X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 35

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDì 14 NOVEMBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio lavori h. 12,06

Fine lavori h. 12,35

 

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 179/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria derivanti da sentenze di condanna esecutive, ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a) del decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto Legislativo 10 agosto 2014, n. 126”  3

PRESIDENTE  3,*

MALARA Francesco, componente Collegio dei revisori dei conti 3,*

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 3,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 3,*

PORCELLI Alberto, componente Collegio dei revisori dei conti 4

PRIOLO Maurizio, Segretario generale del Consiglio regionale  3

Proposta di legge numero 139/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Legge 194/1978. Norme per la corretta applicazione sul territorio regionale”  4

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.) 4

PRESIDENTE  4,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 4

Proposta di legge numero 168/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta recante: “Modifiche alla legge regionale 12 novembre 2004, n. 28 (Garante per l'infanzia e l'adolescenza)”  4

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.) 4

PRESIDENTE  4,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 5

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 5

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 5

Esame abbinato: 5

Proposta di legge numero 69/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri, recante: “Disposizioni per favorire l'accesso dei giovani al settore primario e contrastare l'abbandono e il consumo dei suoli agricoli”  5

Proposta di legge numero 74/10^ di iniziativa dei consiglieri C. Guccione, M. Mirabello, D. Bevacqua, F. Sergio, recante: “Occupazione nel settore agricolo: dismissione e locazione di terreni agricoli o a vocazione agricola”  5

PRESIDENTE  5,*

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

La seduta inizia alle 12,06

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione ponendo in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato e comunica che sono pervenute alcune delibere della Giunta regionale relative a variazioni sul bilancio di previsione, disponibili presso gli uffici della Commissione.

Proposta di legge numero 179/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria derivanti da sentenze di condanna esecutive, ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a) del decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto Legislativo 10 agosto 2014, n. 126”

PRESIDENTE

Riferisce che il provvedimento è necessario in ossequio alla normativa sull’armonizzazione dei bilanci e, nello specifico, evidenzia che il provvedimento è corredato del parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Anche alla luce del parere del Collegio dei revisori, ritiene che il provvedimento possa essere approvato.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Chiede chiarimenti sulle ragioni per le quali si debba adottare una norma di legge per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, atteso che detti debiti sono ampiamente riconosciuti anche grazie al parere favorevole del Collegio dei revisori dei Conti.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiarisce che il Consiglio regionale di recente ha già provveduto al riconoscimento di debiti fuori bilancio con legge regionale.

PRIOLO Maurizio, Segretario generale del Consiglio regionale

Data lettura della normativa nazionale che impone l’approvazione di una legge regionale per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ricorda come detta procedura sia stata già utilizzata di recente dal Consiglio regionale.

MALARA Francesco, componente Collegio dei revisori dei conti

Anch’egli precisa che la procedura è imposta dall’articolo 73 del decreto legislativo 118 del 2011. In riferimento alla natura di detti debiti precisa che si tratta di 6 distinti debiti a seguito di singole sentenze, per le quali si è deciso di non procedere in Appello non sussistendo, a parere del Settore legale, motivazioni che potessero giustificare un ricorso di secondo grado. Altresì, precisa che andranno individuate le eventuali responsabilità che in origine hanno causato i contenziosi. Continua, riferendo la natura precisa dei debiti che hanno portato alla sentenza definitiva, in particolare quelle inerenti ai rimborsi spese dei componenti del Corecom e quelle riguardanti alcuni ex dipendenti del Consiglio regionale.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Non avendo approfondito il contenuto del provvedimento, dichiara il suo voto di astensione, sollevando perplessità sulla necessità di approvare per ogni debito fuori bilancio una legge regionale. Al contrario, ipotizza che si possa approvare una legge generica che preveda il riconoscimento di tutti i debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive.

MALARA Francesco, componente Collegio dei revisori dei conti

Sottolineato che ogni singolo debito vada riconosciuto con legge regionale, ritiene si possa procedere all’approvazione con unica legge regionale a seguito dell’accorpamento con cadenza temporale dei debiti che dovessero risultare fuori bilancio; precisa, poi, che la ratio della legge, a suo avviso, è quella di creare consapevolezza nei consiglieri regionali circa la natura dei debiti assunti.

PORCELLI Alberto, componente Collegio dei revisori dei conti

Evidenzia che il verbale del Collegio invita l’amministrazione ad individuare eventuali cause di responsabilità in capo ai dirigenti che hanno causato il debito e conseguentemente la sentenza esecutiva di condanna o, in alternativa, se vi siano motivazioni addotte dai dirigenti che esulino eventuali loro responsabilità.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con astensione del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 139/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Legge 194/1978. Norme per la corretta applicazione sul territorio regionale”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.)

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la proposta di legge è stata ampiamente esaminata nel corso delle precedenti sedute della Commissione.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ricordato come nel corso della precedente seduta fosse emersa la necessità di precisare che l’attuazione della legge è garantita attraverso la mobilità interna del personale, propone di procedere all’approvazione della proposta, riservandosi di presentare in Aula apposito emendamento per effettuare la modifica illustrata.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata con il voto contrario del consigliere Orsomarso e con l’impegno a presentare in Aula apposito emendamento per effettuare la modifica illustrata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 168/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta recante: “Modifiche alla legge regionale 12 novembre 2004, n. 28 (Garante per l'infanzia e l'adolescenza)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge, finalizzata a modificare il comma 4 dell’articolo 4 della legge regionale numero 28/2004, precludendo - al fine di temperare la rigidità della previsione inerente l’incompatibilità con il ruolo del Garante - lo svolgimento di quelle attività lavorative che potrebbero determinare situazioni di conflitto di interesse rispetto all’incarico assunto.

Riferisce, poi, il parere favorevole del dipartimento bilancio, atteso che dall’attuazione della legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Condivise le finalità della proposta di legge in discussione, comunica, preliminarmente, il suo voto favorevole, paventando, tuttavia, l’insorgere di un eventuale contenzioso da parte dei soggetti che, in presenza di situazioni di incompatibilità, non hanno partecipato alle procedure selettive.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Concordando con le considerazioni espresse dal consigliere Giudiceandrea, propone di approvare la proposta di legge in esame, invitando, nel contempo, gli uffici ad effettuare le opportune verifiche.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Precisa che la disciplina di incompatibilità riguarda l’assunzione del ruolo del Garante e, conseguentemente, non era prevista alcuna preclusione nella fase di presentazione delle candidature.

PRESIDENTE

Ricordato che sulla proposta di legge la Commissione è chiamata ad esprimere esclusivamente un parere finanziario, riferisce che leggi di contenuto analogo sono state approvate anche in altre Regioni italiane. Pone, quindi, ai voti la proposta che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Esame abbinato:

Proposta di legge numero 69/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri, recante: “Disposizioni per favorire l'accesso dei giovani al settore primario e contrastare l'abbandono e il consumo dei suoli agricoli”

Proposta di legge numero 74/10^ di iniziativa dei consiglieri C. Guccione, M. Mirabello, D. Bevacqua, F. Sergio, recante: “Occupazione nel settore agricolo: dismissione e locazione di terreni agricoli o a vocazione agricola”

PRESIDENTE

Attesa l’assenza dei proponenti, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12,35

 

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                                                                                                        Dott. Maurizio Priolo