X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

COMMISSIONE SANITA’, ATTIVITA’ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

5.

SEDUTA DI GIOVEDI’ 16 LUGLIO 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

INDICE

Inizio seduta h.13,37

Fine seduta h.16,43

PRESIDENTE   3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE   3

Proposta di legge numero 15/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi ed istituzione del Registro regionale”  3

PRESIDENTE   3

BRANCATI Giacomino, dirigente dipartimento tutela della salute  3

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 3

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 3

Proposta di legge numero 36/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Giudiceandrea,M. Mirabello,F. Sergio,A. Bova recante: “Istituzione del Registro Tumori di popolazione della Regione Calabria”  4

PRESIDENTE   4

BRANCATI Giacomino, dirigente dipartimento tutela della salute  4

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 4

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 4

Comunicazioni 4

PRESIDENTE   4

Sull’ordine dei lavori 5

PRESIDENTE   5

Audizioni sul riconoscimento dei diritti e dei bisogni delle persone con disagio mentale  5

Audizione medici delegati del Servizio SUEM 118 della Calabria sulle problematiche relative al Servizio  5

PRESIDENTE   5

Proposta di legge numero 55/10^ di iniziativa del consigliere M. D'acri recante: “Integrazioni alla legge regionale 11 maggio 2007, numero 9 'Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e finanziario (collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2007, art. 3, comma 4 della legge regionale n. 8/2002)”. 5

PRESIDENTE   5,6

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 6

FERRARA Anna Maria, funzionario Servizio legislativo  6

SERGIO Franco (Oliverio presidente) 6

Sull’ordine dei lavori 6

PRESIDENTE   6

SCULCO Flora (Calabria in rete) 6

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello.

La seduta inizia alle 13,37

 

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno, anticipando il terzo punto, già abbondantemente esaminato in precedenti sedute di Commissione.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 15/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi ed istituzione del Registro regionale”

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Considerata la rilevanza sociale e la non incidenza economica della proposta, chiede che venga approvata, anche al fine di incentivare il Governo nazionale all’inserimento nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) di questa grave patologia.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede che sia ascoltato il delegato del dipartimento salute.

PRESIDENTE

Cede la parola al dottore Brancati, dirigente del dipartimento tutela della salute.

BRANCATI Giacomino, dirigente dipartimento Tutela della salute e politiche sanitarie

Svolge alcune considerazioni sull’articolato, in particolare osserva che: la formulazione dell’articolo 1, che fa riferimento all’esenzione dal costo, può indurre a pensare ad attività extra LEA con fondi propri regionali; non è possibile, come previsto dall’articolo 4, che una commissione non professionale possa elaborare il percorso tecnico assistenziale per l’elaborazione delle Linee guida per il percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare; all’articolo 5 si dovrebbe prevedere la giornata regionale dell’endometriosi e non quella mondiale.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Riprese le osservazioni del dottore Brancati sull’inserimento extra LEA, già emerse in Commissione, evidenzia che, benché alcuni passaggi siano stati superati, permangono alcune perplessità. Alla luce degli approfondimenti svolti, annuncia il suo voto favorevole, pur mantenendo dubbi circa l’inesistenza concreta di oneri a carico del bilancio regionale.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Condivide la proposta in considerazione della forte rilevanza sociale della patologia ed annuncia il suo voto favorevole.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, che sono approvati. Comunica, poi, che all’articolo 7 vi è un emendamento, protocollo numero 30089, a firma del consigliere Giudiceandrea, che propone la soppressione dell’articolo7, lo pone in votazione ed è approvato (l’articolo 7 è quindi espunto dal testo). Pertanto, pone in votazione l’articolo 8 e la legge nel suo complesso che è approvata per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale. Rinviato il quarto punto all’ordine del giorno per l’assenza del proponente, dispone che si passi al quinto punto all’ordine del giorno.

Proposta di legge numero 36/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Giudiceandrea,M. Mirabello,F. Sergio,A. Bova recante: “Istituzione del Registro Tumori di popolazione della Regione Calabria

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Illustra la proposta tesa all’istituzione del registro tumori della Calabria, strumento indispensabile di valutazione e cura del territorio oggetto di studio, che si articola in tre registri sub regionali: Cosenza-Crotone, Catanzaro- Vibo Valentia e Reggio Calabria e che non prevede oneri finanziari a carico della Regione.

