 GIUGNO 2016
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA
Inizio lavori h. 13,18
Fine lavori h. 15,40
INDICE
AIETA Giuseppe (Partito
Democratico), relatore,*,*
BATTAGLIA Domenico Donato (Partito
Democratico)
IMBROGNO Rosanna, funzionario
Settore legislativo
PASQUA Vincenzo (Oliverio
Presidente)
ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro
Destra)
PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)
RUSSO Francesco, assessore al
Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro,*,*,*
Approvato il verbale della seduta precedente, da avvio ai lavori della Commissione.
Su richiesta del consigliere Aieta, propone l’inversione dell’ordine del giorno, che è approvata e, quindi, passa alla trattazione del quarto punto.
Sottolinea che con la proposta di legge in esame si intende modificare il termine imposto dalla lettera b), comma 1, dell’articolo 38 della legge regionale numero 47 del 2011 e, precisamente, da quello attualmente previsto di due anni a tre anni.
Evidenzia, poi, come tale modifica
si renda necessaria in quanto gli enti locali che risultano beneficiari del
rimborso delle rate dei mutui, contratti con
Chiede delucidazioni al Settore legislativo.
Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.
Pur condividendo il contenuto della scheda di analisi tecnico normativa, ritiene che la proposta di legge possa essere approvata nella seduta odierna e, successivamente, inviata alla Commissione bilancio per il parere finanziario.
Chiede se il problema sia esclusivamente di natura finanziaria.
Ritiene opportuno risolvere, ancor prima della questione della copertura finanziaria, eventuali problemi di validità del testo di legge.
PRESIDENTE
Evidenzia, innanzitutto, l’opportunità di chiedere al Dipartimento bilancio una valutazione sulla copertura finanziaria e, previa acquisizione del parere, procedere nella prossima seduta di Commissione, all’approvazione della proposta di legge
Ribadita l’importanza della modifica di legge per i Comuni che si trovano in difficoltà, sottolinea la competenza della Commissione Bilancio in merito alla copertura finanziaria.
Sottolinea la necessità di non approvare leggi prive della necessaria copertura finanziaria.
(
Sottolineata l’importanza per l’economia calabrese del Piano regionale dei trasporti, comunica che nella seduta odierna si avvierà il dibattito con la relazione dell’assessore competente per poi procedere, nelle prossime sedute di Commissione, al confronto con tutti i soggetti interessati, finalizzato ad una rapida all’approvazione del Piano.
Affermato che il Piano dei trasporti è lo strumento che consente alla Regione Calabria di attuare un sistema di mobilità sviluppato, evidenzia come la disponibilità di tale sistema permetta il rafforzamento economico interno, l’interazione con le nuove economie frontaliere UE e Mediterranee e l’integrazione di tutto il territorio della Calabria.
Asserisce, poi, che per trasformare gli elementi di visione strategica in obiettivi specifici occorre seguire gli orientamenti comuni alla programmazione europea e nazionale dei trasporti.
Evidenziati i notevoli ritardi generati nel telaio amministrativo regionale dalla carenza di una adeguata legislazione in materia, sottolinea le problematiche connesse all’impossibilità di attivare le risorse europee in assenza dell’approvazione del Piano.
Precisato come la proposta preliminare di Piano regionale dei Trasporti sia composta da un documento principale articolato in quattro capitoli e dieci appendici, riferisce che: il primo capitolo riguarda la vision del Piano, che si riporta integralmente alla deliberazione della Giunta regionale numero 1 del 2016, relativamente alla sostenibilità, allo sviluppo economico, all’accessibilità esterna e all’accessibilità interna; il secondo capitolo riguarda l’analisi della situazione attuale relativamente alla accessibilità esterna, porti turistici, aree urbane rispetto agli indici di ciclabilità, disponibilità di autobus, utenti del trasporto pubblico, rischio e pianificazione di emergenza; il terzo capitolo riguarda lo scenario attuale, quindi, la strategia per il settore dei trasporti e della logistica.
Riferisce, poi, che il Piano, elaborato seguendo la struttura della pianificazione nazionale, individua, nel terzo capitolo, 10 Grandi Azioni, ciascuna delle quali articolata in 10 misure specifiche, e precisamente: formazione, ricerca, informazione e innovazione; Aree urbane; Servizi di mobilità passeggeri a scala regionale; Servizi di mobilità passeggeri a scala nazionale e internazionale; Sistema logistico; Sistema Core Gioia Tauro Calabria; Offerta infrastrutturale di lungo periodo; Sostenibilità, snellimento e semplificazione; Sicurezza e legalità; Coordinamento pianificazione, monitoraggio e condivisione.
Rende noto, poi, che il quarto capitolo contiene le misure specifiche che dovranno essere adottate. Conclude informando che sono parte integrante della proposta di Piano 10 appendici che contengono tutti quegli elementi numerici che avrebbero appesantito i capitoli. Illustra, infine, il cronoprogramma che si articola in 7 fasi e si concluderà con l’approvazione definitiva entro il 30 novembre 2016.
Sottolineato come la maggioranza sia motivata a creare strumenti di programmazione finalizzati allo sviluppo della regione, condivide l’idea di dare tempi certi e propone di esaminare la proposta ed esprimere il parere della Commissione entro metà luglio.
Riconosciuta la valenza politica fondamentale di questo Piano, chiede se sia possibile apportare eventuali modifiche.
Auspica che tutte le modifiche vengano fatte adesso, in sede di proposta preliminare, affinché il Piano mantenga la sua valenza nei prossimi 10 anni.
Esorta ad impegnarsi per ridurre i tempi, soprattutto per le azioni che hanno zero impatto su costi e tempi.
Conferma che per le azioni contenute nella proposta di Piano non sottoposte a VAS, si effettueranno scelte di tipo operativo finalizzate a dare delle risposte in tempi brevi.
Auspicato, nell’ambito delle azioni a costo zero, il raggiungimento, a breve, della riduzione di un’ora dei tempi di collegamento ferroviario tra Reggio Calabria e Roma, ritiene opportuno consentirne l’accessibiltà agli utenti della Piana di Gioia Tauro.
Precisato che trattasi di servizi soggetti al mercato, ritiene necessaria l’adozione di collegamenti integrati finalizzati a favorire una piena accessibilità soprattutto per le aree del territorio calabrese al momento tagliate fuori da tali collegamenti.
Ritenuto necessario avere una visione complessiva del sistema dei trasporti in Calabria, auspica che le debolezze del nostro territorio possano trasformarsi in punti di forza, attraverso l’individuazione delle più importanti progettualità strategiche da attuare.
(
(Vengono auditi: l’ing. Giorgio Barbieri, in rappresentanza della
“Barbieri costruzioni s.r.l.”, aggiudicataria della gara d’appalto per la
realizzazione dell’aeroporto di Scalea; l’ing. Alberto Ortolani,
Amministratore delegato della Società Aeroporto di Scalea; il prof. Francesco
Russo, assessore al sistema della logistica, sistema portuale regionale e
sistema Gioia Tauro; il Presidente della Commissione ed il consigliere Arruzzolo.
(Vengono auditi: l’ing. Giuseppe Pedace, in
rappresentanza del Comune di Campana; l’ing. Bruno Cundari,
dirigente del dipartimento Ambiente; il Presidente della Commissione, i
consiglieri Pasqua, Tallini e per replica l’ing. Cundari)
Assunto l’impegno ad interessare della problematica l’assessore competente, toglie la seduta.
La seduta termina alle 15,40
Il Dirigente
Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa
Dott. Maurizio Priolo