X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 19

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di mERCOLEdì 15 GIUGNO 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

Inizio lavori h. 13,18

Fine lavori h. 15,40

 

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 147/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta, recante: “Modifica dell'art. 38 della legge regionale n. 47/2011”  3

PRESIDENTE  3,*

AIETA Giuseppe (Partito Democratico), relatore  3,*,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 3

IMBROGNO Rosanna, funzionario Settore legislativo  3

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 3

Parere numero 15/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano Regionale Trasporti. Adozione della proposta preliminare di Piano Regionale dei Trasporti e del Rapporto Ambientale Preliminare. Espletamento delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica per l'approvazione del PRT”  4

PRESIDENTE  4,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 5

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 5

RUSSO Francesco, assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro  4,*,*,*

Audizione su: 5

Aeroporto di Scalea  5

Audizione su: 5

Esecuzione della Sentenza della Corte di Giustizia UE emessa in data 02 dicembre 2014 resa nella causa C. 196/13: 5

PRESIDENTE  6


 


Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

La seduta inizia alle 13,18

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, da avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Su richiesta del consigliere Aieta, propone l’inversione dell’ordine del giorno, che è approvata e, quindi, passa alla trattazione del quarto punto.

Proposta di legge numero 147/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta, recante: “Modifica dell'art. 38 della legge regionale n. 47/2011”

AIETA Giuseppe (Partito Democratico), relatore

Sottolinea che con la proposta di legge in esame si intende modificare il termine imposto dalla lettera b), comma 1, dell’articolo 38 della legge regionale numero 47 del 2011 e, precisamente, da quello attualmente previsto di due anni a tre anni.

Evidenzia, poi, come tale modifica si renda necessaria in quanto gli enti locali che risultano beneficiari del rimborso delle rate dei mutui, contratti con la Cassa DD.PP. o altri istituti bancari, per la realizzazione di opere pubbliche, hanno gravose difficoltà a rispettare il termine dei due anni per l’inizio dei lavori.

PRESIDENTE

Chiede delucidazioni al Settore legislativo.

IMBROGNO Rosanna, funzionario Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

AIETA Giuseppe (Partito Democratico), relatore

Pur condividendo il contenuto della scheda di analisi tecnico normativa, ritiene che la proposta di legge possa essere approvata nella seduta odierna e, successivamente, inviata alla Commissione bilancio per il parere finanziario.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Chiede se il problema sia esclusivamente di natura finanziaria.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ritiene opportuno risolvere, ancor prima della questione della copertura finanziaria, eventuali problemi di validità del testo di legge.

 

PRESIDENTE

Evidenzia, innanzitutto, l’opportunità di chiedere al Dipartimento bilancio una valutazione sulla copertura finanziaria e, previa acquisizione del parere, procedere nella prossima seduta di Commissione, all’approvazione della proposta di legge

AIETA Giuseppe (Partito Democratico), relatore

Ribadita l’importanza della modifica di legge per i Comuni che si trovano in difficoltà, sottolinea la competenza della Commissione Bilancio in merito alla copertura finanziaria.

PRESIDENTE

Sottolinea la necessità di non approvare leggi prive della necessaria copertura finanziaria.

 

(La Commissione rinvia)

Parere numero 15/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano Regionale Trasporti. Adozione della proposta preliminare di Piano Regionale dei Trasporti e del Rapporto Ambientale Preliminare. Espletamento delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica per l'approvazione del PRT”

PRESIDENTE

Sottolineata l’importanza per l’economia calabrese del Piano regionale dei trasporti, comunica che nella seduta odierna si avvierà il dibattito con la relazione dell’assessore competente per poi procedere, nelle prossime sedute di Commissione, al confronto con tutti i soggetti interessati, finalizzato ad una rapida all’approvazione del Piano.

RUSSO Francesco, assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro

Affermato che il Piano dei trasporti è lo strumento che consente alla Regione Calabria di attuare un sistema di mobilità sviluppato, evidenzia come la disponibilità di tale sistema permetta il rafforzamento economico interno, l’interazione con le nuove economie frontaliere UE e Mediterranee e l’integrazione di tutto il territorio della Calabria.

Asserisce, poi, che per trasformare gli elementi di visione strategica in obiettivi specifici occorre seguire gli orientamenti comuni alla programmazione europea e nazionale dei trasporti.

Evidenziati i notevoli ritardi generati nel telaio amministrativo regionale dalla carenza di una adeguata legislazione in materia, sottolinea le problematiche connesse all’impossibilità di attivare le risorse europee in assenza dell’approvazione del Piano.

Precisato come la proposta preliminare di Piano regionale dei Trasporti sia composta da un documento principale articolato in quattro capitoli e dieci appendici, riferisce che: il primo capitolo riguarda la vision del Piano, che si riporta integralmente alla deliberazione della Giunta regionale numero 1 del 2016, relativamente alla sostenibilità, allo sviluppo economico, all’accessibilità esterna e all’accessibilità interna; il secondo capitolo riguarda l’analisi della situazione attuale relativamente alla accessibilità esterna, porti turistici, aree urbane rispetto agli indici di ciclabilità, disponibilità di autobus, utenti del trasporto pubblico, rischio e pianificazione di emergenza; il terzo capitolo riguarda lo scenario attuale, quindi, la strategia per il settore dei trasporti  e della logistica.

Riferisce, poi, che il Piano, elaborato seguendo la struttura della pianificazione nazionale,  individua, nel terzo capitolo, 10 Grandi Azioni, ciascuna delle quali articolata in 10 misure specifiche, e precisamente: formazione, ricerca, informazione e innovazione; Aree urbane; Servizi di mobilità passeggeri a scala regionale; Servizi di mobilità passeggeri a scala nazionale e internazionale; Sistema logistico; Sistema Core Gioia Tauro Calabria; Offerta infrastrutturale di lungo periodo; Sostenibilità, snellimento e semplificazione; Sicurezza e legalità; Coordinamento pianificazione, monitoraggio e condivisione.

Rende noto, poi, che il quarto capitolo contiene le misure specifiche che dovranno essere adottate. Conclude informando che sono parte integrante della proposta di Piano 10 appendici che contengono tutti quegli elementi numerici che avrebbero appesantito i capitoli. Illustra, infine, il cronoprogramma che si articola in 7 fasi e si concluderà con l’approvazione definitiva entro il 30 novembre 2016.

PRESIDENTE

Sottolineato come la maggioranza sia motivata a creare strumenti di programmazione finalizzati allo sviluppo della regione, condivide l’idea di dare tempi certi e propone di esaminare la proposta  ed esprimere il parere della Commissione entro metà luglio.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Riconosciuta la valenza politica fondamentale di questo Piano, chiede se sia possibile apportare  eventuali modifiche.

RUSSO Francesco, assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro

Auspica che tutte le modifiche vengano fatte adesso, in sede di proposta preliminare, affinché il Piano mantenga la sua valenza nei prossimi 10 anni.

PRESIDENTE

Esorta ad impegnarsi per ridurre i tempi, soprattutto per le azioni che hanno zero impatto su costi e tempi.

RUSSO Francesco, assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro

Conferma che per le azioni contenute nella proposta di Piano non sottoposte a VAS, si effettueranno scelte di tipo operativo finalizzate a dare delle risposte in tempi brevi.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Auspicato, nell’ambito delle azioni a costo zero, il raggiungimento, a breve, della riduzione di un’ora dei tempi di collegamento ferroviario tra Reggio Calabria e Roma, ritiene opportuno consentirne l’accessibiltà agli utenti della Piana di Gioia Tauro.

RUSSO Francesco, assessore al sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro

Precisato che trattasi di servizi soggetti al mercato, ritiene necessaria l’adozione di collegamenti integrati finalizzati a favorire una piena accessibilità soprattutto per le aree del territorio calabrese al momento tagliate fuori da tali collegamenti.

PRESIDENTE

Ritenuto necessario avere una visione complessiva del sistema dei trasporti in Calabria, auspica che le debolezze del nostro territorio possano trasformarsi in punti di forza, attraverso l’individuazione delle più importanti progettualità strategiche da attuare.

 

(La Commissione rinvia)

Audizione su:

Aeroporto di Scalea

 

(Vengono auditi: l’ing. Giorgio Barbieri, in rappresentanza della “Barbieri costruzioni s.r.l.”, aggiudicataria della gara d’appalto per la realizzazione dell’aeroporto di Scalea; l’ing. Alberto Ortolani, Amministratore delegato della Società Aeroporto di Scalea; il prof. Francesco Russo, assessore al sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro; il Presidente della Commissione ed il consigliere Arruzzolo.

 

Audizione su:

Esecuzione della Sentenza della Corte di Giustizia UE emessa in data 02 dicembre 2014 resa nella causa C. 196/13:

 

(Vengono auditi: l’ing. Giuseppe Pedace, in rappresentanza del Comune di Campana; l’ing. Bruno Cundari, dirigente del dipartimento Ambiente; il Presidente della Commissione, i consiglieri Pasqua, Tallini e per replica l’ing. Cundari)

PRESIDENTE

Assunto l’impegno ad interessare della problematica l’assessore competente, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15,40

 

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                                                                                                   Dott. Maurizio Priolo