PRESIDENTE

Chiede il contributo del dottore Brancati.

BRANCATI Giacomino, dirigente dipartimento Tutela della salute e politiche sanitarie

Rilevato che i diversi registri territoriali si trovano in uno stato di diversa maturazione, osserva che il testo necessiterebbe di una integrazione descrittiva dei meccanismi del sistema di sorveglianza e di trattamento dei dati, così come richiesto dalla normativa quadro.

Entrando, poi, nel merito dell’articolato, osserva che all’articolo 2 si prevede una forza di governance al Centro di coordinamento regionale dei registri tumori, dal compito transitorio dell’accreditamento, ai compiti di diagnosi e terapia, che non possono essere dati perché propri di una commissione oncologica. Osserva, poi, che l’articolo 3 alloca i registri tumori alla direzione strategica aziendale delle ASP, mentre, a suo avviso, sarebbe competenza del dipartimento. Passando all’articolo 4, obietta che il compito di approntare le Linee guida regionali per la realizzazione dei tre registri andrebbe affidata ai rappresentanti legali delle aziende sanitarie e non ai responsabili dei registri medesimi. Manifesta, poi, qualche perplessità sulla previsione dell’articolo 7 di una forte collaborazione istituzionale con l’AIRTum, ente non regionale.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ascoltate le osservazioni rese dal dirigente del Dipartimento tutela della salute ed evidenziato che la proposta di legge in esame è conforme alla legge nazionale, ritiene che si possa procedere con la sua approvazione e, eventualmente, apportare modifiche in Aula.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Sottolineato come alcuni passaggi nel testo, a suo avviso, siano superflui (per esempio la clausola di invarianza finanziaria prevista all’articolo 8), evidenzia l’importanza del progetto di legge che, certamente, può essere migliorabile attraverso la presentazione di emendamenti; chiede, quindi, la riapertura dei termini per la loro presentazione, atteso che a giorni sarà pubblicato il relativo DPCM che dovrà essere recepito dalla legge regionale.

PRESIDENTE

Concorda sulla riapertura del termine per la presentazione degli emendamenti ma, a suo avviso, la proposta di legge può proseguire il suo regolare iter e giungere all’approvazione per essere eventualmente modificata, a seguito dell’emanazione del DPCM, indi comunica che il punto all’ordine del giorno viene rinviato.

Comunicazioni

PRESIDENTE

Comunicato che è pervenuta agli uffici della Commissione una richiesta, da parte del parroco di Calopezzati (CS), di concessione di alcuni locali da destinare ad attività sociali, incarica il consigliere Giudiceandrea di attivarsi per conto della Commissione e raccogliere personalmente le istanze del parroco.

Comunica, inoltre, che Uneba, Aiop, Anaste, Aris e Agidae hanno richiesto alla Commissione, tramite nota scritta, che il parere espresso dal Collegio dei consulenti giuridici del Consiglio regionale (reso in merito alla vertenza sorta sulla determinazione del tariffario per le strutture territoriali secondo i requisiti di cui al Regolamento regionale n. 13/09) sia trasmesso ai Commissari per il Piano di rientro dal deficit sanitario, al Commissario ad acta per l’esecuzione del giudicato (individuato dal Tar di Catanzaro nel Prefetto di Catanzaro) ed al direttore generale del dipartimento sanità. 

Alla luce di detta richiesta e vista la complessità della materia, ritiene opportuno procedere in una prossima seduta all’audizione delle rappresentanze di categoria, alla presenza del Commissario per il piano di rientro dal deficit sanitario.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Riferito che sul progetto di legge numero 55/10 è pervenuto un parere del Dipartimento organizzazione, risorse umane e controlli, annuncia che dopo le audizioni sospenderà brevemente la seduta per consentire un esame preliminare di detto parere e successivamente procedere con la discussione.

Audizioni sul riconoscimento dei diritti e dei bisogni delle persone con disagio mentale

(Vengono auditi: la dott.ssa Immacolata Cassalia, Presidente Associazione “Insieme per la disabilità onlus” e il dott. Saverio Pagnotta, Presidente Associazione “Pandora onlus”; intervengono: il consigliere Esposito ed il Presidente della Commissione).

Audizione medici delegati del Servizio SUEM 118 della Calabria sulle problematiche relative al Servizio

(Viene audito: il dottor Francesco Masotti; intervengono: il consigliere Esposito ed il Presidente della Commissione).

PRESIDENTE

Sospende la seduta.

La seduta sospesa alle 15.30 riprende alle 16,27

Proposta di legge numero 55/10^ di iniziativa del consigliere M. D'acri recante: “Integrazioni alla legge regionale 11 maggio 2007, numero 9 'Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e finanziario (collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2007, art. 3, comma 4 della legge regionale n. 8/2002)”.

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge che consta di un unico articolo e riguarda il personale dell’ARDIS di Catanzaro (15 dipendenti), in fase di liquidazione entro la fine di questo mese, ricordando che, mentre per i lavoratori di Reggio Calabria il problema é stato risolto con la collocazione degli stessi presso l’Università della Calabria, per i dipendenti di Catanzaro, non essendo stata individuata una risoluzione immediata, si è pensato ad un transito del personale presso l’Azienda Calabria lavoro che provvederà all’utilizzo presso la Regione o altri Enti strumentali, mediante la stipula di apposite convenzioni.

Riferito che il Servizio legislativo ha trasmesso la scheda tecnico legislativa in cui sono contenute diverse osservazioni, accenna brevemente agli oneri finanziari ed alla relativa copertura, indi concede la parola al funzionario del Servizio legislativo presente in aula.

FERRARA Anna Maria, funzionario Servizio legislativo

Riferisce che da un esame della proposta il Servizio ha riscontrato preliminarmente come sembrerebbe necessaria una preventiva modifica dello Statuto di Azienda Calabria lavoro che renda possibile il trasferimento diretto del personale dell’Ardis di Catanzaro, considerato che attualmente esso assegna al direttore generale dell’azienda la determinazione della dotazione organica entro 60 giorni dalla sua nomina, stabilendo procedure selettive al di fuori del caso predetto. Inoltre, preso atto del parere reso dal Dipartimento risorse umane e vista l’imminente scadenza dei termini entro cui approvare la proposta, suggerisce l’inserimento di un secondo articolo che preveda la dichiarazione d’urgenza e l’entrata in vigore della legge nel giorno successivo a quello della sua approvazione.

PRESIDENTE

Condivise le osservazioni del Servizio legislativo, fa proprio il suggerimento relativo all’inserimento della dichiarazione d’urgenza.

SERGIO Franco (Oliverio presidente)

Trovandosi d’accordo sull’immediata risoluzione riguardante i lavoratori dell’ARDIS di Catanzaro, che, altrimenti, rischierebbero il licenziamento, premesso il suo parere favorevole, evidenzia perplessità per quanto concerne le osservazioni del Dipartimento del personale e circa la scheda tecnica del Servizio legislativo e chiede chiarimenti in proposito.

Inoltre, considerate le ultime modifiche e i diversi problemi nell’ambito delle assunzioni, auspica che l’iter possa andare a buon fine senza contraddizioni o impedimenti.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Plaudendo al lavoro svolto dal Servizio legislativo che, a suo dire, ha compreso le ragioni d’urgenza della proposta in esame, senza la quale vi sarebbe nocumento per i 15 dipendenti dell’Ardis, reputa che il parere del Dipartimento risorse umane e quello del Servizio legislativo siano unanimi e lineari verso una risoluzione rapida della problematica.

Esprime pertanto il suo parere favorevole.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1 e 2 (così come riformulati e redatti a seguito della discussione) che sono approvati, nonché la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità, come modificata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Sull’ordine dei lavori

SCULCO Flora (Calabria in rete)

Chiede che la Commissione inviti in una prossima seduta il Commissario dell’ASP di Crotone, Arena Sergio, perché riferisca in merito all’elevato numero di dipendenti dell’ospedale di Crotone affetti da patologie tumorali e per comprendere se vi sia un nesso di casualità tra dette patologie e la struttura.

PRESIDENTE

Accolta la proposta della consigliera Sculco, comunica che si procederà al più presto alla convocazione del commissario dell’ASP di Crotone, Arena Sergio, indi toglie la seduta.

 

 

La seduta termina alle 16,43

Il funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo