Logo Alta Risoluzione

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

COMMISSIONE SANITA’, ATTIVITA’ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

7.

SEDUTA DI VENERDÌ 02 OTTOBRE 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

INDICE

Inizio seduta h.12,07

Fine seduta h. 13,57



PRESIDENTE

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Proposta di legge numero 61/10^ di iniziativa del consigliere Romeo S. recante: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 aprile 2012, n. 13 (Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza e alla qualità del lavoro, al contrasto e all'emersione del lavoro non regolare)

PRESIDENTE,*

CACCAMO Lucia, funzionario AP della Commissione

FERRARA Annamaria, funzionario del Servizio legislativo

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico),*

Proposta di legge n. 54/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: " Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento ".

PRESIDENTE,*,*

CACCAMO Lucia, funzionario AP della Commissione

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra),*,*

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente),*

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente),*

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello,G. Giudiceandrea,D. Battaglia,N. Irto,D. Bevacqua,S. Romeo recante: " Interventi per l'assistenza a favore di 'persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta' ".

Proposta di legge n.36/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Giudiceandrea,M. Mirabello,F. Sergio,A. Bova recante: " Istituzione del Registro Tumori di popolazione della Regione Calabria".

PRESIDENTE,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

 


Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello.

La seduta inizia alle 12,07

 

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione, riferendo che è pervenuta una comunicazione di impedimento ad intervenire alla seduta odierna da parte dei rappresentanti del Dipartimento Salute; indi, comunicato che è stata presentato, in relazione alla tutela della lingua dei segni (LIS), un documento finalizzato a sollecitare un impegno da parte del Consiglio regionale a riconoscere la stessa come strumento per superare gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione dell’uguaglianza effettiva dei soggetti affetti da sordità e sordomutismo, annuncia l’intenzione della Commissione di depositare a breve una proposta di legge in materia.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dell’ordine del giorno e, pertanto, di trattare: al primo punto la proposta di legge numero 61/10^ di iniziativa del consigliere Romeo relativa all’emersione del lavoro nero; al secondo punto la proposta di legge numero 54/10^ di iniziativa del consigliere Greco avente ad oggetto la valorizzazione della dieta Mediterranea; al terzo punto la proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa del consigliere Mirabello ed altri, avente ad oggetto i disturbi dello spettro autistico; al quarto punto la proposta di legge 36/10^ di iniziativa del consigliere Giudiceandrea ed altri avente ad oggetto l’istituzione del registro regionale dei tumori, che è approvata.

Proposta di legge numero 61/10^ di iniziativa del consigliere Romeo S. recante: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 aprile 2012, n. 13 (Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza e alla qualità del lavoro, al contrasto e all'emersione del lavoro non regolare)

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Illustra la proposta di legge finalizzata a modificare la legge regionale numero 13 del 2012, prevedendo misure adeguate a contrastare in modo efficace il problema legato al lavoro nero, poiché trattasi di questione molto attuale, soprattutto se valutata alla luce dei recenti fatti di cronaca.

Rilevato come, nella Piana di Gioia Tauro, nella Sibaritide e, in generale, in tutta la Calabria, la problematica del lavoro nero sia allarmante, riferisce che gli ultimi dati evidenziano l’irregolarità del 30 per cento del lavoro.

Giudicata la legge regionale vigente carente sotto alcuni aspetti, chiarisce che la proposta in esame si prefigge di favorire l’emersione del lavoro nero e la sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso una serie di interventi quali, in particolare: la realizzazione di campagne informative sulla problematica; la previsione di elenchi di prenotazione provinciali dove inserire i lavoratori agricoli disponibili; la previsione di premialità ed agevolazioni soltanto per le imprese che rispettino tutte le disposizioni normative in materia di lavoro; l’istituzione dell’osservatorio regionale della Calabria dell’economia sommersa; la responsabilità sociale delle imprese come mezzo per migliorare la qualità del lavoro. Infine, ribadito che la proposta persegue gli obiettivi di aumentare il controllo e ritenuti eccessivi i costi sostenuti dalla Regione per il sostentamento della Commissione regionale per il lavoro sommerso, ricorda che la proposta deve essere sottoposta anche al vaglio della Commissione bilancio.

 

PRESIDENTE

Chiede ai rappresentanti del Servizio legislativo di relazionare sulle criticità emerse in relazione alla proposta in oggetto.

FERRARA Annamaria, funzionario del Servizio legislativo

Riferisce le perplessità del Servizio in merito all’articolo 2 della proposta in esame - che intende introdurre alla legge regionale numero 13 del 2012, gli articoli 10 bis e 10 quater, disciplinanti attività riconducibili ai centri per l’impiego – poiché, non essendo stata ancora totalmente definita la normativa nazionale in materia e trattandosi di materia oggetto di legislazione concorrente, potrebbero porsi problemi di interferenze con la legislazione nazionale, anche con riferimento alla previsioni della Costituzione di elenchi di prenotazione provinciali.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Concorda in linea di massima con i rilievi espressi dal Servizio legislativo, reputando, tuttavia, che la previsione circa l’obbligo di comunicazione preventiva delle assunzioni ai centri per l’impiego sia soltanto rafforzativa e voglia porre ulteriormente l’accento su un problema molto grave sul territorio, costituito dal lavoro nero. Giudicando, invece, possibile che il legislatore regionale intervenga in merito alla costituzione di elenchi provinciali per i lavoratori agricoli, sottolinea come le vicende giudiziarie che hanno coinvolto le cooperative senza terra costituiscano un fenomeno grave e che, conseguentemente, gli elenchi potrebbero costituire una soluzione al problema. Quindi, ricordato come negli anni scorsi siano stati formati dalla Regione circa 200 unità di personale addetto all’emersione del lavoro nero, suggerisce un impiego gratuito degli stessi presso i centri per l’impiego, al fine di mettere a frutto le professionalità acquisite ed agevolare l’emersione del lavoro nero.

CACCAMO Lucia, funzionario AP della Commissione

In merito all’articolo 2 comma 3 della proposta in esame, chiede al proponente precisazioni sul significato della parola “onirifico” utilizzato per indicare a che titolo opereranno i componenti dell’Osservatorio.

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Chiarisce che si parla di titolo onorifico e non gratuito perché, benché i componenti dovrebbero operare in regime di gratuità, è fatta salva l’ipotesi che ricevano rimborsi per i costi sostenuti. Assicura, però, che la volontà della proposta è quella che la funzione sia svolta gratuitamente.

PRESIDENTE

Riferito che il termine per gli emendamenti scadrà il giorno prima della prossima seduta, introduce il successivo punto all’ordine del giorno.

Proposta di legge n. 54/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: " Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento ".

PRESIDENTE

Introdotto il punto, ne sottolinea l’importanza in considerazione delle caratteristiche del territorio e dei prodotti calabresi e ricorda che la dieta mediterranea è stata riconosciuta dall'UNESCO patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Illustra la proposta che inquadra in un ottica complessiva di rivalutazione della regione Calabria. Fa presente, quindi, che sulla dieta mediterranea esiste una legge regionale approvata nella precedente legislatura, ed osserva che la stessa si può ritenere ormai superata; riconosce, quindi, come unico punto di contatto l’apertura di un tavolo di discussione sulla dieta mediterranea italiana di riferimento di Nicotera. Rileva, poi, che il disegno di legge nazionale all’esame del Senato, pur facendo riferimento allo studio fatto da dottor Ancel Keys sulla popolazione di Nicotera, non cita la Calabria ed esorta ad essere uniti per riappropriarsi del ruolo riconosciuto alla tradizione nutrizionale della città di Nicotera. Evidenzia, quindi, il coinvolgimento dei comuni con la previsione della certificazione dei prodotti DE.CO. (denominazione comunale) e la promozione nelle scuole di ogni ordine e grado e le università. Giudicata fondamentale la proposta di legge in esame per aprire nuove prospettive economiche alla Calabria, per promuovere i prodotti calabresi in un ottica di internazionalizzazione, fornire un ventaglio di proposte per dare alla Calabria un marchio di riferimento, sottolinea come, quella in esame, possa essere considerata una legge sul turismo, capace di valorizzare le nostre tradizioni.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Riconosciuto il lavoro attento svolto dal consigliere Greco nel redigere la proposta il cui intento è, a suo avviso, quello di garantire insieme il giusto riconoscimento del ruolo della Calabria, si chiede se le motivazioni politiche non siano le stesse che hanno motivato chi li ha preceduti e se non fosse sufficiente una modifica o integrazione della legge preesistente. Nel merito della proposta, si riserva di presentare emendamenti nelle prossime sedute alla luce di quanto osservato dal Servizio legislativo, in particolare riguardo la copertura finanziaria ed il riconoscimento del marchio. In quanto alla centralità di Nicotera, osserva che la cittadina non ha bisogno di riconoscimenti inutili e non ritiene funzionale prevedere la sede dell’osservatorio a Nicotera, ma presso il Consiglio regionale. Quanto alla scelta di discostarsi dal precedente testo di legge escludendo il ricorso all’istituzione di fondazioni, osserva che nel bilancio di previsione era prevista la possibilità di utilizzare fondi europei per l’istituzione di nuove fondazioni ed obietta che le leggi non incostituzionali vanno rispettate.

PRESIDENTE

Ritiene necessario fare dei distinguo in merito alle polemiche che si sono aperte sul tema con la discussione in Consiglio aperto nel comune di Nicotera. Dato merito alla approvazione della legge precedente sulla materia, sottolinea che la stessa, per via degli eventi, necessita di impulso maggiore riguardo la produzione di effetti pratici. Fa notare, quindi, che il gruppo di lavoro interdipartimentale - che doveva giungere all’Expo per illustrare il risultato dei lavori e l’istituzione della fondazione per la dieta mediterranea - non ha prodotto esiti. Evidenzia, poi, come la proposta del consigliere Greco ponga la Calabria come cuore del Mediterraneo al di fuori dei confini localistici. Considera importanti gli allegati tecnico scientifici che rendono il lavoro più approfondito e capaci di offrire strumenti aggiuntivi. In merito alla scelta di non fare ricorso alle fondazioni, infine, rammenta che rientrano nell’impostazione politica di snellire e ridurre il numero di questi enti e che un nuovo organismo, con una diversa connotazione giuridica, potrebbe rendere più efficace la proposta anche dal punto di vista della comunicazione.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

In riferimento all’opportunità di modificare la legge regionale esistente, come proposto dal consigliere Esposito, riferisce l’enorme difficoltà riscontrata e l’impossibilità di apportarvi modifiche.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Afferma di essere disposto a fornire il suo contributo sul piano tecnico affinché ci sia un confronto costruttivo per migliorare il testo, ma ribadisce la sua contrarietà sul piano politico.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Auspica maggiore concretezza e ritiene necessario giungere alla stesura di un buon testo di legge.

Rileva, poi, che la legge regionale n. 45 del 2013, formata da 4 articoli, sia rimasta totalmente inattuata, sia per quanto concerne la costituzione, da parte della Giunta regionale, di un gruppo di lavoro interdipartimentale composto da personale di ruolo dei Dipartimenti Tutela della Salute, Formazione e Lavoro, Cultura e Pubblica istruzione ed Agricoltura, Foreste e Forestazione, sia per quanto concerne l’istituzione della Fondazione per la dieta mediterranea. Infine, riferisce che detta fondazione non è stata mai censita all’Agenzia dell’Entrate, giudicandola nel complesso totalmente inefficace.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

A suo dire è necessario leggere i documenti del Por per individuare i contributi destinati al finanziamento della legge regionale esistente e alla sua Fondazione.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Riferisce che i tecnici del dipartimento bilancio e della programmazione economica affermano l’inesistenza di queste risorse.

PRESIDENTE

Comunica che essendo pervenute alla Commissione delle richieste di audizione, rinvia alla prossima seduta il punto in esame, assicurando che le associazioni interessate alla proposta saranno invitate nella prossima seduta.

CACCAMO Lucia, funzionario AP della Commissione

Osserva che al testo della proposta andrebbero apportate alcune modifiche inerenti la redazione dei testi normativi e si dichiara disponibile a predisporle con l’ausilio del Servizio legislativo.

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello,G. Giudiceandrea,D. Battaglia,N. Irto,D. Bevacqua,S. Romeo recante: " Interventi per l'assistenza a favore di 'persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta' ".

(Viene audito il Presidente della Fondazione Marino, dott. Giovanni Marino. Interviene il Presidente della Commissione)

Proposta di legge n.36/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Giudiceandrea,M. Mirabello,F. Sergio,A. Bova recante: " Istituzione del Registro Tumori di popolazione della Regione Calabria".

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Riferisce che è stato presentato un emendamento interamente sostitutivo alla proposta di legge e alcuni subemendamenti all’articolo 2, già sottoposti all’esame del Servizio legislativo, ed evidenzia le specifiche modifiche apportate. Sottolinea, poi, che alcune inesattezze presenti nel testo andranno modificate in fase di coordinamento formale, dettagliandone i contenuti, indi chiede che la proposta sia approvata con le modifiche proposte.

PRESIDENTE

Stabilito che la Commissione esaminerà l’emendamento interamente sostitutivo, passa al suo esame, indi pone ai voti l’articolo 1 che è approvato all’unanimità e dà lettura del sub emendamento all’articolo 2, protocollo numero 44509, che recita: “Il comma 1 dell’articolo 2 è così sostituito: Ai sensi del presente articolo è costituito il Centro di Coordinamento regionale dei registri tumori formato: dal Dirigente generale del Dipartimento tutela della salute e politiche sanitarie o da un suo delegato, dai tre responsabili dei registri sub regionali, dal direttore dell’Arpacal o da un suo delegato e dal Presidente dell’AIRTum o da un suo delegato. Al comma 2 dell’articolo 2 dopo le parole “dell’accreditamento AIRTum” le parole “dei tre registri” vengono così sostituite: dei registri non ancora accreditati. All’articolo 2 viene aggiunto il comma 3: il centro di coordinamento Regionale ha sede presso….”

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede che sia precisato che il centro di coordinamento regionale ha sede presso la direzione strategica aziendale di Catanzaro.

PRESIDENTE

Pone ai voti il subemendamento protocollo numero 44509, come integrato dal consigliere Giudiceandrea, che è approvato, indi l’articolo 2 come emendato che è approvato, e gli articoli 3, 4 e 5 che sono approvati. Pone ai voti la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, all’unanimità, con autorizzazione al coordinamento formale. Concluso l’esame dei provvedimenti, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,57

 

Il Funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo