X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 8

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE 2015

 

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE DOMENICO TALLINI E DEL NEOELETTO PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

 

 

Inizio lavori h. 13,45

Fine lavori h. 14,17

INDICE

 

 

 


PRESIDENTE  2,*

IRTO Nicola, Presidente del Consiglio regionale  2

Elezione del Presidente della Quarta Commissione  2

PRESIDENTE  2,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 3

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 2,*

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 3

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 3


Presidenza del Vicepresidente Domenico Tallini

La seduta inizia alle 13,45

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione e cede la parola al Presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, cui rivolge i complimenti per il lavoro svolto quale Presidente della Commissione nonché per l’autorevolezza con cui ha assunto il ruolo di guida e di garante dell’Assemblea regionale.

IRTO Nicola, Presidente del Consiglio regionale

Ringraziato il consigliere Tallini per quanto detto, auspica che il metodo di lavoro di collaborazione e partecipazione cooperativa adottato fino ad oggi dalla Commissione sia assunto anche per il futuro; ricorda, quindi, che provvedimenti importanti in materia di Piano regionale rifiuti e Piano regionale trasporti dovranno essere affrontati e decisi e auspica che si possa continuare a lavorare in maniera rapida, anche in sinergia con i competenti uffici della Giunta regionale, per raggiungere risultati operativi finalizzati alla realizzazione del bene collettivo.

PRESIDENTE

Rivolti ringraziamenti al Presidente del Consiglio per l’intervento ed agli uffici per la proficua collaborazione costantemente prestata, introduce il primo punto all’ordine del giorno.

Elezione del Presidente della Quarta Commissione

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, indice la votazione, disponendo che vengano distribuite le schede e venga fatta la chiama.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Fa la chiama.

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Presenti e votanti 6; hanno riportato voti i consiglieri: Bevacqua 4, Pasqua 1, schede bianche 1. Dichiara, pertanto, eletto Presidente della Commissione il consigliere  Domenico Bevacqua, invitandolo a prendere posto allo scranno della Presidenza.

Presidenza del Presidente Bevacqua

PRESIDENTE

Ringraziati i consiglieri per la fiducia accordatagli e ritenuto che la Commissione che è stato chiamato a presiedere svolga un ruolo importante per il governo della Regione, comunica la sua intenzione di proseguire nel percorso già intrapreso, nella convinzione che, a prescindere dal colore politico, sarà possibile continuare ad operare sinergicamente allo scopo di fornire risposte concrete alla comunità.

Riferita la volontà di avviare un’attività seria di concertazione sul dissesto idrogeologico, coinvolgendo tutti i soggetti interessati e, concordando sulla necessità di occuparsi al più presto del Piano regionale dei trasporti e del Piano regionale dei rifiuti, esorta i componenti della Commissione a mantenere lo spirito unitario che caratterizza l’Istituzione e ad apportare il proprio contributo in termini di esperienza, professionalità e spirito innovativo affinché si possano raggiungere velocemente gli obiettivi attesi, chiedendo anche la collaborazione degli uffici della Commissione.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Si congratula con il neo eletto Presidente, rappresentandogli il modo di operare schietto, diretto e trasparente che sino ad oggi ha caratterizzato i lavori della Commissione.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Concordando con il consigliere Nucera, ringrazia chi ha votato a suo favore in quanto capace di esprimere una giudizio libero, seppur minoritario.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Unendosi agli auguri rivolti al neo Presidente e, condivise le affermazioni del consigliere Nucera, ritiene che la Commissione, occupandosi di questioni ordinamentali che non comportano spese per la Regione, anche in questo particolare momento di difficoltà finanziaria, in presenza di una adeguata conoscenza del territorio e delle problematiche riguardanti la vita dei cittadini, potrà continuare a lavorare bene, ponendo in essere interventi mirati finalizzati a risolvere le problematiche quotidiane dei cittadini. Indi, esprime apprezzamento per quanto detto dal Presidente ed auspica che la Commissione continuerà a lavorare con spirito di collaborazione, concretezza e coerenza da parte di tutti.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Ritenuto che il neo eletto presidente svolgerà in maniera ottimale il ruolo di Presidente della Commissione, concorda con il consigliere Tallini sulla necessità di risolvere le problematiche reali dei cittadini calabresi snellendo procedure burocratiche spesso farraginose e coniugando politica ed burocrazia attraverso scelte condivise al fine di creare effetti positivi per il territorio.

PRESIDENTE

Comunicato che la prossima seduta della Commissione sarà convocata a domicilio, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14,17

 

 

Il dirigente

Dott. Maurizio Priolo