X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

3.

SEDUTA DI MARTEDI’ 12 MAGGIO 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE NICOLA IRTO

Inizio seduta h. 11,40

Fine seduta h. 13,05

 

PRESIDENTE   2

Audizione del Sindaco del Comune di Botricello in ordine al dissesto idrogeologico. 2

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 2

Audizione del Responsabile dell'Osservatorio Nazionale Amianto- Comitato provinciale di Cosenza  2

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 2

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 2

Proposta di legge numero 16/10^ di iniziativa del consigliere N. Irto recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, numero 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria)”  2

Sull’ordine dei lavori 2

PRESIDENTE   2

 

Presidenza del Presidente Nicola Irto

La seduta inizia alle 11,40

PRESIDENTE

Pone ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato, indi inverte l’ordine dei lavori, disponendo un diverso ordine delle audizioni previste, e passa all’audizione del sindaco di Botricello.

Audizione del Sindaco del Comune di Botricello in ordine al dissesto idrogeologico.

(Vengono auditi: il sindaco del Comune di Botricello, Tommaso Laporta, che deposita agli atti della Commissione relazione dettagliata, e l’ing. Salvatore Voci, tecnico di fiducia del Comune di Botricello. Intervengono: i consiglieri Bova e Tallini ed il Presidente della Commissione.)

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Chiede che i componenti della Commissione si rechino personalmente sui territori dei Comuni coinvolti dal dissesto idrogeologico per verificare lo stato dell’arte, auspicando che la Commissione sia poi conseguenziale, in considerazione delle risorse economiche disponibili.

Audizione del Responsabile dell'Osservatorio Nazionale Amianto- Comitato provinciale di Cosenza

(Viene audito il Responsabile dell'Osservatorio Nazionale Amianto- Comitato provinciale di Cosenza, ing. Giuseppe Infusini, che deposita agli atti della Commissione relazione scritta. Intervengono il Presidente della Commissione ed i consiglieri Greco, Bova, Tallini, Nucera, Arruzzolo).

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Chiede che la Commissione verifichi, in una prossima seduta, i contenuti della legge regionale vigente e valuti l’opportunità di modificarli, sottolineando, altresì, come sia ineludibile un coinvolgimento dei sindaci ed un richiamo alle loro responsabilità, indicando termini perentori per la realizzazione del censimento per la mappatura della presenza di amianto, prevedendo, in caso di inadempimento, il commissariamento ad acta da parte della Regione.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Condivide le proposte del consigliere Greco e le ribadisce, ricordando l’utilità, in materia di censimento, delle nuove tecnologie.

Proposta di legge numero 16/10^ di iniziativa del consigliere N. Irto recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, numero 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria)”

(Viene audito l’ingegnere Fabio Scionti dell’associazione CIRF, Centro italiano per la riqualificazione fluviale. Intervengono il Presidente della Commissione ed il consigliere Greco).

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Comunicato che il Presidente del Consorzio di bonifica “Jonio Catanzarese”, dottor Grazioso Manno, non sarà presente a causa di un impedimento fuori Regione e che, pertanto, sarà riconvocato, rinvia il punto previsto all’ordine del giorno. Indi toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,05.

 

Il funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo