X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 18

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di martedì 3 maggio 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h. 12,16

Fine lavori h. 13,20

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Costituzione dell’ART CAL  3

PRESIDENTE  3,*,*,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 4,*

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture e trasporti 3,*,*,*,*,*,*

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 3,*

Problematica relativa alla Discarica di Scala Coeli 5

PRESIDENTE  5

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 5

Piano sulla forestazione  5

PRESIDENTE  5,*

Esame abbinato  5

Proposta di legge numero 134/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 dicembre 2005, n. 17 (Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)”  5

Proposta di legge numero 135/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, F. Orsomarso, recante: “Modifica L.R. 17/2005 (Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)”  5

PRESIDENTE  6

 

 

 


Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

La seduta inizia alle 12,16

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, da avvio ai lavori della Commissione.

Costituzione dell’ART CAL

PRESIDENTE

Ricordato come nel corso dell’audizione della dottoressa Serio, Commissario straordinario dell’Autorità regionale dei trasporti in Calabria (ART CAL), siano emersi ritardi nella fase di costituzione della predetta Autorità, chiede all’assessore competente chiarimenti in merito, esortandolo a riferire altresì sul nuovo Piano dei trasporti, approvato dalla Giunta in data 29 aprile.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture e trasporti

Sottolinea come la Regione si sia riappropriata, dopo molto tempo, del proprio ruolo in materia di programmazione, pianificazione e controllo del trasporto pubblico locale, con lo scopo di garantire trasporti efficaci, sicuri e moderni mediante l’utilizzo di tecniche moderne, partecipate e condivise con i portatori di interesse locali; riferisce, quindi, che attualmente si sta lavorando sulla riprogrammazione complessiva dei servizi con Trenitalia. Indi, precisa che, in riferimento al trasporto su gomma, l’obiettivo è che ART CAL pubblichi il preavviso di gara entro giugno 2016; a tal proposito specifica che detto preavviso è necessario e propedeutico alla pubblicazione, entro l’anno successivo, del bando di gara per i servizi di trasporto pubblico su gomma. Chiarisce, poi, che il preavviso, contenente definizioni di carattere assolutamente generale, può essere effettuato dal Commissario straordinario dell’ART CAL e che il contenuto specifico del bando di gara sarà discusso con i principali operatori del settore, con l’obiettivo di giungere all’affidamento dei servizi entro 2 anni. Inoltre, in relazione ai sistemi di infomobilità, riferisce che - per consentire la certificazione del servizio reso su gomma - è già disponibile sul sito istituzionale un sistema per monitoraggio e controllo dei servizi di trasporto pubblico locale, specificando che la successiva trimestralità verrà erogata dalla Regione soltanto se risulteranno inserite tutte le corse effettuate dagli operatori.

Ricordato quindi che il Commissario straordinario dell’ART CAL è stato nominato nel mese di febbraio 2016 e che nel successivo mese di aprile è stato approvato lo statuto dell’ente, riferisce che il regolamento verrà licenziato nella prossima riunione di Giunta.

PRESIDENTE

Chiede se l’approvazione del regolamento sia propedeutica alla nomina dell’assemblea dell’ART CAL.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture e trasporti

Chiarisce che il regolamento deve essere approvato prima della nomina dell’assemblea dell’ART CAL, poiché viceversa potrebbero verificarsi problemi formali e procedurali e ribadisce che detto regolamento verrà approvato a breve ed entro la prossima settimana sarà inviato alla Commissione per il parere.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Ricordato che, nel corso della precedente seduta, il Commissario straordinario ha asserito che l’assemblea debba essere convocata dal Presidente della Giunta, chiede sul punto chiarimenti all’assessore.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture e trasporti

Conferma che l’assemblea debba essere convocata dal Presidente della Giunta, ma ribadisce che, in assenza di un regolamento attuativo disciplinante il voto, si potrebbe porre un problema formale. Ribadita, quindi, la necessità di pubblicare il preavviso di gara in tempi stretti, sottolinea l’importante lavoro preparatorio che verrà trasferito ad ART CAL al momento della sua costituzione ed evidenzia che la Regione, in collaborazione con l’Università della Calabria con cui è stata stipulata una convenzione gratuita, sta effettuando degli studi in relazione ad una serie di problematiche attinenti il trasporto pubblico locale, al fine di darne un nuovo assetto e riuscire a pubblicare il bando per l’affidamento dei servizi immediatamente dopo la scadenza del preavviso di gara. Poi, evidenziata l’importanza della programmazione dei servizi ferroviari, dalla cui organizzazione dipendono i servizi di trasporto pubblico locale per tutta la regione, sottolinea come, per la definizione nuovo orario ferroviario, servizio offerto da Trenitalia, si sia avviato un metodo concertato e concordato con le associazioni di pendolari regolarmente accreditate. A tal proposito, rileva come, presso la stazione di Lamezia Terme, si stia progettando di sincronizzare, ad orario cadenzato, l’arrivo di treni provenienti da sud, nord e dalla tratta Lamezia Terme-Catanzaro, al fine di razionalizzare i trasporti e diminuire i servizi navetta, rafforzando i servizi per i pendolari nei giorni feriali e sperimentando sull’hub di Lamezia Terme, con la previsione di 121 corse giornaliere.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)           

Concorda sul metodo che coinvolge i comitati di pendolari, tuttavia riferisce di avere ricevuto segnalazioni tese a consentire la partecipazione anche di comitati ancora non accreditati.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture e trasporti

Sottolinea che la concertazione per la definizione degli orari per l’anno in corso è operazione dal carattere eccezionale e che il metodo partecipato verrà utilizzato anche per la programmazione degli anni successivi. Indi, riferito che lo sforzo nella progettazione dell’orario serve per evitare che le tratte siano usate soltanto da pochi utenti, ottimizzare i costi e migliorare i servizi nell’ottica dell’interesse collettivo, ritiene che sia necessario essere più attrattivi, tenendo conto anche del rapporto tra ricavi e costi, che consente di accedere a meccanismi premiali.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)           

Concorda sull’esistenza di orari che non consentono un uso ottimale del servizio.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture e trasporti

Riferito che l’esame, da parte dei comitati dei pendolari, della bozza di orario elaborata da Trenitalia su richiesta della Regione ha fatto emergere una serie di problematiche che ne determinano l’inadeguatezza, sottolinea che la programmazione dell’orario ferroviario deve necessariamente tener conto anche della disponibilità del materiale rotante presente su territorio, che deve essere comunque manutenuto, e delle esigenze del personale viaggiante.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Sottolineato l’ottimo lavoro svolto dall’assessore Musmanno, evidenzia come sia indispensabile porsi quale, obiettivo quello di fornire un servizio di trasporto pubblico accessibile a tutti e che non si basi sul rapporto costi ricavi, considerato che vi sono persone che non possono utilizzare altri mezzi di trasporto e che una parte della popolazione calabrese versa in situazione di povertà.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture e trasporti.

Riferisce come il rapporto tra costi ricavi non sia stato posto alla base delle scelte effettuate; a dimostrazione, riporta l’esempio della linea ionica che, nonostante le inefficienze ed il rapporto costi ricavi pari nel 2015 al 7 per cento, non ha subito variazioni o tagli netti ma, al contrario, sono stati posti in essere tentativi per rafforzarla. Comunica, poi, che insieme alla nuova riorganizzazione è stato approvato il progetto delle stazioni ferroviarie virtuali, corrispondenti a luoghi importanti come la cittadella regionale di Catanzaro, le università calabresi, l’aeroporto di Lamezia terme che verranno collegati attraverso il trasporto su gomma alle stazioni ferroviarie senza l’acquisto di un secondo titolo di viaggio.

PRESIDENTE

Riferito di essere soddisfatto da quanto esplicitato dall’assessore Musmanno, reputa opportuno stabilire delle date certe sull’iter delle gare da porre in essere nonché sul funzionamento dell’ART CAL al fine di riuscire a portare a termine il tutto nel minor tempo possibile.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture e trasporti

Ribadito che nella giornata odierna sarà licenziato dall’ufficio legislativo della Regione il regolamento per il funzionamento di ART CAL, che verrà visionato in Giunta e poi trasmesso alla Commissione per il dovuto parere che auspica avvenga in tempi rapidi per consentire entro settembre il funzionamento di ART CAL.

PRESIDENTE

Ritiene che sarebbe stato opportuno prevedere l’insediamento dell’ART CAL prima dell’approvazione del regolamento.

Problematica relativa alla Discarica di Scala Coeli

 

(Viene audita: l’avv. Filomena Greco, direttore del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva DOP Bruzio; intervengono: il Presidente della Commissione ed il consigliere Giudiceandrea)

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede al direttore del Consorzio di far pervenire agli uffici della Commissione una relazione contenente le osservazioni emerse nel corso dell’audizione odierna.

PRESIDENTE

Ritenuti necessari ulteriori approfondimenti al riguardo, riferisce che richiederà una relazione dettagliata al dirigente del Dipartimento ambiente ed assume, altresì, l’impegno ad effettuare, insieme ai componenti della Commissione, una visita sul territorio.

Piano sulla forestazione

PRESIDENTE

Comunica, preliminarmente, l’assenza alla seduta odierna del dottor Aloisio Mariggiò, commissario di Calabria Verde.

 

(Viene audito: l’ing. Alfredo Allevato, dirigente del settore forestazione di Calabria Verde)

PRESIDENTE

Chiede la trasmissione di una relazione dettagliata al riguardo.

Esame abbinato

Proposta di legge numero 134/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 dicembre 2005, n. 17 (Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)”

Proposta di legge numero 135/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, F. Orsomarso, recante: “Modifica L.R. 17/2005 (Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)”

PRESIDENTE

Comunica che, come previsto dal Regolamento interno, è stato predisposto un testo unificato delle due proposte di legge in esame che recepisce, peraltro, gli emendamenti presentati.

Indi, pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati all’unanimità e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità.

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,20

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                                                                                        Dott. Maurizio Priolo