X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

7.

.

SEDUTA DI MARTEDI’ 21 LUGLIO 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE NICOLA IRTO

 

INDICE

 

 

 

Inizio seduta h. 12,14

Fine seduta h. 13,52


 

 

PRESIDENTE   2

Problematiche legate a fenomeni di dissesto idrogeologico in alcune porzioni del territorio nel Comune di Settingiano. 2

Proposta di legge numero 53/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, M. Mirabello, D. Battaglia recante: “Esercizio della navigazione nel collettore artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi e nella portualità interna delle acque dei Laghi di Sibari”  2

PRESIDENTE   2

Proposta di legge numero 33/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Tutela e valorizzazione economica sostenibile dei paesaggi rurali tradizionali”  2

PRESIDENTE   2,*

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 2,*

ROMEO Mariarita, funzionario Servizio legislativo  2,*

Emergenza rifiuti in Calabria: 3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE   3,*,*,*,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 3

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 3

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 4,*,*

TALLINI Domenico (Gruppo misto) 3,*,*

 


 

 

Presidenza del Presidente Nicola Irto

La seduta inizia alle 12,14

PRESIDENTE

Posto ai voti il verbale della seduta precedente, che è approvato, dà avvio ai lavori della Commissione e, invertendo l’ordine del giorno, inserisce il secondo punto.

Problematiche legate a fenomeni di dissesto idrogeologico in alcune porzioni del territorio nel Comune di Settingiano.

 

(Viene audito Rodolfo Iozzo, Sindaco di Settingiano; intervengono il consigliere Bova ed il Presidente della Commissione.)

Proposta di legge numero 53/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, M. Mirabello, D. Battaglia recante: “Esercizio della navigazione nel collettore artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi e nella portualità interna delle acque dei Laghi di Sibari”

PRESIDENTE

Comunicato che il consigliere Bevacqua ha presentato un emendamento integrativo del testo, protocollo numero 37409, pone ai voti detta proposta integrativa che è approvata e, considerata l’assenza di tutti i proponenti, rinvia la discussione alla prossima seduta.

Proposta di legge numero 33/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Tutela e valorizzazione economica sostenibile dei paesaggi rurali tradizionali”

PRESIDENTE

Censura, preliminarmente, l’assenza dei rappresentanti dei dipartimenti competenti, osservando l’assenza di comunicazione in tal senso, e cede la parola ai rappresentanti del Servizio legislativo per illustrare la scheda tecnico legislativa redatta sul punto.

ROMEO Mariarita, funzionario Servizio legislativo

Riferito il quadro normativo generale sulla materia con particolare riguardo alla potestà legislativa statale e regionale, precisa che la proposta può ritenersi ad esso sostanzialmente compatibile, limitandosi a prevedere, così come fatto da altre regioni, incentivi economici diretti alla valorizzazione e conservazione dei paesaggi rurali. Comunica, quindi, alcune delle perplessità riscontrate nell’articolato in particolare sulla norma finanziaria.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Annuncia che presenterà emendamenti modificativi al testo e non rileva particolari problematiche circa la norma finanziaria, ritenendo coerente che all’interno della proposta si prevedano riferimenti alla programmazione comunitaria.

ROMEO Mariarita, funzionario Servizio legislativo

Suggerisce che la norma finanziaria sia redatta in maniera meno generica.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Preso atto dei suggerimenti resi dal Servizio legislativo, in riferimento alle continue assenze dei rappresentanti dei Dipartimenti della Giunta regionale convocati, chiede che si prendano i dovuti provvedimenti, al fine di potere svolgere meglio l’attività legislativa.

PRESIDENTE

Condividendo le dichiarazioni del consigliere Greco, si impegna a trasmettere un formale richiamo ai rappresentanti dei dipartimenti interessati che, a suo avviso, strategicamente non rispondono alle convocazioni in seduta di Commissione.

Per quanto concerne il nuovo testo della proposta, suggerisce di fissare un termine per gli emendamenti e di presentare, ancor prima degli stessi, un testo già modificato, nonché di usufruire dell’aiuto del Dipartimento di programmazione.

Emergenza rifiuti in Calabria:

 

(Viene audito l’avv. Vallone, Sindaco di Crotone e presidente dell’ANCI Calabria. Interviene i consiglieri Arruzzolo, Tallini, Greco, Bova, Nucera).

Sull’ordine dei lavori

TALLINI Domenico (Gruppo misto)

Chiede chiarimenti in merito alla censura invocata dal consigliere Greco nei confronti dei rappresentanti dei dipartimenti regionali.

PRESIDENTE

Chiarisce che la censura è rivolta al comportamento tenuto dai rappresentanti dei dipartimenti che, invitati ad intervenire sulla proposta di legge 33/10^ oggi all’esame della Commissione, sono tuttavia assenti.

TALLINI Domenico (Gruppo misto)

Ritiene che il problema maggiore risieda nello svuotamento del ruolo del Consiglio regionale causato e generato, a suo giudizio, dal modus operandi del Presidente della Giunta e reputa essenziale non censurare la parte amministrativa, ma sensibilizzare quella politica, auspicando un intervento in tal senso da parte del Presidente di Consiglio regionale.

PRESIDENTE

Tiene a precisare che il problema, come già detto in precedenza, sarà posto all’attenzione di Presidente del Consiglio e dei Presidenti delle altre Commissioni, in modo che si realizzi una migliore collaborazione tra i Dipartimenti della Giunta e le strutture consiliari, considerato che la Commissione, sulla problematica in esame, intende fornire un parere non solo formale, ma ragionato, che tenga conto dei lavori svolti dai dipartimenti competenti e delle istanze provenienti dal territorio.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Tiene a precisare che la Commissione, nello svolgimento dei suoi lavori, sta adottando un metodo innovativo, che prevede la concertazione e che intende perseguire finalmente dei risultati immediatamente operativi e utili alla collettività ed afferma che l’obiettivo è di rendere la Regione propositiva sul piano nazionale, attraverso la realizzazione di proposte e soluzioni originali, che siano d’esempio anche per altre realtà.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Non condiviso l’intervento del consigliere Tallini, ricorda quanto già espresso nella precedente seduta e chiede di ricevere dal dipartimento competente i dati sulla situazione rifiuti, in particolare in riferimento ai dati della raccolta differenziata per comune e sugli impianti ed i dati inerenti le imposte dei singoli Comuni. Altresì, ritiene indispensabile comprendere quale sia la politica regionale ed il metodo da applicare in materia di rifiuti e se si voglia prediligere una politica improntata sull’affidamento al privato o sulla gestione pubblica del comparto. Giudicando che la Commissione debba assumersi un impegno prioritario e responsabile, anche alla luce delle oggettive difficoltà dei comuni, ribadisce le sue censure all’assenza dei rappresentanti del dipartimento ed alla trasmissione degli atti di sua competenza.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Ricorda di non aver condiviso la bozza di Linee guida sul piano dei rifiuti, posta all’attenzione della commissione nella precedente seduta, e evidenzia le difficoltà oggettive della Commissione, auspicando che la stessa sia coinvolta nella stesura delle Linee guida, evidenziando che esclusivamente attraverso un diretto coinvolgimento del Consiglio possa poi garantire il suo voto favorevole a dette Linee guida e successivamente al Piano sui rifiuti.

PRESIDENTE

Ricordato anch’egli le richieste di dati avanzate al dipartimento, assicura che scriverà a nome della Commissione sia perché i dati siano trasmessi sia una comunicazione al neo assessore per informarlo dello stato di avanzamento della discussione in sede di Commissione consiliare; ritiene, infatti, che dopo l’acquisizione di detti dati si possa proseguire in seno alla Commissione una discussione generale sugli elementi che dovrebbero essere contenuti nel Piano regionale sui rifiuti.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Evidenzia che la bozza di Linee guida presentata dal dirigente Pallaria è copia conforme di quelle predisposte dall’Esecutivo della precedente legislatura, senza alcuna modifica che, a suo avviso, consenta un reale mutamento dello stato dell’arte e delle difficoltà oggettive in materia di rifiuti.

PRESIDENTE

Sottolinea come ad oggi non vi sia un documento ufficiale che contenga il Piano dei rifiuti né delle Linee guida ufficiali, ma esclusivamente una bozza delle stesse.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Ribadisce che la bozza di Linee guida presentata alla Commissione è copia conforme di quelle predisposte dalla Giunta Scopelliti.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

In riferimento al suo intervento precedente, precisa di non aver mai voluto criticare l’operato della Commissione, per la quale nutre invece grande rispetto, e dichiara che avrebbe auspicato reazioni diverse, una maggiore condivisione degli obiettivi e accordo tra le parti.

PRESIDENTE

Riferisce che consegnerà ai componenti della Commissione una deliberazione della Corte dei Conti,  di fine giungo, che potrà essere utile ai consiglieri per la presentazione dei progetti di legge, in particolare per quanto concerne la predisposizione delle norme finanziarie.

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

 

La seduta termina alle 13,52

 

Il funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo