X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

12.

SEDUTA DI VENERDI’ 31 LUGLIO 2015

 

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio seduta h. 12,15.

Fine seduta h.  12,45

 

 

 

INDICE

 

 


PRESIDENTE   3

Deliberazioni della Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo per la Calabria - numero 9/2015 e numero 45/2015: esame ed eventuali determinazioni. 3

PRESIDENTE   3

Parere numero 7/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge regionale 23 dicembre 2011, numero 47 e s.m.i. (Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale – Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2012) – articolo 47 'Sistema di incentivazione per lo sviluppo dell'area di Gioia Tauro' – Legge regionale 27 aprile 2015, numero 12, articolo 7 (legge di stabilità regionale). Rimodulazione economie Piano anno 2012 – Approvazione Piano anno 2015”  3

PRESIDENTE   3,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 5

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 5

MARANO Francesco, dirigente dipartimento attività produttive  3,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 4

Proposta di legge numero 55/10^ di iniziativa del consigliere M. D’acri recante: “Integrazioni alla legge regionale 11 maggio 2007,  numero 9 'Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e finanziario (collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2007, articolo 3, comma 4 della legge regionale n. 8/2002)' ”  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 5

PRESIDENTE   5

Proposta di legge numero 16/10^ di iniziativa del Consigliere N. Irto recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, numero 9 (Norme per la tutela, governo uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria)”  5

PRESIDENTE   5

Proposta di legge numero 31/10^ di iniziativa del Consigliere F. Sculco recante: “Promozione della parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive regionali”  5

PRESIDENTE   5

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 12,15.

PRESIDENTE

Posto in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato senza osservazioni, dà avvio ai lavori della Commissione.

 

Deliberazioni della Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo per la Calabria - numero 9/2015 e numero 45/2015: esame ed eventuali determinazioni.

PRESIDENTE

Comunica che è pervenuta da parte del Vicepresidente della Giunta regionale, prof Antonio Viscomi, richiesta di rinvio del punto, considerato che avrebbe voluto presenziare alla seduta insieme al rappresentante del dipartimento bilancio, per assicurarsi un approfondimento maggiore sulla tematica in oggetto e fornire, successivamente, informazioni precise e dettagliate.

Pone, pertanto, in votazione il rinvio del punto previsto all’ordine del giorno che è approvato.

Parere numero 7/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge regionale 23 dicembre 2011, numero 47 e s.m.i. (Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale – Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2012) – articolo 47 'Sistema di incentivazione per lo sviluppo dell'area di Gioia Tauro' – Legge regionale 27 aprile 2015, numero 12, articolo 7 (legge di stabilità regionale). Rimodulazione economie Piano anno 2012 – Approvazione Piano anno 2015”

PRESIDENTE

Premesso che trattasi di un provvedimento adottato dalla Giunta regionale che riguarda la rimodulazione di economie per l’area di Gioia Tauro, ricorda che la Giunta regionale con successive delibere ha approvato il protocollo di intesa con l’Autorità portuale di Gioia Tauro, demandando, nel contempo, al dipartimento attività produttive la predisposizione e l’attuazione di tutti gli atti e le attività connesse alla sottoscrizione di una convenzione esecutiva per complessivi 5 milioni di euro, ripartiti su tre distinti programmi per il rafforzamento dei servizi portuali, azioni per il mantenimento, lo sviluppo e la promozione dei trasporti di transhpment, azioni di marketing e implementazione dei servizi con vari incentivi.

Richiamando, poi, la legge regionale del 27 aprile 2015 numero 12 (legge di stabilità regionale) con la quale all’articolo 7 si prevedono interventi finalizzati allo sviluppo del sistema produttivo del porto di Gioia Tauro, riferisce che è stata autorizzata la spesa di una ulteriore somma e che, pertanto, il presente Piano 2015 mette a sistema azioni per complessivi 8,2 milioni di euro.

Invita, a questo punto, il dottor Marano, dirigente del dipartimento attività produttive, a relazionare sul punto, chiedendo di esplicitare meglio il provvedimento adottato dalla Giunta regionale e di spiegare lo stato di attuazione degli interventi.

MARANO Francesco, dirigente dipartimento attività produttive

Premesso che il Piano di azione per lo sviluppo dell’area di Gioia Tauro individua priorità e indirizzi per sostenere lo sviluppo produttivo, precisa che tre sono le linee di intervento, con relativa dotazione finanziaria: incentivi a supporto della struttura imprenditoriale, per un 1 milione di euro; sostegno allo sviluppo dell’intermodalità e del trasporto ferroviario, per 2 milioni di euro; rafforzamento dei servizi del sistema portuale, per 5 milioni di euro.

In particolare, sulla linea 1 evidenzia che è stata valutata l’opportunità di attivare una diversa forma di aiuto per consentire la realizzazione di investimenti di più grosse dimensioni e di incentivare progetti innovativi promossi da reti di imprese, il tutto per creare e rafforzare i sistemi produttivi locali attraverso il sostegno alla realizzazione di infrastrutture e servizi per l’innovazione, l’internazionalizzazione, la logistica e la commercializzazione.

Sulla linea 2, precisato che la misura, finalizzata a favorire la diversificazione delle modalità di trasporto terrestre delle merci da e verso l’area, rafforzando le strutture e i servizi logistici del territorio, intendeva puntare a sviluppare il trasporto ferroviario intermodale e tradizionale e incrementare la sicurezza della circolazione, evidenzia che, nonostante siano state realizzate delle attività, ad oggi non è pervenuto il parere dalla stessa Commissione europea, nonostante la trasmissione dei chiarimenti richiesti. Aggiunge, inoltre, che, considerando l’interesse della Regione a definire in sede europea un regime di aiuto per il trasporto ferroviario di merci da e per il porto di Gioia Tauro, l’iniziativa nazionale possa sopperire alla mancanza di un regime di aiuto ad hoc per l’area di Gioia Tauro.

Infine sulla linea 3, riferisce che l’assunzione dell’impegno di spesa per 5 milioni di euro è ripartito su tre distinti programmi: azioni per il mantenimento, lo sviluppo e la promozione dei trasporti di transhpment mediante l’adozione di specifiche misure premiali che assicurano agli operatori condizioni in linea a quelli dei principali competitors nazionali ed internazionali; azioni di marketing; implementazione dei servizi di security portuale.

Precisato che l’importo previsto per il primo programma è stato destinato all’Autorità portuale che ha impiegato le risorse per ridurre le tasse di ancoraggio pagate dai vettori, che le risorse previste per il secondo programma sono state parzialmente utilizzate e che non sono state, invece, utilizzate le risorse previste per il terzo programma, in quanto l’intervento previsto è stato sostenuto dall’Autorità portuale con fondi propri, evidenzia, pertanto, la necessità di approvare il nuovo Piano per il quale si richiede il parere della Commissione.

PRESIDENTE

Chiede di specificare quali siano gli strumenti di programmazione e di pianificazione.

MARANO Francesco, dirigente dipartimento attività produttive

Evidenzia che i piani di intervento si muovono lungo le 3 direttrici indicate e che, successivamente, si provvederà all’attuazione concreta, riferendo, tra l’altro, che il bando Pisl è già in fase di attuazione e che la pubblicazione avverrà entro il mese di settembre; aggiunge, infine, che le azioni verranno poste in essere anche tramite il contratto di investimento, che consentirà così alle imprese (minimo 3) di mettere in comune dei servizi e realizzare dei piani di sviluppo aziendali, nonché degli investimenti diretti.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Espresso voto favorevole a sostegno del provvedimento in essere, propone una seduta ad hoc affinchè si realizzino al più presto tutti i progetti in atto, atteso il grande potenziale economico del porto di Gioia Tauro.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Espresso voto favorevole, ribadisce l’importanza di rendere competitivo il porto di Gioia Tauro attraverso l’abbassamento delle tasse di ancoraggio, concordando sulla iniziativa di discutere in maniera specifica delle problematiche connesse all’area portuale.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Auspicando che ai fatti possano seguire le azioni intraprese con il provvedimento, considera importante che l’iniziativa non resti fine a se stessa.

Esprime, pertanto, anch’egli voto favorevole e, considerando giusti i provvedimenti adottati, chiede di sollecitare il Presidente della Giunta regionale affinchè possa farsi carico della situazione in ordine alla Zes (Zona Economica Speciale) senza la quale non si potrebbe raggiungere l’obiettivo fondamentale di creare occupazione.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento al quale la Commissione esprime parere favorevole all’unanimità.

Proposta di legge numero 55/10^ di iniziativa del consigliere M. D’acri recante: “Integrazioni alla legge regionale 11 maggio 2007,  numero 9 'Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e finanziario (collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2007, articolo 3, comma 4 della legge regionale n. 8/2002)' ”
 (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Introducendo la proposta di legge, evidenzia che la stessa scaturisce dall’esigenza di dare compiuta attuazione e definizione alla procedura di liquidazione dell’ARDIS di Catanzaro per quanto attiene in particolare alla posizione del personale dipendente dell’Azienda a tempo indeterminato a far data dal 2004.

Precisando, tra l’altro, che la norma finanziaria quantifica anche gli oneri per la corresponsione del trattamento economico dei dipendenti, riferisce che il dipartimento bilancio ha inviato nota con cui si ritiene che gli oneri siano congrui ma che nella stessa nota è presente un errore nell’indicazione di un capitolo di spesa che, sottolinea, verrà corretto in sede di coordinamento formale. Pone, quindi, in votazione la proposta di legge che è approvata all’unanimità, con autorizzazione al coordinamento formale.

Proposta di legge numero 16/10^ di iniziativa del Consigliere N. Irto recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, numero 9 (Norme per la tutela, governo uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria)”

PRESIDENTE

Ricordato che nella precedente seduta non è stato possibile approvare la proposta per mancanza del numero legale e riferito il parere favorevole dei dipartimenti competenti sulla stessa, pone ai voti la proposta che è approvata all’unanimità.

Proposta di legge numero 31/10^ di iniziativa del Consigliere F. Sculco recante: “Promozione della parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive regionali”

PRESIDENTE

Riferito il contenuto della proposta di cui dà anche testuale lettura, evidenzia che la stessa non comporta oneri a carico del bilancio regionale, pertanto la pone ai voti ed è approvata all’unanimità. Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12,45

 

Il Funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo