X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N.33

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di VENERDì 30 SETTEMBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio lavori h. 10.52

Fine lavori h. 11.27

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 134/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione Rendiconto di Gestione Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (A.R.P.A.CAL) esercizio finanziario 2014 - Riaccertamento straordinario dei residui ex art. 3, comma 7 del D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.”  3

PRESIDENTE  3,*

ROSSI Luciano, dirigente dipartimento Ambiente  3

Proposta di legge numero 166/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, S. Romeo, G. Aieta, D. Battaglia, C. Guccione, M. Mirabello, F. Sergio, recante: “'Montagna solidale: Disposizioni per la tutela e valorizzazione del territorio montano calabrese'”  3

PRESIDENTE  3,*,*

BEVACQUA Domenico (Partito democratico), relatore  3

LAZZARINO Sergio, dirigente della Commissione  4

Proposta di legge numero 167/10^ di iniziativa dei Consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, F. Sergio, recante: “Valorizzazione economica piante officinali spontanee ed antropiche della Regione Calabria”  4

PRESIDENTE  4,*,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 5

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 5

D’ACRI MAURO (Oliverio Presidente) 5

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 4,*

ESAME ABBINATO   5

Proposta di legge numero 109/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 e s.m.i. (Norme in materia di usi civici)”  5

Proposta di legge numero 129/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)”  5

E' in discussione con riferimento ai PP.LL. NN. 109/10, 129/10 una nuova versione: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n.18 (Norme in materia di usi civici) 5

PRESIDENTE  5,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 5

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

La seduta inizia alle 10,52

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione comunicando che sono pervenute alcune delibere di Giunta relative a variazioni al bilancio di previsione che sono disponibili presso gli uffici della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 134/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione Rendiconto di Gestione Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (A.R.P.A.CAL) esercizio finanziario 2014 - Riaccertamento straordinario dei residui ex art. 3, comma 7 del D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.

PRESIDENTE

Illustra la proposta in discussione relativa all’approvazione del rendiconto di gestione dell’Arpacal per l’esercizio finanziario 2014 ed, in particolare, al riaccertamento straordinario dei residui.

ROSSI Luciano, dirigente dipartimento Ambiente

Comunica che il dipartimento ha già fornito parere al riguardo.

 

(Viene audito il dott. Saragò, revisore unico Arpacal)

PRESIDENTE

Riferito che il dipartimento bilancio ha comunicato che la proposta non presenta aspetti relativi alla copertura finanziaria, atteso che afferisce alla mera approvazione del rendiconto di gestione dell’anno 2014 dell’Arpacal nonché al riaccertamento straordinario dei residui, pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere Arruzzolo.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 166/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, S. Romeo, G. Aieta, D. Battaglia, C. Guccione, M. Mirabello, F. Sergio, recante: “'Montagna solidale: Disposizioni per la tutela e valorizzazione del territorio montano calabrese'”

PRESIDENTE

Invita il consigliere Bevacqua, in qualità di proponente, ad illustrare la proposta in discussione.

BEVACQUA Domenico (Partito democratico), relatore

Riferita, preliminarmente, la predisposizione di un emendamento, a sua firma, interamente sostitutivo della proposta di legge, sottolinea il proficuo lavoro svolto in collaborazione con i dipartimenti interessati al fine di superare la fase dell’emergenza ed avviare nel settore una fase di reale programmazione.

Illustra, quindi, gli obiettivi fondamentali quali, precisamente: l’azione di prevenzione verso fenomeni erosivi e di dissesto del territorio; l’azione di prevenzione verso i rischi di percorrenza del fuoco; il contrasto, effettivo, allo spopolamento delle aree; l’azione di intervento come politica attiva del lavoro verso fasce deboli del sistema, precisando che non sono previsti oneri a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Propone alla Commissione di porre come nuovo testo della proposta l’emendamento interamente sostitutivo.

 

(Così resta stabilito)

LAZZARINO Sergio, dirigente della Commissione

Fornisce alcuni chiarimenti.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio della trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 167/10^ di iniziativa dei Consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, F. Sergio, recante: “Valorizzazione economica piante officinali spontanee ed antropiche della Regione Calabria”

PRESIDENTE

Illustra, dettagliatamente, la proposta di legge che si compone di dieci articoli, soffermandosi, in particolare: sull’articolo 4 relativo all’istituzione presso l’Arsac (Azienda regionale per lo sviluppo dell’Agricoltura in Calabria) di un Ufficio unico per la promozione dei prodotti erboristici che, con l’apporto del Comitato scientifico, redige il Piano regionale della filiera delle piante officinali che conterrà ogni informazione utile alla valorizzazione economica del patrimonio erboristico regionale; sull’articolo 5 che prevede l’istituzione, presso l’Ufficio unico, dell’Albo regionale degli operatori del settore erboristico, senza oneri aggiuntivi per il bilancio regionale.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Sottolineata la necessità di regolamentazione di una materia di rilevante importanza, invita a porre particolare attenzione al ruolo del Comitato scientifico, al fine di promuovere la commercializzazione delle piante officinali ed aromatiche e la creazione di laboratori per l’impiego dei principi attivi anche in medicina.

PRESIDENTE

Dà lettura della nota del dipartimento bilancio che riferisce l’impossibilità di esprimere un parere in ordine alla copertura finanziaria, atteso che gli oneri derivanti dalla proposta trovano copertura a valere sui Fondi relativi al Piano di sviluppo rurale PSR 2014 – 2020 e che è, quindi, necessario acquisire il parere delle Autorità di gestione del PSR in merito alla coerenza tra gli obiettivi della proposta e le attività finanziabili con il Piano di Sviluppo rurale, nonché ricevere l’attestazione, da parte dell’Autorità, dell’esistenza di risorse da utilizzare a copertura degli oneri connessi alla proposta in esame.

Riferisce, altresì, che il dipartimento bilancio rileva la necessità di esplicitare nella relazione tecnico – finanziaria, l’assenza di oneri finanziari.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Condivide il parere del dipartimento bilancio sulla necessità di precisare l’assenza di oneri finanziari, ma manifesta perplessità in merito all’impossibilità di esprimere un parere in ordine alla copertura finanziaria, atteso che trattasi di oneri a valere sui fondi comunitari e che su disposizioni analoghe è stato stabilito diversamente.

Chiede, altresì, di approfondire, alla luce di queste considerazioni, la proposta di legge sulla dieta mediterranea.

PRESIDENTE

Propone di convocare l’Autorità di gestione ed il dipartimento bilancio al fine di fare chiarezza in merito alla finanziabilità delle proposte di legge.

D’ACRI MAURO (Oliverio Presidente)

Condivide la proposta del Presidente sottolineando la necessità di comprendere meglio la problematica.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Ritenuto mortificante il ruolo del consigliere regionale, attesa l’impossibilità di legiferare per carenza di disponibilità finanziaria, auspica una rapida risoluzione della problematica.

PRESIDENTE

Ricordati i richiami in materia da parte della Corte dei Conti, condivide le perplessità del consigliere Greco in merito alla necessità di una maggiore uniformità in materia di copertura finanziaria.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Suggerisce di sollevare politicamente il problema presso i competenti organi della Comunità europea.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio della proposta di legge.

 

(La Commissione rinvia)

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 109/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 e s.m.i. (Norme in materia di usi civici)”

Proposta di legge numero 129/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)”

E' in discussione con riferimento ai PP.LL. NN. 109/10, 129/10 una nuova versione: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n.18 (Norme in materia di usi civici)

 (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Spiega che trattasi di una modifica che proroga di un anno, al 31/12/2017, il termine entro il quale gli interessati possono presentare istanza per accedere alla procedura semplificata in materia di usi civici e di gestione delle terre civiche.

PRESIDENTE

Chiarito che la seconda Commissione è chiamata ad esprimere solo il parere finanziario, lo sottopone alla Commissione.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

PRESIDENTE

Toglie la seduta.

La seduta termina alle 11,27

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo